Apple: alcune notizie

Apple: alcune notizie

Annullamento di un piano di investimento con Samsung, promozione di Tim Cook a COO e conferma di una presentazione per mercoledì 19 Ottobre

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Apple
SamsungAppleTIM
 

Secondo quanto riportato dal quotidiano Sud-Coreano Korean Economic Daily, Apple Computer ha deciso di annullare il piano di investimento di 3,8 miliardi di dollari con Samsung Electronics. L'investimento e la conseguente partnership avrebbe avuto a che fare con i chip di memoria flash che Apple utilizza per la realizzazione per i player iPod.

"Apple ha proposto circa 4 mila miliardi di Won (valuta locale Koreana - n.d.r.) per un investimento congiunto con Samsung Electronics per quanto concerne la produzione dei chip NAND flash impiegati nei propri player di musica digitale" sono state le parole di un portavoce di Samsung.

Lo stesso portavoce ha poi dichiarato: "Tuttavia, a causa di sentimenti negativi espressi ultimamente da diversi gruppi politici e civici verso Samsung, Apple ha deciso di sospendere le trattative". Secondo le informazioni la compagnia di Cupertino avrebbe ora aperto il dialogo con un altro produttore di memorie per la produzione di memorie flash negli Stati Uniti.

Recentemente è inoltre circolata la notizia che sia Apple, sia Samsung potrebbero essere sottoposti ad un controllo da parte del governo Coreano a causa della possibile violazione di regole dell'antitrust per ciò che concerne la fornitura dei chip flash.

Intanto, nella giornata di venerdì, Apple ha comunicato ufficialmente alcuni cambi ai vertici della società che vedono Tim Cook, precedentemente Vicepresidente esecutivo per le vendite mondiali, diventare COO (figura che per la prima volta fa capolino nei vertici di Apple), ovvero Chief Operative Officer e, di fatto, il braccio destro di Steve Jobs per quanto riguarda la conduzione della compagnia. Quella di Tim Cook è una promozione in piena regola, come dichiarato anche dallo stesso Jobs:

"Tim sta facendo questo lavoro da più di due anni, ed è giunta l'ora che venga riconosciuto ufficalmente con questa promozione. Io e Tim abbiamo lavorato assieme per oltre sette anni e da ora lavoreremo ancor più a stretto contatto per raggiungere straordinari obiettivi negli anni a venire".

Contemporaneamente Jon Rubeinstein, vicepresidente di Apple per ciò che concerne la divisione iPod, ha annunciato il proprio ritiro dalle operazioni della compagnia. Al suo posto subentrerà Tony Fadell quello che, secondo diversi aneddoti ufficiosi ma mai ufficializzati, sarebbe il vero padre dell'iPod della compagnia della Mela morsicata.

Apple ha poi confermato le voci di corridoio della scorsa settimana riguardo ad una presentazione di nuovi prodotti dedicati agli utenti professional, ovvero Power Mac e PowerBook. In particolare l'evento avrà luogo il prossimo Mercoledì 19 Ottobre in occasione del PhotoPlus Expo di New York. Secondo le indiscrezioni l'evento potrebbe rappresentare il giusto scenario per la presentazione di una non meglio precisata applicazione per la fotografia.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ErPazzo7417 Ottobre 2005, 16:15 #1
Periodo di novità per apple.....presentazioni che annunciano sempre altre nuove presentazioni....buon x loro.
Riguardo alle memorie flash nessuno sa qualcoda di + del fatto di samsung e dei problemi "politici"?
quartz17 Ottobre 2005, 17:02 #2
Spero che mercoledì sia la volta buona che prentno i PowerMac DualCore e nuovi PowerBook.
La linea professionale ha decisamente bisogno di una rinfrescata.

Dovrebbero anche ufficializzare l'aggiornamento dei Mac mini.
quartz17 Ottobre 2005, 17:03 #3
che prentno


intendevo: "che presentano" :-)
Xile17 Ottobre 2005, 17:13 #4
Secondo le voci ufficiali chi sarebbe l'inventore dell' iPod?
Abundance17 Ottobre 2005, 17:44 #5
nessuno. o Apple in toto.

Da qualche anno a questa parte hanno una linea di pr per cui cercano di dare pubblicamente il minor credito possibile alle persone, interne o esterne, che sviluppano i loro prodotti. "L'ha fatto Apple", punto e stop.
Criceto17 Ottobre 2005, 17:50 #6
Originariamente inviato da: Abundance
nessuno. o Apple in toto.

Da qualche anno a questa parte hanno una linea di pr per cui cercano di dare pubblicamente il minor credito possibile alle persone, interne o esterne, che sviluppano i loro prodotti. "L'ha fatto Apple", punto e stop.


Il motivo di questo comportamento (va ricordato che all'interno del case del primo Mac erano addirittura incise le firme del team di sviluppo) è che hanno paura che gli vengano "rubati" i migliori talenti...
Octane17 Ottobre 2005, 17:52 #7
Secondo le informazioni la compagnia di Cupertino avrebbe ora aperto il dialogo con un altro produttore di memorie per la produzione di memorie flash negli Stati Uniti.



mumble mumble.. nand flash, stati uniti..

che sia AMD?
S3N17 Ottobre 2005, 18:33 #8
Originariamente inviato da: ErPazzo74
Riguardo alle memorie flash nessuno sa qualcoda di + del fatto di samsung e dei problemi "politici"?



Forse è legato a questa >link< vicenda?
M@arco_00017 Ottobre 2005, 18:52 #9
complimenti x la scelta del titolo della news... che fantasia...
pikkoz17 Ottobre 2005, 19:04 #10
Originariamente inviato da: M@arco_000
complimenti x la scelta del titolo della news... che fantasia...

Beh che ti aspettavi?

"Apple schifa Samsung e (forse) novità in arrivo nella fascia professionale " ?



Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^