Apple deve abbandonare la lettera "S" nel nome di iPhone, parola di Ken Segall

Apple deve abbandonare la lettera "S" nel nome di iPhone, parola di Ken Segall

Lo schema di denominazione che Apple usa per iPhone è complicato e brutto. A sostenerlo è Ken Segall, publicitario ed ex-consulente della Mela che ha partorito il brand iMac e lo slogan Think Different

di Andrea Bai pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
AppleiPhoneiMac
 

Ken Segall, pubblicitario che ha lavorato per l'agenzia TBWA/Chiat/Day ed è successivamente divenuto consulente per Apple, ha osservato che l'attuale sistema di denominazione che la Mela adotta per iPhone è complicato ed offre un messaggio sbagliato al pubblico.

Attraverso il proprio blog, Segall ritiene "brutta e complessa" l'aggiunta della lettera "S" sin dal lancio di iPhone 3GS. "Apporre una S accanto ad un numero invia un messaggio debole. Dice che è il prodotto dell'anno minore, con solamente modeste migliorie".

Segall riconosce che la presenza di un numero è comunque importante per quanto riguarda iPhone (sebbene tutti gli altri prodotti della compagnia non vengano accompagnati da alcun numero progressivo ad ogni aggiornamento) perché al debutto di un nuovo smartphone Apple mantiene a listino anche la versione precedente e pertanto la numerazione rappresenta un elemento necessario per evitare di generare confusione nel pubblico.

Secondo il pubblicitario, però, Apple dovrebbe tornare ad un sistema di numerazione più semplice per i propri smartphone, abbandonando l'uso della lettera "S": "Credo che sia ovvio affermare che se stai cercando una nuova auto, cerchi il modello 2013 e non il 2012S. Ciò che importa è che sia l'ultimo modello ed il migliore. Se si tratta di un nuovo modello, è necessario che abbia il suo numero".

Ken Segall ha lavorato con Apple per oltre un decennio, dapprima in qualità di responsabile creativo per l'agenzia pubblicitaria TBWA/Chiat/Day ed in seguito divenendo consulente di Apple. E' dalla collaborazione tra Segall ed il team creativo di Steve Jobs che sono nati il brand iMac e la campagna pubblicitaria "Think Different".

Nonostante l'opinione di Segall, la nomenclatura adottata da Apple pare non avere particolari effetti sulle vendite dello smartphone della Mela. Tim Cook, CEO di Apple, ha avuto modo di ribadire in varie occasioni che ciascuna revisione di iPhone, a prescindere dal nome, vende più di tutti predecessori combinati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ERRYNOS08 Aprile 2013, 13:17 #1
Io lo chiamerei semplicemente iphone e, se facessero un modello con schermo più grande ci aggiungerei un termine identificativo
recoil08 Aprile 2013, 13:23 #2
con ipad hanno tolto il numero e hanno lasciato di fatto la distinzione tra normale e mini
con iphone potrebbero fare lo stesso se diversificassero i modelli mettendo sul mercato quello economico o due modelli con dimensioni differenti
fino ad ora con un solo modello presentato l'anno usare il numero andava bene e non credo che la S abbia fatto chissa' che differenza rispetto al numero
JackZR08 Aprile 2013, 13:37 #3
Mi sembra giusto che oltre al nome del prodotto ci sia una sigla identificativa se no non si distinguono i nuovi dai vecchi, la numerazione progressiva mi sembra molto semplice ed efficace, in alternativa al posto del numero potrebbero usare l'anno.
SaggioFedeMantova08 Aprile 2013, 14:20 #4
basta cambiare la "S" con una "X"
ShinjiIkari08 Aprile 2013, 14:40 #5
E' ovvio che tra 2012S e 2013 scegli 2013, ma se il modello 2013 non esiste...
thedoctor196808 Aprile 2013, 15:42 #6

ma perchè!

la "s" ha un significato preciso: sciocco, stupito, stolto, str..o, perchè hai comprato prima quello senza la S
Raghnar-The coWolf-08 Aprile 2013, 15:56 #7
Alla faccia di Marketing design nomi fighi e placement di mercato il terminale più di successo della storia è il Nokia 3310.

Francamente tutto sto vociare dei santoni del marketing a proposito di queste caratteristiche impalpabilj ha stufato alla grande
simon7108 Aprile 2013, 19:30 #8
Originariamente inviato da: thedoctor1968
la "s" ha un significato preciso: sciocco, stupito, stolto, str..o, perchè hai comprato prima quello senza la S


Il famoso iPhone 5S(ticazzi)

aquistar08 Aprile 2013, 22:45 #9
Originariamente inviato da: simon71
Il famoso iPhone 5S(ticazzi)



Io lo chiamerei

IPhone 5Ts (te spenno)

il successivo

IPhone 5TsF (Te spenno Fesso)
star_dioni9108 Aprile 2013, 23:59 #10
Vabbè diciamo che la S così come anche la numerazione progressiva non è male. In modo semplice e concreto viene identificato un nuovo dispositivo che comporta anche una maggior semplicità per l'utente nell'identificarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^