Apple: ecco le novità in anteprima di iOS 11.3. ARKit, Messaggi e altro in arrivo dalla primavera

Apple: ecco le novità in anteprima di iOS 11.3. ARKit, Messaggi e altro in arrivo dalla primavera

L'azienda di Cupertino anticipa a sorpresa le novità che gli utenti troveranno nel prossimo iOS 11.3 in arrivo dalla prossima primavera per iPhone, iPad e iPod. Novità per ARKit, Messaggi ma anche altro come Animoji ed Apple Pay. Eccole tutte.

di pubblicata il , alle 17:47 nel canale Apple
AppleiOSiPhone
 

Dalla prossima primavera, Apple, rilascerà il nuovo iOS 11.3 un aggiornamento importante per gli iPhone, iPad ma anche iPod capace di introdurre nuovi modi di utilizzare la realtà aumentata con ARKit sviluppato proprio dall'azienda di Cupertino, quindi nuove animoji che caratterizzeranno le chat di messaggistica con iPhone X ma anche la possibilità di visualizzare dati sanitari sull'app di Salute. Non solo anche altre novità che vediamo qui di seguito.

ARKit: nuove esperienze

Come detto le novità di iOS 11.3 riguarderanno innanzitutto la realtà aumentata e quello che risulta intrinseco con ARKit ossia il codice di sviluppo creato da Apple per questo nuovo mondo. In tal senso ecco che la nuova release in arrivo durante la prossima primavera permetterà di rendere ancora più fruibile agli utenti la piattaforma AR nel mondo.

Apple ha dichirato di aver integrato ancora di più questa nuova tecnologia negli smartphone e nei device portando ARKit alla versione 1.5 offrendo agli sviluppatori esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti ma soprattutto capaci di integrarsi al meglio con il mondo "reale" permettendo agli sviluppatori di creare applicazioni realmente utili per l'utente finale.

In questo caso, a detta di Apple, la novità di ARKit 1.5 sarà non solo la possibilità da parte del sistema di riconoscere superfici orizzontali come tavoli o pavimenti andando a posizionare oggetti virtuali o magari superfici verticali come muri o porte. In tal caso l'algoritmo permetterà anche di mappare in modo preciso superfici irregolari come tavoli circolari ed utilizzando la visione artificiale riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d'arte per integrarle poi nel mondo reale come ad esempio riempire un museo di mostre interattive. A livello tecnico oltretutto la visione del mondo reale tramite la fotocamera supporta ora una risoluzione maggiore del 50% e permette anche di utilizzare l'autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

Messaggi: Animoji nuove e molto altro

Con l'introduzione del nuovo iPhone X, Apple, ha immesso sul mercato per la prima volta un sistema sofisticato di fotocamere anteriori capace di mappare il viso dell'utente per lo sblocco in totale sicurezza del device ma anche per la riproduzione delle espressioni facciali registrandole tramite i cosiddetti Animoji. Questi ultimi altro non solo che "maschere" applicate al viso dell'utente le quali riproducono esattamente ogni singolo movimento facciale. Con iOS 11.3, Apple, introdurrà altre 4 nuove Animoji quali un leone, un drago ma anche un orso e un teschio.

Oltre a questo per i messaggi vi è l'introduzione della Business Chat ossia un nuovo modo di comunicare con l'azienda a disposizione degli utenti direttamente nell'app di Messaggi. In tal caso questa nuova funzione verrà rilasciata in versione Beta con la disponibilità pubblica in primavera e conterà già il supporto di aziende come Discover, Hilton, Lowe's e Wells Fargo. Solo americane al momento ma la nascita di tale funzionalità sicuramente permetterà anche a quelle italiane di integrare la Business Chat per gli utenti.

Oltretutto la nuova Chat permetterà non solo di conversare con l'azienda ma anche di di fissare un appuntamento oltre che effettuare anche acquisti direttamente in chat pagando tramite Apple Pay senza mai uscire dall'applicativo e senza il rischio di avere problematiche di sicurezza.

Batterie e prestazioni

Con iOS 11.3 Apple aggiungerà nuove funzionalità riguardanti lo stato della batteria e suggerimenti su possibili interventi di assistenza o meno. Queste nuove funzionalità verranno implementate direttamente su Impostazioni e alla voce Batteria e saranno disponibili per iPhone 6 e modelli successivi.

Oltre a questo gli utenti potranno anche vedere se è in funzione e dunque attiva la gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema per evitare spegnimenti improvvisi dell'iPhone e che Apple aveva, silenziosamente, introdotto già con iOS 10.2.1. In questo caso gli utenti potranno recarsi su Impostazioni e dunque su Batteria e trovare la funzionalità permettendo l'attivazione o la disattivazione. Questo sarà disponibile per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE ma anche per iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Health Records sull'applicazione Salute

Con il nuovo aggiornamento, Apple, permetterà di introdurre la nuova funzione Health Records che garantirà agli ospedali, alle cliniche ma anche all'applicazione Salute di vedere con molta facilitò i dati sanitari degli utenti passando direttamente dunque ai medici o a più fonti. I pazienti dunque che permetteranno tale sistema potranno dare accesso ed avere accesso ad informazioni sanitarie proprie direttamente dagli istituti sanitari ricevendo notifiche regolari sui risultati delle analisi di laboratorio ma anche sui farmaci o su altre condizioni. Nessun problema per la sicurezza e la privacy visto che i dati Health Records saranno crittografati e protetti da un codice.

Altre funzionalità di iOS 11.3

  • Apple Music ospiterà presto video musicali. Gli utenti possono vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Possono anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali.
  • Apple News ora rende più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
  • L'autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
  • Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML.

Disponibilità di iOS 11.3

L'anteprima per sviluppatori di iOS 11.3 è disponibile per i membri dell’ iOS Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, seguita da un'anteprima in beta pubblica disponibile su beta.apple.com. iOS 11.3 sarà disponibile questa primavera come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli iPad Air e iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
oatmeal24 Gennaio 2018, 19:35 #1
finalmente è tornato imessage in the cloud, speriamo bene questa volta
lui la plume24 Gennaio 2018, 19:54 #2

il mio ipad non viene più aggiornato

addio mela
Marko#8825 Gennaio 2018, 07:51 #3
Originariamente inviato da: lui la plume
addio mela


Non sapevo smettessero di funzionare quando non vengono aggiornati.
Luca198025 Gennaio 2018, 09:10 #4
Questo tipo di realtà aumentata lascia il tempo che trova, è già disponibile con alcune app per il commercio elettronico. Ad es. è possibile inquadrare una stanza e visualizzare un armadio o un tavolo in varie posizioni prima di acquistarlo.
Sarebbe interessante se il telefono riconoscesse un volto e fornisse il link al social network di una persona, oppure informazioni tecniche su un'automobile o la storia di un'opera d'arte o un monumento...
recoil25 Gennaio 2018, 09:15 #5
Originariamente inviato da: Luca1980
Questo tipo di realtà aumentata lascia il tempo che trova, è già disponibile con alcune app per il commercio elettronico. Ad es. è possibile inquadrare una stanza e visualizzare un armadio o un tavolo in varie posizioni prima di acquistarlo.
Sarebbe interessante se il telefono riconoscesse un volto e fornisse il link al social network di una persona, oppure informazioni tecniche su un'automobile o la storia di un'opera d'arte o un monumento...


ci arriveranno, già adesso in photo c'è il riconoscimento dei volti quindi metterlo live mentre inquadri è questione penso solo di risorse da impiegare per il calcolo visto che la stessa operazione viene già fatta sulle foto in libreria
stanno spingendo sia AR che ML e direi che siamo solo all'inizio

l'app di cui parli tipo quella Ikea è un ottimo utilizzo di AR e ne vedremo molte altre così, mentre sono più scettico sulla reale utilità nei giochi ma ormai è da anni che non mi interesso più di gaming quindi potrei avere benissimo torto
aqua8425 Gennaio 2018, 10:20 #6
Originariamente inviato da: lui la plume
il mio ipad non viene piu aggiornato
addio mela
seguissimo tutti il tuo ragionamento bisognerebbe dire addio a tutti i dispositivi che nn sono a marchio Google

ma per fortuna...
eeWee7225 Gennaio 2018, 11:17 #7
Originariamente inviato da: aqua84
seguissimo tutti il tuo ragionamento bisognerebbe dire addio a tutti i dispositivi che nn sono a marchio Google

ma per fortuna...


Perché invece i dispositivi Android a marchio Google (tipo i Nexus, per dire) hanno un ciclo di vita relativamente agli aggiornamenti molto più lungo, giusto?

Cavoli, devo proprio aver avuto un'esperienza sfortunata io. Chissà.

E dire che il 5s (rilascio autunno 2013) della mia ex moglie può essere ancora adesso aggiornato all'ios 11, perciò posso senz'altro aspettarmi che i dispositivi Google di almeno 5 anni fa (un eventuale ios12 arriverà a ottobre 2018) saranno aggiornabili alla versione più recente di Android, vuoi dire...?

Mah, a me sembra che questa cosa sia abbastanza trasversale e che la Apple proprio non possa essere rimproverata più di tanto né sul settore longevità software/hardware né su quello del valore residuo dei suoi oggetti.

Just my two cents, though
aqua8425 Gennaio 2018, 14:10 #8
Originariamente inviato da: eeWee72
Perché invece i dispositivi Android a marchio Google (tipo i Nexus, per dire) hanno un ciclo di vita relativamente agli aggiornamenti molto più lungo, giusto?
si, rispetto a tutti gli altri dispositivi Android hanno un supporto migliore.

in ogni caso forse non hai colto bene il senso del mio intervento, che è poi simile al tuo, ed era appunto per sottolineare che se l'utente "lui la plume" deve dire addio all'iPad xchè non viene piu aggiornato, allora la quasi totalità degli utilizzatori Android (e non solo) cosa dovrebbe fare??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^