Apple: annuncia i risultati del primo trimestre fiscale '08

Apple: annuncia i risultati del primo trimestre fiscale '08

Annunciati i risultati trimestrali del primo quarto dell'anno fiscale 2008: il fatturato supera i nove miliardi di dollari. Molto buone le vendite internazionali

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Apple
Apple
 

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2008, concluso lo scorso 29 Dicembre 2007. Apple ha registrato un fatturato di 9,6 miliardi di dollari ed un utile netto trimestrale di 1,58 miliadri di dollari, pari ad 1,76 dollari per azione diluita.

I risultati registrati si confrontano con quelli del medesimo trimestre dell'anno precedente, quando Apple registrò 7,1 miliardi di dollari di fatturato ed un utile netto trimestrale di 1 miliardo di dollari, pari a 1,14 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 34,7%, contro il 31,2% del primo trimestre fiscale del 2007. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 45% del fatturato.

Nel periodo in esame Apple ha commercializzato 2 milioni e 319 mila sistemi Macintosh, che hanno generato un fatturato di 3,6 miliardi di dollari. Nello stesso periodo sono stati commercializzati 22 milioni e 121 mila lettori iPod che hanno contribuito al fatturato per un totale di 4 miliardi di dollari. Rispetto al trimestre dell'anno precedente i sistemi Mac fanno registrare il 44% di crescita in termini di unità ed il 47% in più per ciò che concerne il fatturato, mentre i lettori iPod crescono del 5% in unità commercializzate e del 17% per il fatturato.

Presenti anche i dati sul secondo trimestre completo per le vendite di iPhone: il cellulare di Apple arriva a quota 2 milioni e 315 mila unità e genera un fatturato di 241 milioni di dollari. Il confronto è possibile solo con il trimestre precedente, dal momento che un anno fa iPhone non era ancora in vendita: rispetto all'ultimo quarto del 2007 il cellulare della Mela fa registrare il 107% in più di vendite e il 104% in più di fatturato.

Il fatturato proveniente dai prodotti e servizi legati ad iPod (quindi tutto l'universo iTunes e i vari accessori) si assesta su 808 milioni di dollari, ovvero il 34% in più rispetto al trimestre di un anno fa. E' invece di 382 milioni il fatturato generato dalla commercializzazione di periferiche e di 628 milioni quello generato dal software.

Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer di Apple, ha dichiarato: "Il fatturato di questo trimestre rappresenta una crescita di quasi 2,5 miliardi di dollari rispetto all'anno precedente, che già aveva fatto segnare risultati eccellenti. Per il secondo trimestre fiscale dell'anno 2008 ci aspettiamo un fatturato di 6,8 miliardi di dollari e un utile netto per azione diluita di circa 94 centesimi di dollaro".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
angel11023 Gennaio 2008, 15:46 #1
Complimenti ad apple!!
Anche se non riesco a capire come fa la gente a comprarsi computer così cari!
manurosso8723 Gennaio 2008, 15:48 #2
Originariamente inviato da: angel110
Complimenti ad apple!!
Anche se non riesco a capire come fa la gente a comprarsi computer così cari!


non è solo questione di caro, ci sono in ballo tante altre cose e funzionalità.
I risultati trimestrali sono ok, le azioni, complice l'andamento della borsa..molto giù, bruciati più di 50 miliardi di dollari da natale..
MaxArt23 Gennaio 2008, 15:50 #3
Apple: un marchio. E poco altro.
PocotoPocoto23 Gennaio 2008, 15:50 #4
La vendita degli ipod trascina pure quella dei mac che diversamente sarebbero di nicchia come lo sono sempre stati in passato.

Che piaccia o no tutto ciò che sforna apple è fashion e di tendenza e perciò vende anche a chi di pc non ne capisce un tubo. Con ciò non intendo dire che facciano prodotti scadenti, ma che spesso vengano valutati solo per il loro aspetto estetico
hackaro7523 Gennaio 2008, 15:51 #5

vabbeh

ma il titolo Apple al Nasdaq aveva fatto quasi 300% dall'inizio 2007 ... DOVEVA scendere ... aldilà dell'ottimo piano industriale e di marketing della Apple.
sesshoumaru23 Gennaio 2008, 15:57 #6
Originariamente inviato da: MaxArt
Apple: un marchio. E poco altro.


Già, un marchio che vende degli ottimi computer e uno straordinario sistema operativo.
PocotoPocoto23 Gennaio 2008, 15:58 #7
Originariamente inviato da: sesshoumaru
Già, un marchio che fa degli ottimi computer e uno straordinario sistema operativo.


Straordinario? Fly down
scoppy23 Gennaio 2008, 16:00 #8
li comprano per macosx
Xadhoomx23 Gennaio 2008, 16:01 #9

Evitiamo di innescare flames. Per favore.

Evitiamo di innescare flames. Per favore.
Io il primo computer che abbia mai usato è stato un Apple Quadra a 33Mhz. Poi windows 10 anni. Uso anche, oramai abitualmente, varie distribuzioni Linux molto semplici, ma cerco di imparare di più. Per me non è questione di moda, ma di forma mentis. Stare a dire che è meglio questo o quello è come voler cambiare la testa ad una persona. Ed aggiungo:

"Ad ognuno piace il suo"


Parlo da meccano convinto: sembra comunque che la borsa non abbia ben digerito l'Air, indipendentemente dall'andamento delle borse.
manurosso8723 Gennaio 2008, 16:09 #10
Originariamente inviato da: MaxArt
Apple: un marchio. E poco altro.

OT
Non capisco questo atteggiamento, di qualcuno che viene su un articolo che palesemente non gli interessa, spara una critica, come se fosse il dio in terra.
Perchè non si può scrivere un articolo che subito arrivano critiche per partito preso? I giudizi sono soggettivi, ma non si può appena si sente il nome Apple sparare negativo. Ogni cosa ha il suo lato positivo e il suo legativo.

Atteggiamenti come questo andrebbero segnalati e puniti, hanno il solo scopo di creare flames e inutili polemiche.

/OT

Comunque vi è un po' di diffidenza per il MBA, bisognerà aspettare un po' di tempo per tirare le giuste (e oggettive) conclusioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^