Apple: bugfix per l'interfaccia SATA dei nuovi MacBook Pro

Apple: bugfix per l'interfaccia SATA dei nuovi MacBook Pro

La Mela rilascia un aggiornamento Firmware che risolve il problema dell'interfaccia SATA "strozzata" a 1,5Gbps, riportandola alla velocità canonica di 3GBps

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Apple
Apple
 

A seguito della scoperta dell'interfaccia SATA "strozzata" ad 1,5Gbps sulle recenti linee di sistemi MacBook Pro 13 e 15 pollici, Apple risponde con la pubblicazione di un aggiornamento firmware che va a risolvere il problema.

Si tratta dell'aggiornamento MacBook EFI Firmware Update, dal peso di 3,4MB, che riporta pertanto la velocità dell'interfaccia SATA dei sistemi interessati ai canonici 3Gbps delle specifiche SATA II. Allo stato attuale delle cose la vicenda appare ridimensionata, dal momento che il rilascio di un aggiornamento fa pensare più ad un bug sfuggito agli sviluppatori del prodotto piuttosto che ad una limitazione introdotta intenzionalmente.

Per l'installazione del firmware è necessario disporre del sistema operativo Mac OS X 10.5.7. E' consigliabile eseguire l'operazione collegando il notebook alla presa di corrente, onde evitare improvvise interruzioni dell'alimentazione in fase di aggiornamento. L'aggiornamento è disponibile alla pagina ufficiale dei download di Apple, oppure tramite l'utility "Aggiornamento Software" presente nel sistema operativo Mac OS X.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scezzy23 Giugno 2009, 12:29 #1
La qualita' superiore dei prodotti Apple non e' mai stata messa in discussione!
WaywardPine23 Giugno 2009, 12:40 #2
Originariamente inviato da: Scezzy
La qualita' superiore dei prodotti Apple non e' mai stata messa in discussione!


Perchè nel 2009 un'interfaccia SATA II è indice di qualità superiore? C'è su tutti i PC, anche i più economici.
LeaderGL223 Giugno 2009, 12:46 #3
L'unica qualità che ha Apple è nella progettazione estetica dei suoi prodotti.
La componentistica:
1) non è fatta da lei
2) non rappresenta il top disponibile sul mercato

Comunque ben venga questo aggiornamento, almeno i possessori di un nuovo MacBook Pro non avranno sensazioni contraddittorie di felicità (per il prezzo più basso per un prodotto più potente) e di tristezza (per un sata castrato).
papafoxtrot23 Giugno 2009, 12:51 #4
Ciò dimostra una volta per tutte la totale mancanza di ogni controllo, anche il più misero; nessun test, nessun periodo di prova, nessun controllo qualità.
Schede video da downcloccare per non lasciar fondere le saldature, sata che vanno a metà della velocità, plastiche che si squagliano con il sudore dei palmi delle mani e macbook che da bianchi divengono marroncino,... roba da pazzi, tutte cose che se solo solo accendevanoi il computer e lo usavano un mese se ne accorgevano!!!

EVVIVA!! Prendiamo per il cu.. gli utenti, tanto son tutti ciechi, son tutti fan!! Ma come si può farsi prendere in giro da una casa del genere!!

Almeno l'avessero fatto a posta si poteva pensare che eran matti ma che tanto nessun hdd meccanico da portatili avrebbe sforato i 150MB/s...
nickmot23 Giugno 2009, 12:56 #5
Originariamente inviato da: Scezzy
La qualita' superiore dei prodotti Apple non e' mai stata messa in discussione!


Non mi pare che una normale interfaccia SATAII sia sinonimo di qualità superiore.
Si tratta comunque di un'ottima notizia.
Era un BUG del firmware risolvibile e risolto, e non un'assurda limitazione Hardware.
Xile23 Giugno 2009, 13:10 #6
Secondo me hanno provato a fare i furbacchioni.
daywatch8523 Giugno 2009, 13:10 #7
Che noia i vostri commenti...se usciva un articolo che diceva "Apple si è accorta di non aver introdotto una macchina per il caffè all'interno dei Macbook" ve ne sareste usciti lo stesso dicendo "La qualità Apple allora non è come si pensava". Dite sempre le stesse cose...avessi letto un commento costruttivo almeno...e invece nulla. E poi scusate ma la differenza di prestazioni su un disco da 2,5" tra sata 1 e sata 2 me la dimostrate?? Voglio proprio vedere se 1 mb/s di differenza è indispensabile per la vostra vita.
daywatch8523 Giugno 2009, 13:12 #8
E vorrei ricordare a tutti che un disco da 2,5" a 5400rpm non supera i 20-30 mb/s per limiti meccanici...e l'interfaccia sata 1 è in grado di garantire i 150 mb/s...ora spiegatemi cosa cambia tra sata 1 e sata 2. ATTENDO RISPOSTA...
Nightschroud23 Giugno 2009, 13:13 #9
Originariamente inviato da: papafoxtrot
Ciò dimostra una volta per tutte la totale mancanza di ogni controllo, anche il più misero; nessun test, nessun periodo di prova, nessun controllo qualità.
Schede video da downcloccare per non lasciar fondere le saldature, sata che vanno a metà della velocità, plastiche che si squagliano con il sudore dei palmi delle mani e macbook che da bianchi divengono marroncino,... roba da pazzi, tutte cose che se solo solo accendevanoi il computer e lo usavano un mese se ne accorgevano!!!

EVVIVA!! Prendiamo per il cu.. gli utenti, tanto son tutti ciechi, son tutti fan!! Ma come si può farsi prendere in giro da una casa del genere!!

Almeno l'avessero fatto a posta si poteva pensare che eran matti ma che tanto nessun hdd meccanico da portatili avrebbe sforato i 150MB/s...

Ma vai a fumarti una canna davanti a un BSOD. Non so se hai notato le meraviglie tecniche che Apple ha progettato, due su tutte iPod Shuffle e MacBook Air. Valli a chiamare spazzatura.

PS. Le uniche cose di cui ti lamenti sono le plastiche dei vecchi MacBook. Peccato che siano arrivati gli unibody. Colpa di Apple che non l'abbiano inventato prima...

E cieco sarai tu. Nemmeno io 12 mesi fa sarei passato ad Apple, troppo costosi e poco interessanti per me i MacBook. E invece eccomi qui a postare da un 13" Late 2008 preso a Dicembre...
daywatch8523 Giugno 2009, 13:16 #10
@Nightschroud

Ma lascia perdere, tante persone parlano solo per dare aria alla bocca...