Apple: brevetti per migliorare l'interfaccia di iPhone

Apple: brevetti per migliorare l'interfaccia di iPhone

Emergono alcuni brevetti depositati dalla Mela inerenti ad alcune inedite funzionalità dell'interfaccia di iPhone che potrebbero essere implementate nelle future versioni del firmware

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:20 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Il sito web Appleinsider ha pubblicato alcune informazioni relative ad una serie di brevetti depositati da Apple ed inerenti a tecniche e tecnologie volte a migliorare l'esperienza d'utilizzo di dispositivi quali iPhone e iPod touch. Due in particolare sono gli ambiti attorno al quale sembra essersi focalizzata l'attenzione della Mela: la possibilità di accedere facilmente ai pannelli di impostazione di ciascuna applicazione e il miglioramento dei registri di chiamate perse soprattutto quando il telefono è in fase di "lock".

Per quanto riguarda il primo aspetto, Apple staì lavorando ad una nuova funzionalità dell'interfaccia multitouch che, a seconda di una particolare gesture compiuta dall'utente, permetta di far apparire un piccolo pannellino di impostazioni relativo all'applicazione scelta, senza che vi sia la necessità di dover andare a cercare i vari parametri nel menu impostazioni. L'approccio è per certi versi simile a ciò che accade, in Mac OS X, con i widget della dashboard: ciascun widget dispone infatti di una piccola "i" che permette di accedere direttamente alle impostazioni.

A tal proposito si legge nel brevetto: "L'interfaccia utente dispone di numerose icone di applicazioni. Come risposta ad una prima gesture, l'interfaccia muta l'aspetto delle icone di quelle applicazioni che hanno delle impostazioni regolabili. Come risposta ad una seconda gesture su una di queste icone il cui aspetto è mutato, l'interfaccia mostra le impostazioni regolabili dell'applicazione che corrisponde all'icona selezionata".

Appleinsider analizza poi un secondo brevetto, come detto poco sopra relativo ad una serie di migliorie per la notifica delle chiamate perse, di messaggi di testo e di voicemail quando il telefono è in stato di "lock". Attualmente, infatti, la gestione di questi aspetti risulta essere piuttosto rudimentale, con notifiche effettuate solamente in formato testo e che scompaiono una volta usciti dalla fase di lock, mettendo l'utente nella condizione di dover andare a cercare le informazioni nei vari registri di notifica.

Secondo quanto si apprende il team di sviluppo alle spalle di iPhone sta lavorando ad un nuovo pannello di notifica, con elementi grafici e pulsanti per eventuali funzioni aggiuntive e che resti sovraimpresso anche quando l'utente sblocca il cellulare.

Si legge nel brevetto: "Come risposta ad un'interazione da parte dell'utente vengono mostrate le eventuali notifiche per ciascuna modalità di comunicazione. Come risposta ad una interazione di sblocco (unlock) il dispositivo è sbolccato e le notifiche di eventi accaduti durante la fase di lock, o informazioni su questi eventi, rimangono sullo schermo".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxim1717119 Settembre 2008, 12:23 #1
domani corro a brevettare il movimento sui 2 assi del mouse
DanieleG19 Settembre 2008, 12:25 #2
Se brevetto l'idea di brevetto dite che me lo lasciano fare?
StyleB19 Settembre 2008, 12:28 #3
Daniele L'avran già brevettata
Blim19 Settembre 2008, 12:29 #4
Ma tutte queste cose verranno inserite nel prossimo aggionamento firmware?Oppure inserite nel prossimo iPhone?
MiKeLezZ19 Settembre 2008, 12:32 #5
Perchè non brevetta anzi l'uso della Radio FM, del BlueTooth, e del Tethering...
tommy78119 Settembre 2008, 12:36 #6
ridicola la storia dei brevetti su queste cose...andrebbe semplicemente soppressa e mantenuto il brevetto solo per tecnologie funzionanti presentate all'ufficio brevetti e non solo come accade oggi le idee.
Xile19 Settembre 2008, 12:47 #7
Ma anche il "slide to unlock" è brevettato?!
felix08519 Settembre 2008, 13:07 #8
Se questi sono brevetti, allora io voglio brevettare un tasto(di solito di colore verde) che ti fa rispondere alle chiamate....
Siamo, ormai oltre al ridicolo
ToroXp19 Settembre 2008, 13:25 #9
io è da un po che volevo brevettare un dispositivo statico atto a mantenere la postura del corpo in posizione di riposo seduta mentre si è davanti al pc, in un eventuale upgrade si potrebbe dotarla anche di braccioli.

Pensavo di chiamarla sedia ma questo è solo il nome dei primi tester.
MiKeLezZ19 Settembre 2008, 13:28 #10
Originariamente inviato da: felix085
Se questi sono brevetti, allora io voglio brevettare un tasto(di solito di colore verde) che ti fa rispondere alle chiamate....
Siamo, ormai oltre al ridicolo
Io brevetto il tasto a forma di cornetta... Così tu mi devi pagare per la forma, e io per il colore :P

Sembra una barzelletta, ma il mondo dei brevetti funziona ESATTAMENTE così.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^