Apple e tecnologia multi-touch: in arrivo un aggiornamento?

Apple e tecnologia multi-touch: in arrivo un aggiornamento?

Un brevetto depositato dal colosso di Cupertino lascia intendere la possibilità di nuove implementazioni della tecnologia multi-touch nei portatili di prossima generazione

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:22 nel canale Apple
Apple
 

Secondo quanto riportato in un brevetto depositato da Apple, pare che la compagnia di Cupertino stia lavorando ad una versione avanzata della propria tecnologia multitouch, che con grossa probabilità verrà implementata nei notebook di prossima generazione così come in iPhone e iPod touch.

Nella documentazione relativa al brevetto è possibile scorgere un elenco di nuovi "gesti" che potrebbero presto divenire interpretabili dai trackpat multitouch e dagli schermi dei dispositivi portatili e che permetterebbero di eseguire il salvataggio di file, la copia, la chiusura e l'apertura e anche semplici operazioni come "undo" e "redo".

Le varie azioni sarebbero racchiuse in varie categorie, come "file operations", "editing operations" e "web browser operations". E' prevista la combinazione di due dita, due dita non consecutive, tre dita e fino a tutte e cinque le dita della mano.

Maggiori e più dettagliate informazioni possono essere trovate all'interno del brevetto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xeus3220 Febbraio 2008, 09:38 #1
Mi sa che a 26 anni sto diventando vecchio!
Come si fa a ricordarsi tutte ste mosse?
E uno con l'artrice?
Barone di Sengir20 Febbraio 2008, 09:44 #2
fa molto navigazione in internet in "Johnny Mnemonic"
ps: quello si che era un film ciber punk, altro che matrix
SuperSandro20 Febbraio 2008, 09:47 #3

Altre combinazioni

Ovvio che più passa il tempo, più idee vengono in mente.
Magari introdurranno un sistema (tipo Nintendo Wii) che rileva altri movimenti, tipo rotazione del polso.

Esempio: poni il pollice su un'icona e - per esempio, entro un secondo - ruoti il polso in senso orario (undo) o antiorario (redo)(*)

Le combinazioni sarebbero infinite.

(*) Ovviamente su dispositivi tipo palmari, non notebook!
paulgazza20 Febbraio 2008, 09:53 #4
ma le "gesture" non sono presenti in opera da anni? possono brevettarlo solo perché qui usano il multitouch invece del mouse?
Tetsujin20 Febbraio 2008, 09:58 #5
il futuro nell'interfaccia dei dispositivi mobile. era ora
pogio20 Febbraio 2008, 10:17 #6
i movimenti del polso verranno usati in WM7
Kasanova20 Febbraio 2008, 10:21 #7
Ho avuto modo di provare la funzione multitouch per la gestione delle immagini sul macbook air, che dire, sull'Ipod Touch mi ci trovo benissimo e la trovo utile, facile da utilizzare e funzionale; Su un portatile mi sembra invece una tecnologia scomoda, lenta e poco utilizzabile.
Aver un quadratino su cui operare con le dita mi sembra decisamente riduttivo rispetto all'utilizzo del mouse e della tastiera.
Secondo me, benissimo il sistema multitouch su palmari e cellulari, ma prematuro e probabilmente poco funzionale sui notebook.
Il sistema di puntamento di Minority Report è ancora lontano
Iro Suraci20 Febbraio 2008, 10:26 #8
alcune piccole perplessità:

a parte il fatto che servirebbe ovviamente la possibilità di invertire il tutto per i mancini, inoltre viene da chiedersi di quali dimensioni deve essere dotato il sensore per rilevare in maniera efficace i movimenti. Inoltre io personalmente trovo davvero scomodissimi i vari pad presenti in qualsiasi notebook (mele comprese) anche solo per spostare la freccia, figuriamoci dover fare operazioni più complesse. Tale tipo di soluzioni sarebbe forse utile con superfici a disposizione molto grandi come quella di un tappetino da mouse, incompatibili con i vadi dispositivi portatili.
Inoltre il dover continuamente spostare le dita su una superficie (figuriamoci poi su uno schermo) comporta sicuramente una qualche forma di abrasione nel giro di anche solo un'annetto, dovrebbe pertanto essere pervista una qualche forma di sostituzione della stesse......insomma rimango schettico, non tanto per partito preso, ma considerando il fatto che ad oggi non ho ancora avuto modo di sperimentare qualche forma di device di controllo migliore del mouse, ma staremo a vedere, sono fiducioso.
Jabberwock20 Febbraio 2008, 10:27 #9
Originariamente inviato da: paulgazza
ma le "gesture" non sono presenti in opera da anni? possono brevettarlo solo perché qui usano il multitouch invece del mouse?


Stessa cosa che ho pensato io appena ho letto la notizia e visto le immagini!
AceGranger20 Febbraio 2008, 12:01 #10
Originariamente inviato da: SuperSandro
Ovvio che più passa il tempo, più idee vengono in mente.
Magari introdurranno un sistema (tipo Nintendo Wii) che rileva altri movimenti, tipo rotazione del polso.


bè quello è difficile, sono sensori che stanno dentro il pad che rilevano la rotazione... bè se ti fai impiantare dei sensori nel braccio..