Apple: all'evento di fine gennaio anche iPhone OS 4.0?

Apple: all'evento di fine gennaio anche iPhone OS 4.0?

La data sembra essere quella del 27 gennaio e il protagonista dell'evento potrebbe essere proprio il fantomatico tablet iSlate. Non da escludere, tuttavia, la presentazione della nuova versione del sistema operativo per iPhone

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:43 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sembra ormai scontato che Apple terrà un evento verso la fine del mese di gennaio per presentare nuovi prodotti. Secondo nuove indiscrezioni la data sembra essere quella di mercoledì 27 gennaio, un giorno dopo rispetto a quanto indicato dalle ipotesi circolate nel corso delle passate settimane, la location scelta sarà quella dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco e il focus dell'evento parrebbe essere il mondo mobile.

Sembrerebbe così scontata la presentazione del fantomatico tablet o "iSlate", che tuttavia potrebbe non essere disponibile da subito, un po' come accadde con iPhone che fu presentato nel gennaio del 2006 e immesso sul mercato solo sei mesi più tardi. In tal senso le ipotesi più accreditate sono quelle di un debutto concreto sul mercato per il mese di marzo.

Un elemento interessante che può accendere nuove speculazioni è il fatto che ad alcuni sviluppatori selezionati è stata richiesta la preparazione di apposite dimostrazioni dei propri applicativi, in grado però di operare anche oltre la canonica risoluzione di 320x480 pixel di iPhone e iPod touch.

Vi sarebbe inoltre la possibilità che in occasione dell'evento Apple renda disponibile il nuovo SDK in versione beta per iPhone OS 4.0. I tool di sviluppo dovrebbero includere inoltre un nuovo simulatore che per rendere più semplice per gli sviluppatori l'adattamento dei propri applicativi a differenti risoluzioni dello schermo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator05 Gennaio 2010, 09:48 #1
era prevedibile, lo sviluppo di os 3 è fermo da mesi
Xeno66505 Gennaio 2010, 10:18 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I tool di sviluppo dovrebbero includere inoltre un nuovo simulatore che per rendere più semplice per gli sviluppatori l'adattamento dei propri applicativi a differenti risoluzioni dello schermo.


Quindi probabilmente il prossimo iPhone avrà una risoluzione dello schermo maggiore...
dwfgerw05 Gennaio 2010, 10:22 #3
x xeno665

Credo invece più probabile che l'sdk (se verrà annunciato sono solo speculazioni) consenta facilmente di riadattare le app di iphone os anche per un dispositivo tablet dal display più grande.
CheCk_OuTSidE05 Gennaio 2010, 10:23 #4
Originariamente inviato da: Xeno665
Quindi probabilmente il prossimo iPhone avrà una risoluzione dello schermo maggiore...


Sarebbe ora visto che i diretti concorrenti (Milestone e N900) hanno risoluzioni ben maggiori!!
Xeno66505 Gennaio 2010, 10:26 #5
Originariamente inviato da: dwfgerw
x xeno665

Credo invece più probabile che l'sdk (se verrà annunciato sono solo speculazioni) consenta facilmente di riadattare le app di iphone os anche per un dispositivo tablet dal display più grande.


Si può essere ma penso anche che per forza di cose debbano aumentare la risoluzione dello schermo sull'iPhone.
Per un'esperienza web e visiva più appagante devono pur progredire, la concorrenza è avanti su questo e il classico HVGA a parer mio non basta più.
PaveK05 Gennaio 2010, 11:37 #6
Originariamente inviato da: Pegamugh
credo invece che la risoluzione maggiore riguardi il tablet..
però arrivati a questo punto c'è una gran confusione, perchè chiamare il sistema operativo del tablet: iphone OS?
oppure non si tratta del 4.0 ma dell' islate OS 1.0.. ?
ogni anno i rumor diventano sempre più confusi, mi arrendo e aspetto fine gennaio per saperne qualcosa.

Per lo stesso motivo per cui l'iPod Touch monta l'iPhone OS pur non essendo un iPhone. Ormai si chiama così e certo chi sviluppa Software non viene confuso da questa omonimia.
Special05 Gennaio 2010, 12:25 #7
Si, ma sarà la versione economica..
DjLode05 Gennaio 2010, 12:29 #8
Originariamente inviato da: Special
Si, ma sarà la versione economica..


Crediamo a tutti i rumors?
Per ora quelli usciti, reali, sono relativi al fatto che in America qualcuno sta testando l'iPhone OS 4 e che la release del telefono sarà 3,1.
Si parla di chip multicore, rfid e tanto altro. Si parla.
Special05 Gennaio 2010, 12:58 #9
E' tanto che si parla di una versione più economica con schermo più piccolo... ma non credo sia per fare spazio al tablet eliminando la versione attuale, non avrebbe senso, semmai ampliano la gamma con una versione più consumer ed il tablet..
Tonisca05 Gennaio 2010, 14:32 #10
Originariamente inviato da: CheCk_OuTSidE
Sarebbe ora visto che i diretti concorrenti (Milestone e N900) hanno risoluzioni ben maggiori!!


Come fanno a essere diretti concorrenti, quando uno è full touch, e gli altri con tastiera qwerty a scomparsa?