Apple: ecco la prima Beta di iOS 16.4 con nuove emoji, notifiche web e tanto altro

Apple: ecco la prima Beta di iOS 16.4 con nuove emoji, notifiche web e tanto altro

Apple rilascia la prima Beta di iOS 16.4 e lo fa proponendola solo agli sviluppatori come sempre. Tante le novità soprattutto con l'arrivo delle nuove emoji ma anche del supporto alle notifiche in push per il web e ancora tanto altro. Ecco tutte le novità

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Apple
AppleiOSiPadOS
 

Apple rilascia la prima Beta di iOS 16.4 e come sempre lo fa solo per gli sviluppatori iscritti al programma e che dunque potranno scaricare il nuovo firmware direttamente via OTA o anche su iTunes. Ci sono molte novità aggiunte da Apple e che prevedono nuove emoji ma anche il supporto alle notifiche in push per il web e ancora novità per Apple Music e molto altro. Vediamo di seguito il tutto:

Apple: ecco le novità di iOS 16.4 in Beta 1

Nuove emoji

iOS 16.4 Beta 1 introduce innanzitutto nuovi caratteri emoji Unicode 15 che sono stati approvati per la prima volta nel settembre 2022. Ce ne sono diverse e includono una testa che si scuote, un cuore rosa e un cuore blu o un cuore grigio, l'asino, l'alce, l'uccello nero, l'oca, l'ala, la medusa, il giacinto, il baccello di pisello, lo zenzero, il ventaglio, il pettine, il flauto, le maracas e una serie di opzioni per la mano sinistra e destra.

Supporto per le notifiche in Push per il Web

I siti Web che vengono aggiunti alla schermata principale su un iPhone o iPad come app Web possono inviare notifiche push Web in iOS 16.4/iPadOS 16.4, proprio come sul Mac sfruttando Push API, Notifications API e Service Workers. Come sul Mac, l'‌iPhone‌ o l'‌iPad‌ richiederà all'utente di autorizzare l'app Web a inviare notifiche e le notifiche potranno essere gestite in base all'app Web nella sezione Notifiche dell'app Impostazioni. Le notifiche delle app web funzioneranno esattamente come le notifiche di altre app, mostrandole nella schermata di blocco, nel Centro notifiche e su un Apple Watch associato.

Nuove funzionalità in Podcast su iPhone, iPad e CarPlay

Apple ha apportato diversi aggiornamenti all'app Podcast. L'accesso ai canali è disponibile nella sezione Libreria e Up Next e consente ora di riprendere gli episodi, avviare gli episodi salvati e rimuovere gli episodi che si desidera saltare. Presto gli utenti avranno anche a disposizione nuovi strumenti per gestire la scheda In coda. Ad esempio, basterà toccare e tenere premuta la grafica di uno spettacolo per rimuoverlo dalla coda. Infine, gli utenti saranno in grado di visualizzare quanti episodi non riprodotti sono disponibili nella parte superiore di ogni pagina dello spettacolo, identificare gli episodi “ad accesso anticipato” resi disponibili come parte dei loro abbonamenti Apple Podcasts e altro ancora.

Infine, iOS 16.4 include miglioramenti dell’app Podcast per CarPlay, incluso l’accesso alla scheda In coda e Riproduzioni recenti. Inoltre, nella scheda Scopri ora ci sono consigli sui podcast curati dal punto di vista editoriale.

Novità per Apple Music

Un cambiamento sottile che alcuni utenti potrebbero notare dopo aver installato iOS 16.4 è l’aggiunta dell’immagine del profilo dell’utente nella scheda Libreria dell’app Musica. In precedenza, l’immagine del profilo appariva solo nelle schede Ascolta ora e Sfoglia. Toccando l’immagine, puoi accedere al tuo profilo Apple Music e ad altre impostazioni correlate.

Inoltre, il menu delle playlist ora mostra le copertine degli artwork in una dimensione più piccola, in modo che più playlist si adattino contemporaneamente allo schermo. Anche alcuni pulsanti dell’app sono stati leggermente modificati. Tuttavia, a differenza di Apple Podcasts, Apple Music per ora non ha ricevuto nuove funzionalità.

Novità architettura HomeKit

Apple ha ripristinato la nuova architettura di HomeKit, eliminata da iOS 16.2 per alcuni bug. Gli utenti di iPhone e iPad che non hanno ancora eseguito l’aggiornamento alla nuova architettura vedranno l’opzione “Aggiornamento Casa disponibile” dopo l’aggiornamento a iOS 16.4.

La nuova architettura ‌HomeKit‌ ha lo scopo di migliorare l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori per la casa smart e i dispositivi Apple, ed è qualcosa che Apple ha sviluppato da quando iOS 16 è stato annunciato al WWDC nel giugno 2022. L’aggiornamento era stato ritirato a causa di bug e problemi di installazione.

Mastodon in iMessage

L’applicazione Messaggi ora supporta anteprime  di tipo rich per i post di Mastodon quando si va a condividere un collegamento a un post in una conversazione di iMessage. Ciò porta il supporto di Mastodon alla pari con l’integrazione con Twitter per le anteprime dei tweet. Questo va oltre le anteprime del collegamento Web standard che i messaggi tentano di recuperare per qualsiasi URL Web, che non include contenuti come il corpo del post di Mastodon.

Modifiche nell'attivazione della versione Beta

Con le beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4, coloro che sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple possono attivare le beta per sviluppatori direttamente dalla sezione Aggiornamento software nell'app Impostazioni. Ciò eliminerà la necessità di installare un profilo dal Centro per gli sviluppatori per ottenere le versioni beta degli sviluppatori, semplificando il processo di download delle versioni beta. C'è anche un'opzione per i beta tester pubblici che desiderano installare gli aggiornamenti con meno problemi.

Tutto questo porrà fine alla condivisione pubblica dei profili beta dello sviluppatore poiché l'installazione di una versione beta dello sviluppatore richiederà che ogni persona acceda a un ID Apple collegato a un account sviluppatore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8417 Febbraio 2023, 22:20 #1
“L uccello nero e una serie di opzioni per la mano sinistra e destra”
andbad21 Febbraio 2023, 13:12 #2
Apple: ecco la prima Beta di iOS 16.4 con nuove emoji, notifiche web e tanto altro


#OsservatorioECCO

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^