Apple annuncia watchOS 5, per tutti gli Apple Watch tranne l'originale

Apple annuncia watchOS 5, per tutti gli Apple Watch tranne l'originale

Tutti gli Apple Watch ad eccezione del primo modello riceveranno ad autunno un aggiornamento software abbastanza corposo, con diverse novità: nuovi quadranti, nuovi allenamenti, nuove app e funzionalità

di pubblicata il , alle 20:50 nel canale Apple
AppleWatch
 

In occasione della WWDC 2018 Apple ha annunciato una serie di interessanti novità su watchOS 5, anticipate da Tim Cook. Il CEO della compagnia ha dichiarato che l'orologio della Mela è il primo prodotto della categoria in termini di soddisfazione da parte degli utenti, sottolineando come l'interesse da parte degli utenti sia cresciutoi del 60% nel 2017. Cook ha poi lasciato il palco a David Lynch, che ha annunciato le novità principali dell'ultima release del sistema operativo.

Con watchOS 5 Apple si aspetta che il suo Watch possa competere in maniera più aggressiva con gli health tracker della concorrenza più "verticale", ovvero più specifica nelle funzioni legate alla salute e al fitness. Si tratta di prodotti, come quelli di Fitbit, che sono stati in grado di rimanere competitivi con il prodotto della Mela anche e soprattutto in virtù del costo più conveniente, e probabilmente manterranno ancora per parecchio tempo il vantaggio in termini di prezzo.

Fra le novità della nuova release troviamo le Sfide, una feature che consente di sfidare i propri amici all'interno di competizioni all'interno delle Attività. Sul fronte del fitness troviamo due nuovi tipi di allenamento, fra cui YogaHiking e nuove funzioni per la corsa. Con la nuova versione del software Apple Watch inizierà a monitorare i vari allenamenti non appena riconoscerà movimenti più vigorosi, e attiverà Siri quando rileverà il sollevamento del braccio.

Molto carina anche la nuova modalità Walkie-Talkie, che supporta lo scambio di messaggi vocali fra due Apple Watch aggiornati a watchOS 5, sia sotto connessione Wi-Fi, che su rete dati. Su watchOS 5 c'è anche un nuovo quadrante "Pride" che usa una serie di barre animate che ricreano i colori dell'arcobaleno sullo schermo dell'orologio e che può essere abbinata ad un nuovo cinturino che ne riprende il tema. Fra le novità c'è anche l'app Podcast.

Fra le novità sui quadranti non possiamo non citare l'aggiornamento del quadrante di Siri, che include informazioni sui risultati sportivi, le nuove Scorciatoie di iOS 12, e il supporto alle app di terze parti. Per accedere alla funzionalità, come abbiamo detto poco sopra, è semplicemente necessario sollevare il braccio, con il movimento che attiverà anche la registrazione dei comandi vocali senza che sia necessario pronunciare "Hey Siri" come avveniva in precedenza.

watchOS 5 supporta inoltre notifiche più interattive rispetto al predecessore, e anche la riproduzione di contenuti WebKit attraverso le app Mail e Messaggi. Negli States, e solo con alcune Università, watchOS 5 supporterà i tesserini di identificazione degli studenti che permetteranno loro di accedere a luoghi come biblioteche, dormitori ed eventi (e molto altro) all'interno del campus e delle strutture legate alle Università stesse.

Una prima versione beta di watchOS 5 sarà probabilmente disponibile nelle prossime ore, con il rilascio al pubblico previsto per la stagione autunnale. watchOS 5 arriverà su tutte le versioni di Apple Watch ad eccezione di quella originale, la prima venduta dalla Mela.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^