Apple considera concretamente la possibilità di diventare un operatore di rete virtuale
La Mela a confronto, già da diverso tempo, con gli operatori sulla possibilità di diventare un MVNO. Il servizio, però, vedrà la luce non prima di cinque anni. Apple SIM in iPhone potrebbe essere il primo passo fondamentale
di Andrea Bai pubblicata il 04 Agosto 2015, alle 12:31 nel canale AppleApple
Apple avrebbe avviato alcuni confronti con gli operatori di rete cellulare negli USA e in Europa in merito alla possibilità di lanciare essa stessa un servizio di rete cellulare virtuale, nello stesso modo in cui altre realtà come MetroPCS e Boost Mobile (o come accadde per Noverca in Italia) si appoggiano sulle reti di operatori che già presidiano il mercato.
Secondo le informazioni, riportate da Business Insider e tratte da fonti anonime ma che sarebbero vicine alla Mela, la società di Cupertino avrebbe intenzione pertanto di proporsi come Mobile Virtual Network Operator (MVNO): si tratterebbe di un progetto a lungo termine che comunque non vedrà la luce prima di cinque anni almeno. Gli MVNO acquistano la capacità inutilizzata delle reti cellulari degli altri grandi operatori e hanno la possibilità di proporre al pubblico profili tariffari più convenienti.
Si tratta di una possibilità che Apple aveva già preso in considerazione in preparazione al debutto della prima generazione di iPhone. Come venne rivelato da una serie di brevetti, Apple aveva in mente un sistema che avrebbe effettuato il cambio automatico tra vari operatori, allo scopo di commercializzare iPhone senza contratto e operante sulla sua stessa rete di roaming. E pare che il desiderio di Steve Jobs fosse quello di poter costruire un'intera rete cellulare dedicata per iPhone.
E' però opportuno osservare che qualsiasi interesse o tentativo di Apple di mettere in piedi un MVNO si incontrerebbe inevitabilmente con la resistenza da parte degli operatori, i quali dovrebbero vendere una parte della propria capacità di rete alla Mela. Questo porterebbe inoltre gli utenti più remunerativi (vari studi mostrano che i possessori di iPhone consumano più traffico dati rispetto agli utenti di qualsiasi altro smartphone) a spostarsi dai carrier stabiliti verso il nuovo MVNO Apple: le realtà come Verizon o AT&T rischierebbero quindi un esodo di clienti e un conseguente assottigliamento dei guadagni.
Basti pensare che il lancio, lo scorso anno, della Apple SIM con iPad Air 2 (di fatto una SIM integrata che permette di cambiare operatore - se supportata - senza cambiare scheda) è stato sufficiente ad infastidire Verizon, che ha deciso di non supportarla. Di conseguenza i clienti Verizon negli USA che decidono di acquistare un iPad LTE, sono costretti a richiedere una SIM card separatamente a Verizon. Da qualche tempo si vocifera che Apple SIM potrebbe essere presente anche nei prossimi iPhone 6S e 6S Plus per iniziare a traghettare il mondo dei cellulari verso il paradigma dell'embedded SIM che renderebbe più agevole, inoltre, la possibilità di fruire di un servizio MVNO.










NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
YouTube punta sull'AI: gli utenti potranno creare degli Avatar da utilizzare negli Shorts
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punterà sull'efficienza: la CPU potrebbe cambiare
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimossi da 3DMark: i risultati del benchmark non erano affidabili
La beta della One UI 8.5 è ora disponibile per nuovi smartphone Samsung Galaxy
Addio al Pannello di Controllo di Windows 11: Microsoft ci riprova
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del futuro sta arrivando e inizia a mostrarsi online in un modo insolito
YouTube Premium costerà di più in alcuni Paesi: Google vuole monetizzare di più?
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G arrivano in Italia: ecco quanto costano i nuovi mid-range
La navicella spaziale indiana Gaganyaan di ISRO ha completato un nuovo test di caduta
Le macchie sullo scudo termico di Orion della missione Artemis II viste durante il rientro non sarebbero preoccupanti
Anthropic ha un'AI che trova falle in Windows, Linux e macOS: ecco perché l'ha data prima ai Big Tech
I 10 migliori sconti Amazon del weekend: i primi 3 son tutti nuovi, al 7 una bella sorpresa
Con un coupon scendono ancora: le super cuffie Sony WH-1000XM5 giù a 218,99€, un super prezzo a tempo limitato
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ultra 1TB, 500€ in meno rispetto al lancio, e occhio a quello da 512GB Enterprise









24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe la procedura per estrarre la sim e' macchinosa e' colpa di Apple, sul mio Xperia basta aprire uno sportellino e premere la sim. Per aumentare l'autonomia, piuttosto che rimuovere lo slot per la sim, basta fare il telefono di qualche millimetro piu' spesso ed aumentare la capacita' della batteria.
Io un telefono senza sim non lo prenderei mai.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Le SIM spariranno entro qualche anno probabilmente.
per ridurre significativamente le dimensioni del terminale intendi passare da 5.5" a 6"? Visto che la sim occupa spazio in larghezza più che in spessore.
i numeri di telefono su iphone sono sincronizzati su cloud, quindi i numeri li trovi tranquillamente li, non li salvi mica sulla scheda sim.
Il problema della sim non è solo lo spazio fisico che occupa nella scocca ma anche il fatto di dover dedicare della circuiteria a collegare la sim al telefono (6 piste se non ricordo male). Si risparmia un pò più di spazio se la sim fosse solo un dato scritto nella rom del telefono. Senza contare il fatto che poi apple può realizzare scocche completamente chiuse senza aperture necessarie per la sim, guadagnando pure in fase produttiva.
Vi può sembrare poco ma risparmiando già 2 dollari a pezzo con i volumi che macina iphone non è niente male come guadagno pulito...
metodo intelligente: si accede al proprio profilo tramite user e password come se fosse un account skype, quindi qualsiasi telefono prendi funziona
metodo stupido (ma comodo per gli operatori): per cambiare telefono o gestore devi andare nello store del gestore, fare la fila, chiedere alla commessa di fare il cambio, questa tirerà fuori 80 pagine di contratto ti chiederà documenti e codice fiscale ti farà fare 100 firme su cose che non hai tempo e voglia di leggere e infine il cambio sarà eseguito 2-3 giorni lavorativi dopo tutto sto casino...
Non è un bel esempio, Noverca è fallita !
Il problema non sono i contatti degli altri. Il problema è il tuo numero di cellulare se hai un guasto. Perchè se ora ti si spacca il cellulare, poco importa: tolgo la SIM e via (e tra l'altro molti oramai hanno cellulari vecchi che possono usare in sostituzione, almeno provvisoriamente).
Se ti si spacca un iMioMimiPhone con SIM integrata, che fai? Sicuramente troveranno alternative, ma non certo pratiche, rapide ed economiche come quella di rimuovere la SIM e metterla su un altro cellulare che probabilmente già possiedo (10 secondi di lavoro). Oppure se voglio cambiare operatore? Se non tutti aderiscono al sistema e voglio uno di questi, mi compro il cellulare nuovo? Mi tengo forzatamente quello attuale?
Questo fermo restando che tale pratica che vorrebbe la Apple, unita al continuo cambio di formato della SIM (perchè non scordiamoci chi per primo ha introdotto le SIM più piccole) e le difficoltà varie di estrazione, vanno tutte in direzione di costringerti a rimanere accasato con il cellulare della mela. Stesso discorso per quanto riguarda la notizia qui sopra.
Non serve a nulla nascondersi poi dietro irrisorie ipotetiche difficoltà di spazi interni: la SIM, che ogni volta le fanno sempre più piccole tanto per crearti problemi ulteriori quando devi cambiare cellulare, occupa spazio soprattutto di superficie, non di spessore. Ma intanto fanno cellulari sempre più "padella" (quindi trovo sempre più difficile credere al problema degli spazi), però pur di sacrificare la batteria (quello si un aspetto importante) li fanno sempre meno spessi, come se averlo di 10 mm anzichè 6 mm mi sconvolge la vita.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".