Apple, cambiamenti al vertice: c'è un nuovo capo del team hardware

Apple, cambiamenti al vertice: c'è un nuovo capo del team hardware

Dan Riccio passa a un ruolo top secret, lasciando la carica di SVP of Hardware Engineering a John Ternus, fautore degli iPhone 12 e di molti altri prodotti in questi anni, tra cui gli iPad e le AirPods, senza dimenticare i nuovi Mac con processore M1.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
Apple
 

Grandi cambiamenti nel team hardware di Apple: Dan Riccio, che dal 2012 ha ricoperto la carica di "Senior Vice President of Hardware Engineering", passerà a un nuovo ruolo, mentre il suo posto sarà occupato da John Ternus. Quest'ultimo ha guidato il gruppo che si è occupato di progettare gli iPhone 12 e ha avuto una funzione di primo piano nella transizione dei nuovi MacBook al chip proprietario M1. Ternus ricopriva la carica di presidente della divisione Hardware Engineering dal 2013, ma la sua carriera in Apple è ventennale: ha partecipato alla creazione delle prime AirPods e ogni generazione di iPad dal debutto a oggi.


Dan Riccio

Il nuovo incarico di Ternus è fondamentale in casa Apple, in quanto riporta direttamente al CEO Tim Cook ed è responsabile dei team che realizzano tutti i prodotti. Sarà quindi la coppia Ternus - Federighi (quest'ultimo è da tempo al vertice dello sviluppo software) a plasmare l'esperienza complessiva che avremo con i prodotti dell'azienda statunitense.


John Ternus

Quale futuro per Dan Riccio? Il nuovo ruolo in Apple è "top secret" al momento, si parla infatti di un nuovo progetto sotto l'egida di Tim Cook. Il predecessore di Riccio come SVP of Hardware Engineering, Bob Mansfield, fu dirottato verso altre mansioni tra cui la guida del team che ha lavorato in questi anni al progetto dell'auto a guida autonoma. Mansfield ha detto addio ad Apple proprio sul finire del 2020, lasciando una posizione vacante: sarà nuovamente Riccio a raccoglierne l'eredità?

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^