Apple annuncia il chip M4 pensato per i nuovi iPad Pro 2024

L'arrivo dei nuovi tablet iPad Pro 2024 ha visto anche l'introduzione del chip M4 da parte di Apple. Quest'ultimo è realizzato con processo produttivo a 3 nm di seconda generazione e promette prestazioni migliorate e consumi ridotti.
di Mattia Speroni pubblicata il 07 Maggio 2024, alle 17:19 nel canale AppleAppleiPadiPadOS
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è un mistero, come riportato da vari rumors, che le declinazioni di M4 per Macintosh usciranno a cavallo della fine di quest'anno e l'inizio del 2025.
Per la versione iPad Pro che ha un display OLED tutto suo ( Tandem Oled )...
Probabile che la stessa soluzione si applicherà su usciranno dei MBP con questo tipo di display.
In realtà la ragione è più banale, TMSC ha interrotto gli ordini per il nodo N3E, l'implementazione del 2023 del processo a 3nm, perché nel frattempo ha sviluppato i più stabili e produttivi nodi ad alta densità (N3S), alte prestazioni (N3P) e altri ancora, e sta semplicemente ritirando dal mercato un prodotto meno redditizio. Che è quello che Apple scelse per M3 mentre tutti stettero ad aspettare per poter dire di esser stata la prima a passare ai 3nm. In pratica quindi siamo un po' ad una ripetizione di 11 anni fa con la debacle dell'iPad 3 e iPad 4 a sei mesi di distanza. Gli M3 sono finiti, non ne verranno prodotti altri in nessuna declinazione perché TMSC ha smantellato la catena produttiva, bisognava fare la versione su nuovo processo e allora si è pompata la parte neural e la banda passante per poterli chiamare M4.
Che abbiano smantellato la catena N3E ci può stare, che gli M3 siano finiti direi di no, visto che Apple per la linea Macintosh si è prenotata tutti gli slot possibili e i prossimi aggiornamenti Mac non ci saranno prima di 6 mesi a partire da oggi.
M4 bastato sul nuovo processo serviva subito per l'iPad Pro per motivi termici ( guarda quanto è sottile ) e di prestazioni per watt consumato senza aumentare troppo la capacità delle batterie.
M4 bastato sul nuovo processo serviva subito per l'iPad Pro per motivi termici ( guarda quanto è sottile ) e di prestazioni per watt consumato senza aumentare troppo la capacità delle batterie.
https://www.youtube.com/watch?v=IRbcirbMpvo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".