Apple disabilita la funzione Walkie Talkie: un bug avrebbe potuto far ascoltare l’iPhone dell’interlocutore

Apple disabilita la funzione Walkie Talkie: un bug avrebbe potuto far ascoltare l’iPhone dell’interlocutore

La nuova funzione che Apple aveva aggiunto sugli Apple Watch chiamata Walkie Talkie è stata temporaneamente disattivata. Un bug importante di sicurezza poteva permettere di intercettare le conversazioni.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha temporaneamente disattivato la famosa funzione Walkie Talkie su Apple Watch in seguito alla scoperta di un'importante bug che avrebbe potuto permettere ad alcuni malintenzionati di intercettare le conversazioni di altri iPhone e dunque di altri utenti. Apple a conoscenza del bug, ha dunque deciso di disabilitare temporaneamente la funziona su Apple Watch permettendo la sua risoluzione e dunque garantendo la sicurezza degli utenti.

Apple Watch: cosa causa il bug agli utenti

In una nota consegnata a TechCrunch, Apple, spiega come risulti quanto mai difficile ad oggi realizzare degli usi effettivamente dannosi con il bug. Per sfruttare ad hoc il malfunzionamento, eventuali malintenzionati dovrebbero seguire una procedura decisamente complessa e soprattutto non facile da effettuare senza il possesso fisico di un Apple Watch. Di fatto però l'azienda di Cupertino ha comunque deciso di bloccare la funzionalità di Walkie Talkie e di rimediare al bug in questione per poi riattivare il tutto in totale sicurezza.

Siamo stati informati di una vulnerabilità relativa all’applicazione Walkie Talkie di Apple Watch e abbiamo disabilitato la funzione, mentre risolviamo velocemente il problema. Ci scusiamo con i nostri utenti per il disturbo e promettiamo di riabilitare la funzionalità il prima possibile. Sebbene non siamo a conoscenza di alcun uso di questa vulnerabilità contro gli utenti, e nonostante servano specifiche condizioni e una sequenza di eventi per poterla sfruttare, prendiamo la sicurezza e la privacy degli utenti in modo estremamente serio. Abbiamo quindi deciso che disabilitare l’app sia la scelta migliore, poiché questo bug potrebbe permettere ad altri di ascoltare conversazioni senza il permesso dell’utente.

Ricordiamo come la nuova funzionalità di Apple Watch denominata appunto Walkie Talkie e introdotta dall'azienda di Cupertino qualche tempo fa permetteva agli utenti di parlare con altre persone direttamente dallo smartwatch senza dover effettuare delle chiamate classiche. La funzionalità è stata introdotta con watchOS 5 e fa parte di un pacchetto di nuove opzioni facenti parte delle interazioni con FaceTime.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf12 Luglio 2019, 11:06 #1
Listen (to) different (people)
giuliop12 Luglio 2019, 12:44 #2
In quale modo c'entrerebbe la parola "involontariamente", anche virgolettata?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^