Apple divora il 25% della produzione di memorie NAND

Apple divora il 25% della produzione di memorie NAND

Le richieste del colosso di Cupertino arriveranno a coprire, per il terzo trimestre, il 25% circa della produzione complessiva di memorie NAND

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Apple
Apple
 

Nel corso della passata settimana abbiamo avuto modo di sottolineare come Apple abbia causato qualche problema sul mercato per ciò che concerne la fornitura e la disponibilità delle memorie NAND flash a seguito degli ingenti ordinativi commissionati a Hinyx e Samsung.

Negli ultimi giorni sono stati divulgati i primi dati concreti di questa fame di memorie e, secondo le prime stime, la richiesta di Apple dovrebbe arrivare a coprire un volume pari al 25% circa della produzione complessiva mondiale di memorie flash per il periodo del terzo trimestre dell'anno.

I dati sono forniti da DRAMeXchange, la più importante società taiwanese che osserva ed analizza da vicino il mercato delle memorie. Le stime sono state preparate considerando in modo specifico proprio le memorie NAND, che sono ormai la scelta primaria per lettori MP3 e per i cellulari di ultima generazione.

Apple, d'altro canto, ha la possibilità di spuntare contratti e accordi vantaggiosi con i produttori di memorie, facendo valere i risultati di market share per ciò che concerne la commercializzazione e diffusione dei lettori MP3. La situazione è ovviamente difficoltosa per tutte le altre realtà che in un modo o nell'altro necessitano, per il proprio business, di approvigionarsi di memorie NAND, le quali sono costrette ad una competizione feroce per potersi assicurare piccole quantità di memorie.

Secondo DRAMeXchange, oltre alla smodata fame di Apple, la causa è da ricercarsi anche nella transizione verso un nuovo tipo di processo produttivo che tutti i produttori di memorie flash stanno affrontando: normalmente, infatti, nei periodi di passaggio verso un nuovo processo di produzione comporta un fisiologico abbassamento delle rese produttive.

Fonte: News.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malus19 Luglio 2007, 09:49 #1
Il 25% è tantissimo... Probabilmente gli altri sono in guerra per accaparrarsi quote da meno dell'1%...
canislupus19 Luglio 2007, 10:07 #2
Certo che la Apple è molto fiduciosa sulle vendite dell'iPhone in Europa. Non credo che tutte queste nand-flash siano per produrre ancora ipod (ormai ce li hanno tutti e iniziano a calare decisamente... ).
Cmq staremo a vedere cosa succederà. Per ora saranno contente Hynix e Samsung che intanto si accaparrono un bel po' di soldini sicuri...
SerPRN19 Luglio 2007, 10:09 #3
Chissà che vogliano usarle anche sui portatili... Il 25% della produzione mondiale è un dato effettivamente impressionante, non giustificabile dai soli MP3.
canislupus19 Luglio 2007, 10:15 #4
Infatti anche io avevo pensato che potessero usarla anche sui notebook. Magari non è nei loro piani immediati e vorranno prima vedere se invece sarà necessaria solo per mp3 e iPhone (nel caso non dovessero avere forti vendite, potrebbero impiegarla nei notebook come valore aggiunto). Cmq sia ovvio che una tale richiesta è anche x spuntare un prezzo + favorevole.
MaxArt19 Luglio 2007, 10:16 #5
Ma neppure coi telefoni...
Mi chiedo davvero che se ne faccia!
Automator19 Luglio 2007, 10:24 #6
mah usarle nei portatili dubito... non credo cha apple si metta a fare da sola degli ssd.... + probabile a mio avviso che abbia in cantiere nuovi prodotti
Wilfrick19 Luglio 2007, 10:51 #7
Beh, punteranno sul fatto che chiunque abbia un mac sia anche fanatico di apple e quindi compri ad occhi chiusi un iphone! lol
rgart19 Luglio 2007, 10:51 #8
sarebbe + interessante sapere i formati + richiesti dalla apple 1-2-4-8 giga o +...
Rubberick19 Luglio 2007, 10:55 #9
sola degli ssd un corno ben venga che apple faccia fuori tutti i dischi a rotazione impiegando ssd, sai che aumento x l'autonomia dei portatili e che differenze in termini di rumorisità e calore dissipato?
Automator19 Luglio 2007, 11:48 #10
@Rubberick:

non ho detto che gli ssd sono una "sola"..... ho detto che non penso che apple si metta a fare gli ssd per "conto proprio"... + chiaro?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^