Apple: come risolvere il problema del carattere indiano che manda in crash l'iPhone

Apple: come risolvere il problema del carattere indiano che manda in crash l'iPhone

Apple non ha ancora rilasciato un aggiornamento che permetta di tenere lontano la problematica del carattere indiano che manda in completa "confusione" gli iPhone con iOS 11.2.5. Ecco, nell'attesa, come difendersi dalla problematica.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Abbiamo visto qualche giorno fa come un semplice carattere di lingua telugu permettesse agli iPhone con iOS 11.2.5 di andare completamente in crash non appena quest'ultimo fosse stato inviato tramite messaggio via WhatsApp, iMessage ma anche Gmail o Outlook. Un problema non da poco visto che il device, non appena aperta l'applicazione e visualizzato il carattere, tende a bloccarsi mandando addirittura nei casi peggiori in "loop" l'intero sistema con l'unica soluzione quella di eseguire un ripristino dell'iPhone colpito con tutte le problematiche del caso soprattutto quando non si ha un PC o Mac nelle vicinanze.

Apple purtroppo a distanza di qualche giorno non ha ancora rilasciato alcun aggiornamento che permetta di difendersi da tale situazione e non si hanno nemmeno comunicati stampa da parte dell'azienda. Per difendersi da tale problematica cerchiamo di fare il punto su cosa è possibile fare per rimediare in caso di ricezione del carattere indiano che, ripetiamo, non deve essere inviato nemmeno per scherzo.

Innanzitutto spieghiamo che il carattere proviene dalla lingua telugu che altro non è che una lingua diffusa nei paesi indiani e parlata addirittura da oltre 70 milioni di persone in alcune regioni dell'India stessa. L'origine della diffusione di questo specifico carattere che permette di mandare in crisi iOS non è chiara anche se in altre occasione si sono succedute problematiche del genere con altre lingue ed altri caratteri. Nei casi passati i problemi derivati da righe di testo non "compatibili" sono state rimosse in tempi piuttosto celeri sugli iPhone ed è possibile che Apple stia già procedendo ad una risoluzione con un aggiornamento da rilasciare quanto prima per risolvere la questione.

Cosa fare se ricevete il carattere "nocivo" indiano?

Nel caso in cui riceviate il carattere indiano "malevolo" sappiate che vi manderà in crash l'applicazione sulla quale lo riceverete se nel momento in cui lo riceverete avete l'app aperta. Se questo non dovesse accadere è palese che il carattere lo vedrete tramite il popup della notifica e in questo caso ad andare in crash sarà direttamente la SpringBoard che successivamente che successivamente mostrerà la classica icona di caricamento su sfondo nero.

In questo caso basterà attendere che il tutto venga ricaricato dall'iPhone. Non dovrete fare nulla in questo caso ossia non dovrete tentare di riavviare il telefono in modo forzato perché se lo farete lo smartphone andrà in blocco e dovrete per forza poi a posteriori realizzare un ripristino.

Disattivare le notifiche delle applicazioni

Come detto in questo caso il problema, se non avete un'applicazione aperta, sono le notifiche. Se non volete mandare in crash il telefono alla ricezione di qualche notifica ecco che iOS permette di disattivare individualmente, app dopo app, le notifiche. In questo caso tale procedura permetterà agli utenti di disattivare magari una o più di un'applicazione in modo tale da tenere alla larga le notifiche di messaggistica.

Per disabilitare le notifiche di tutte le applicazioni si dovrà procedere nel modo seguente:

  • Tappare su Impostazioni
  • Scegliere Notifiche
  • Scegliere la voce Mostra Anteprime
  • Tappare sull'opzione "Mai"

Per disabilitare le notifiche di una determinata applicazione invece si dovrà procedere nel modo seguente:

  • Tappare su Impostazioni
  • Scegliere Notifiche
  • Scegliere l'applicazione specifica in cui si vuole modificare l'applicazione
  • Modificare l'opzione e disabilitare "Consenti notifiche"
  • Da ricordare come sempre in questo caso è possibile silenziare l'anteprima del messaggio ma ricevere comunque le notifiche.

Come eliminare la conversazione con il carattere indiano

Nel malaugurato caso in cui riceviate il carattere indiano capace di mandare in crash il sistema iOS del vostro iPhone, è possibile utilizzare le applicazioni desktop per risolvere il problema. In tal caso, infatti, è possibile accedere ai servizi di messaggistica tramite le applicazioni per il Web e parliamo di Twitter come anche di WhatsApp. Questo vi permetterà di accedere alle conversazioni e soprattutto di cancellare quella con il messaggio malevolo che dunque verrà cancellata anche sul dispositivo mobile. Non dovrete fare altro che disinstallare l'applicazione e reinstallarla.

Un'alternativa valida per WhatsApp o anche Instagram o Twitter è quella di disinstallare l'applicazione sul proprio iPhone. Quindi accedere al vostro account tramite uno smartphone Android e cancellare il messaggio incriminato. Reinstallando l'applicazione su iOS non troverete più chiaramente il carattere indiano e tutto funzionerà a dovere.

Come "sbloccare" l'iPhone che continua a riavviarsi con il logo della Mela

Nel caso in cui la situazione alla ricezione del messaggio sia peggio di quanto descritto sopra ossia nel caso in cui abbiate l'iPhone che continua a riavviarsi o è fermo nella schermata con il logo della Mela morsicata le soluzioni possono essere due. Una prima è quella di ripristinare completamente il vostro device tramite la modalità DFU oppure è possibile installare la Beta di iOS 11.3 che risulta immune da questa problematica in attesa che giunga un fix e dunque un aggiornamento ufficiale da parte di Apple.

1) Ripristinare l'iPhone

Nel caso abbiate deciso di voler ripristinare completamente il vostro iPhone la procedura da seguire è quella spiegata da Apple direttamente nella sua pagina di supporto. In questo caso ricordiamo che avremo la necessità di un Mac o di un PC a portata di mano per poter usufruire di iTunes. In tal caso la procedura da seguire dice:

Mettere il dispositivo in modalità di recupero e configurarlo di nuovo

  1. Assicurati di utilizzare la versione più recente di iTunes
  2. Se iTunes è già aperto, chiudilo. Collega il dispositivo al computer e apri iTunes. Se non disponi di un computer, prendine in prestito uno da un amico o recati presso un Apple Store o un Centro Assistenza Autorizzato Apple per ricevere aiuto.
  3. Mentre il dispositivo è collegato, forzane il riavvio seguendo i passaggi riportati di seguito, ma non rilasciare i pulsanti quando vedi il logo Apple, aspetta che venga visualizzata la schermata Collega a iTunes: 
    • Su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tieni premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata Collega a iTunes.
    • Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.
    • Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale). Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.
  4. Quando visualizzi l'opzione per il ripristino o l'aggiornamento, scegli Aggiorna. iTunes proverà a reinstallare iOS senza cancellare i dati. Attendi che iTunes scarichi il software per il dispositivo. Se il download richiede più di 15 minuti e il dispositivo esce dalla schermata Collega a iTunes, attendi il completamento del download e ripeti il passaggio 3.
  5. Al termine dell'aggiornamento o del ripristino, configura il dispositivo.

2) Installare iOS 11.3 Beta

Come detto se non volete ripristinare e volete rendere immuni dal carattere indiano i vostri iPhone, che siano rimasti bloccati o meno, potete installare la Beta di iOS 11.3 nella quale non si riscontrano tale problematiche. Ricordiamo però che tale firmware è appunto una versione Beta quindi ancora in fase di sistemazione e ancora non rilasciata pubblicamente e dunque non immune da altre possibili problematiche o bug.

Per installarla comunque potrete procedere collegando il vostro iPhone in modalità DFU al Mac o al PC Windows. Utilizzando quindi iTunes potrete impostare l'aggiornamento ad iOS 11.3 Beta 2. In tal caso una volta riconosciuto il device su iTunes potrete premere il pulsante "Aggiorna" mentre tenete premuto il tasto "Alt" su Mac oppure "Shift" su Windows. A questo punto non dovrete fare altro che prendere il firmware per il vostro iPhone dall'elenco e installarlo manualmente.

Firmware iOS 11.3 Beta 2 per tutti gli iPhone

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire19 Febbraio 2018, 17:47 #1
curiosità, se io installo la beta, poi per tornare agli aggiornamenti "ufficiali" devo per forza formattare il device o è possibile un passaggio indolore?
gd350turbo19 Febbraio 2018, 17:52 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
. Quindi accedere al vostro account tramite uno smartphone Android e cancellare il messaggio incriminato.


Questa è MONDIALE !!!

Date subito una medaglia a Bruno !
Ginopilot19 Febbraio 2018, 19:22 #3
La cosa curiosa di questo bug e' che non e' stato scoperto da un indiano mentre scriveva o leggeva qualcosa. Infatti si tratta di una combinazione estremamente poco diffusa ed utilizzate in pochissime parole. Il bug pare sia stato scoperto proprio da un italiano
E non è un problema per gli indiani, che scrivono in inglese o con l'alfabeto inglese. Il problema sono i cretini che mandano in giro quel simbolo credendo di sembrare simpatici.
Nicodemo Timoteo Taddeo19 Febbraio 2018, 19:30 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema sono i cretini che mandano in giro quel simbolo credendo di sembrare simpatici.


La mamma dei cretini è sempre incinta. Ieri sera l'ho visto postato sui commenti di un sito che si occupa di motorsport...
Giovannino.giovannetto19 Febbraio 2018, 19:39 #5
Avete proprio ragione జ్ఞ‌ా
జ్ఞ‌ా జ్ఞ‌ా జ్ఞ‌ా
Dumah Brazorf19 Febbraio 2018, 19:41 #6
no dai...
sbaffo19 Febbraio 2018, 19:44 #7
e io che l ho copiato nelle Note di ipad ora come faccio? si, lo so, sono un genio
l’app Note non si può disintallare nè accedervi con altro account. Di certo non resetto, aspetterò 11.3.

@giovannino
ti sei iscritto oggi solo per postare quel carattere? ti informo che non funziona se visualizzato dal web, e se postato dal forum nelle news non si vede, al suo posto vengono caratteri strani.
canislupus19 Febbraio 2018, 19:49 #8
Però la colpa è di chi parla la lingua telgu.
La lingua ufficiale del vostro idolo è l'inglese, come vi permettete voi di usarne un'altra?
Scherzi a parte, chissà se il problema riguarda solo quel determinato simbolo e soprattutto perchè un SIMBOLO dovrebbe creare problemi così importanti?
Non so quanti di quei 70 milioni di persone che parlano quella lingua, effettivamente possano permettersi un iPhone.
In ogni caso diciamo che non dovrebbe essere così assurdo correggere un simile bug.
gd350turbo19 Febbraio 2018, 20:06 #9
Non vedo comunque il problema, basta che vi prendete un android, da usare quando si pianta l'iphone...
Ginopilot19 Febbraio 2018, 20:15 #10
Originariamente inviato da: canislupus
Però la colpa è di chi parla la lingua telgu.
La lingua ufficiale del vostro idolo è l'inglese, come vi permettete voi di usarne un'altra?
Scherzi a parte, chissà se il problema riguarda solo quel determinato simbolo e soprattutto perchè un SIMBOLO dovrebbe creare problemi così importanti?
Non so quanti di quei 70 milioni di persone che parlano quella lingua, effettivamente possano permettersi un iPhone.
In ogni caso diciamo che non dovrebbe essere così assurdo correggere un simile bug.


No, la colpa e' dei cretini che non parlano telugu, non lo scrivono ne lo capiscono, ma postano il simbolo per fare i simpatici. Ribadisco che il telugu non lo usano neanche gli indiani su internet, che a differenza di noi italiani, parlano e scrivono un po' tutti un ottimo inglese. Per comporre quel simbolo occorre una combinazione di mi pare 4 o 5 codici unicode. Come per tanti altri simboli di quella lingua. E' normale che nessuno la utilizzi su uno smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^