Apple: ecco la roadmap! MacBook Air 13'', 15'' e iMac con M3 e poi Mac Pro (con M2 Ultra)

Apple: ecco la roadmap! MacBook Air 13'', 15'' e iMac con M3 e poi Mac Pro (con M2 Ultra)

Il prossimo iMac di Apple è già in una "fase avanzata di sviluppo" e probabilmente arriverà entro l'anno ma già con il futuro chipset Apple Silicon M3. Prima però sono in arrivo MacBook Air da 13'' e 15'' con il nuovo processore. Ecco tutte le indiscrezioni del solito Mark Gurman.

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Apple
AppleMacBookMac ProiMac
 

Il nuovo iMac arriverà con ogni probabilità con processore Apple Silicon M3 entro l'anno. Ma prima si vocifera che il nuovo chipset Silicon M3 ossia il primo processore della Mela morsicata con processo produttivo a 3nm potrebbe venire inserito nei nuovi MacBook Air da 13'' e da 15''. Nuove indiscrezioni vengono svelate direttamente da Mark Gurman che nella sua settimanale newsletter riferisce della possibilità concreta di vedere entro l'anno un nuovo ''all-in-one'' marchiato Apple con la presenza del chipset Silicon M3 dopo l'avvento dei nuovi portatili da sempre fautori della nuova linea di chipset dell'azienda.

MacBook Air 13'' e 15'': i primi con Apple Silicon M3

Apple è intenzionata ad aggiungere un nuovo modello di MacBook Air alla già lunga lista di notebook con la Mela morsicata. L'idea, da tempo vociferata, è quella di proporre al proprio pubblico il classico MacBook Air con display da 13'' ed uno di nuova generazione ma con pannello ben più grande ossia da 15'' mai visto finora in questa linea di MacBook. Si parla di questo modello da tempo e sembra che l'arrivo del nuovo chipset Apple Silicon M3 potrebbe essere il passaggio cruciale per presentarlo e renderlo effettivamente disponibile negli store.

L'idea di Apple è quella di presentare entro giugno, magari alla WWDC 2023, proprio questi nuovi MacBook Air 13'' e 15'' equipaggiati con il potente ed efficiente chipset M3 prodotto per conto di Apple sempre da TSMC e che vedrà appunto un processo produttivo a 3nm capace di incrementare non solo le prestazioni ma soprattutto l'efficienza energetica.

Accanto a questi nuovi MacBook Air da 13'' e 15'', Apple, potrebbe far debuttare sempre alla WWDC 2023 anche il tanto acclamato e richiesto Mac Pro con però processore M2 Ultra ossia un processore a processo produttivo a 4nm ma con potenzialità elevatissime capace di poter essere addirittura modulato dall'utente. Anche se su questa possibilità non c'è conferma, anzi l'idea è che Apple possa proporre un Mac Pro come immaginato e desiderato dagli utenti. Ma si sa veramente poco su questo progetto e chissà che Apple non possa sorprendere su di una macchina che deve avere potenzialità da capostipite.

iMac con Apple Silicon M3 già in ''fase avanzata di sviluppo''

Secondo Gurman il nuovo iMac è già entrato nella cosiddetta ''fase avanzata di sviluppo'' e questo significa che l'azienda ha intenzione di rilasciarlo entro i prossimi mesi, con molta probabilità già entro la fine dell'anno. Su questo nuovo iMac l'azienda ha intenzione di apportare alcune modifiche che non riguarderanno esclusivamente la presenza del nuovo processore ma anche una riprogettazione interna che permetterà al device di ottenere migliori prestazioni ed essere anche più efficiente.

Chiaramente la parte più importante del nuovo iMac, che dovrebbe comunque mantenere i suoi attuali 24 pollici, sarà il nuovo chipset Apple Silicon M3 che potrebbe differire da quello presente sui MacBook Air o potrebbe invece risultare identico con alcune varianti di potenza. Su questo ancora non è chiaro cosa abbia in mente l'azienda di Cupertino.

I nuovi iMac, come detto, non vedranno modifiche a livello di design: avranno le medesime dimensioni del pannello, le stesse misure del chassis che sarà ancora in alluminio e soprattutto nelle colorazioni già viste ossia blu, argento, rosa e arancio. In questo caso il suo lancio potrebbe arrivare a posteriori di quello dei MacBook Air da 13'' e 15'' che invece saranno, sempre secondo Gurman, le prime vere macchine di Apple con processore M3.

Insomma sarà un anno bello caldo per Apple che prevede:

  • MacBook Air 13''e 15'' con processore M3 durante il mese di giugno (alla WWDC 23?)
  • Mac Pro con processore M2 Ultra durante il mese di giugno (alla WWDC 23?)
  • iMac con processore M3 entro la fine dell'anno
  • MacBook Pro con M3 Pro e M3 Max in autunno
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]06 Marzo 2023, 09:31 #1
Mac Pro con processore M2 Ultra durante il mese di giugno (alla WWDC 23?)

Questa non la capisco..... usare un processore di generazione precedente.....
...non penso che in cantiere non ci stà la "Variante ULTRA" di M3....
ciciolo197406 Marzo 2023, 10:06 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Questa non la capisco..... usare un processore di generazione precedente.....
...non penso che in cantiere non ci stà la "Variante ULTRA" di M3....


Leggevo da più parti di qualche intoppop con M3 tirato al limite...ma tanto tranne il suo mercato, difficilmente avrà enorme successo con il "tutto saldato", IMHO
herger06 Marzo 2023, 13:16 #3

....ma perché parlate

del Book Pro 15"??
Sono già 4 anni che il 15 è diventato 16, ed è comparso il 14"...
Speriamo in un MacPro iper-pompato, non vedo l'ora!!!
andbad06 Marzo 2023, 13:40 #4
Apple: ecco la roadmap! MacBook Air 13'', 15'' e iMac con M3 e poi Mac Pro (con M2 Ultra)


#OsservatorioECCO

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^