Apple conferma: qualche bug in Hotspot Personale di iOS 13

Apple conferma: qualche bug in Hotspot Personale di iOS 13

La funzione che permette di sfruttare il tethering e usare iPhone come punto di accesso ad Internet non funziona come dovrebbe. Il problema però non è hardware e si attende un aggiornamento

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
AppleiOS
 

Apple ha comunicato ai centri assistenza autorizzati l'esistenza di un problema con iOS 13 e iPadOS 13 relativo alla funzione Hotspot Personale che potrebbe spingere gli utenti a rivolgersi ai centri assistenza in cerca di una riparazione, lamentando problemi di connessione.

La funzionalità Hotspot Personale, lo ricordiamo, permette agli utenti di attivare il tethering sul loro iPhone così da sfruttarlo come punto di accesso ad Internet da parte di altri dispositivi: diventa possibile, per esempio, navigare in mobilità da dispositivi come notebook o tablet usando il cellulare come "modem".

La Mela ha quindi inviato una nota alla rete dei centri assistenza autorizzati comunicando loro che gli utenti potrebbero lamentare la comparsa di qualche problema fastidioso con la funzionalità Hotspot Personale: impossibilità di connettersi ad un Hotspot attivo, frequenti disconnessioni e bassa velocità di connessione.

Apple conferma che non si tratta di un problema hardware e per il momento il consiglio è quello di disattivare e riattivare la funzionalità, in attesa di un aggiornamento software. La patch, però, non è dato sapere quando potrà essere disponibile: iOS 13.4 sembra l'occasione ideale, ma nell'ultima versione GM non v'è alcuna traccia. Si può sperare in un veloce bugfix prima o dopo il suo rilascio.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Roran24 Marzo 2020, 11:08 #1
Lo sapevo io che c'era qualcosa che non andava, a volte pur avendo l'opzione visibile a tutti attiva, se provo a collegarmi da un dispositivo che non sia un mac, non trovo la connessione
Luca6924 Marzo 2020, 11:39 #2
Attivare e disattivare la funzionalità non sempre basta.
Funziona meglio se si resta nella schermata dell'Hotspot.
Di solito, un riavvio del cellulare risolve.
aqua8424 Marzo 2020, 12:05 #3
non ho mai avuto problemi a collegare pc o altri smartphone all'hotspot del mio iPhone XS con iOS 13, però ho notato che se appunto non resto nella pagina dove si configura l'hotspot, a volte la connessione cade e devo ritornare li per farlo riconnettere.

ed è successo anche usando il mio iPhone come hotspot e l'iPad come client.
recoil24 Marzo 2020, 14:21 #4
ormai è tardi per 13.4
succede anche a me ma molto di rado e comunque se rientro in quella pagina e lo disattivo e riattivo va subito
puplu24 Ottobre 2020, 12:28 #5

Info da Assistenza Apple

dicono che non è un bug ma loro per non far scaricare il telefono ed evitare problemi di batteria, staccano l'hotspot in automatico ai dispositivi non apple (tranne pc) se il cellulare va in standby, ovvero quando il display si spegne, dopo alcuni minuti si spegne l'hotspot tranne se non si è impostato Dispositivi in Famiglia (ovviamente sempre disposititi Apple).
A me personalemnte risulta strano, perchè ciò avviene con tempi diversi, e se ciò fosse vero Apple dovremme scriverlo nella descrizione del proprio Hotspot.
Io lo uso per Amazon Echo e vi assicuro che dopo gli ultimi aggiornamenti Ios 13 è diventato un disastro. Anche con l'attuale Ios 14 è uguale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^