Apple e le mappe: le scuse di Tim Cook
Il CEO di Apple ammette che il servizio non è all'altezza degli standard qualitativi dell'azienda e suggerisce agli utenti di provare servizi alternativi mentre gli ingegneri lavorano per risolvere i problemi
di Andrea Bai pubblicata il 28 Settembre 2012, alle 15:59 nel canale AppleAppleTIM










Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Al centro della Via Lattea ci potrebbe essere della materia oscura fermionica e non un buco nero
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX punta a un allunaggio senza equipaggio di Starship nel 2027
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazioplano militare segreto Shenlong per una missione di lunga durata
Blue Origin potrebbe realizzare il lander lunare Blue Moon MK1.5 per Artemis, si torna anche a parlare di Project Jarvis
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehearsal di NASA SLS potrebbe essere il 13 febbraio, lancio nelle notte del 3 marzo?
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avrà una batteria da record per la fascia media
La crisi delle memorie non coinvolgerà la PS5, almeno per il 2026
Windows domina su Steam, ma molti utenti utilizzano ancora Windows 10
Per non incorrere in nuovi aumenti delle memorie, esplode la domanda delle CPU: AMD e Intel in difficoltà
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC di MSI per PMI, casa e negozi
Datacenter nello Spazio, affascinante ma meno facile di quanto si pensi: c'è un problema di calore
Social e minori, Butti apre al dibattito sulla verifica dell'età: 'Serve un uso più consapevole'
Tutte le offerte Amazon del weekend, solo le migliori: 5 articoli novità, che non andavano in sconto da tempo
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% di sconto extra sui prodotti Seconda Mano (ex Warehouse)









93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper lavoro mi occorerebbe la versione a 64 gb... sono piu di 900 € altro che scuse voglio lo sconto almeno del 50%!!!
Oppure avrebbe detto che anche le altre Mappe concorrenti contengono degli errori, mostrando alcuni esempi (che esistono certamente).
Beh probabilmente avrà bisogno di spendere adesso
CMQ ... 2 mesi? secondo te bastano 2 mesi a raggiungere un livello tipo Google / Bing+Nokia? gli altri nel frattempo stanno fermi?
MA, nelle sue righe, si legge che Apple sta perdendo la capacità concreta di fornire soluzioni pari alla concorrenza ( Google ) e che questa politica di rigore serrato nei confronti dei competitors non paga!!
Infatti, cosa orami arcinota, Apple aveva ancora un anno di licenza per le G Maps, e vista la portata dello sviluppo fatto in casa per la propria piattaforma di navigazione, avrebbero avuto il dovere di usare il buon senso di mediare con Mountain View per un upgrade delle loro mappe!! Invece hanno peccato di presunzione ed orgoglio e la frittata è fatta, perchè aldilà dei numeroni sparati nella lettera, integrare le informazioni corrette per i POI e la cartografia richiederà ancora parecchio tempo!!
Inoltre, visto il costo non proprio economico per i suoi ultimi terminali, consigliare gli utenti di usare soluzioni alternative via web o via app ( a pago ) della concorrenza, mi sembra una cosa tra il ridicolo e il grottesco e di scarsa attenzione alla fiducia della clientela. Insomma, viste le sue immense di scorte di liquidità, Apple poteva benissimo investirne una parte per degli sconti sullo store o sui nuovi terminali, alla stessa maniera dei bumpers per iP4 per l'antenna gate!!!
Caro Cook, parafrasando il Sgt. Hartmann di Full Metal Jacket, è bene ( per Apple ) che rimettiate " culo in carreggiate e cominciate a c...re anelli con brillanti su un piatto d'argento "!! La solita tiritera del massimo sforzo per il massimo della qualità, in presenza di fail così evidenti come Maps, ha stufato!!!
Oppure avrebbe detto che anche le altre Mappe concorrenti contengono degli errori, mostrando alcuni esempi (che esistono certamente).
Se ci fosse stato Jobs, un obbrobrio come Maps, non sarebbe mai uscito... Avrebbe frustato gli sviluppatori e cosparso di sale le ferite, diciamo così, ma mai si sarebbe impelagato in una disputa dove Apple ha solamente torto.
Un esempio, negli anni passati, è stato il servizio di cloud Mobile.me che non ha mai funzionato decentemente e si beccò un sacco di critiche. Jobs alla fine si dovette arrendere licenziando in tronco il responsabile e tutto lo staff di gestione...
sì ma youtube tutto sommato chissenefotte, mentre l'applicazione mappe che fino a iOS 5 era di google è decisamente più importante
potevano far coesistere le due cose, chiedere a google di fare una versione nuova da mettere sullo store (mesi fa però, non adesso) opprue mantenere entrambe pre installate
la transizione non è stata gestita bene e questa mail di scuse ne è la prova
Insomma questa potrebbe essere davvero una macchia indelebile per Cupertino... Speriamo che, per il futuro, Apple abbia imparato la lezione!!
Potrebbero fare tutto in casa, come potrebbero fare accordi con aziende esterne per importare i loro dati... son due approcci che richiedono mezzi e tempi diversi.
Vediamo cosa succede
P.S.: sinceramente fu peggio al tempo del lancio di MobileMe, che era oltretutto a pagamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".