Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

Apple al lavoro su un'automobile, centinaia di dipendenti sul progetto

Titan è il progetto dell'automobile della Mela voluta da Steve Jobs e approvata da Tim Cook: sarà elettrica e a guida autonoma

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
Apple
 

Nel corso del fine settimana il Wall Street Journal avrebbe dato conferma, dall'alto dell'autorevolezza delle sue parole, sul progetto alla base dell'autovettura di Apple. Si tratta di un rumor che va avanti da alcuni giorni e che, secondo la pubblicazione statunitense, viene contrassegnato da Apple come Project Titan. Titan sarà un'automobile elettrica e a guida autonoma, secondo il report, sulla quale sta lavorando un grosso team composto da "centinaia" di tecnici e ingegneri della società.

L'automobile al momento ha un design che "ricorda un minivan", secondo le fonti citate: "Apple ha centinaia di dipendenti che lavorano segretamente su un progetto volto a realizzare un veicolo elettrico a marchio Apple. Le fonti sostengono che il progetto, nome in codice Titan, abbia un design iniziale di un veicolo che ricorda un minivan", ha scritto nel fine settimana il Journal. Si tratta di un progetto che Cook avrebbe approvato circa un anno fa, delegando la responsabilità a Steve Zadesky, ex di Ford e Vice Presidente di Apple.

Zadesky dovrà pilotare un team di quasi mille tecnici e ingegneri, che già si sono messi all'opera corteggiando esponenti chiave di società interne al settore dell'automotive (Mercedes- Benz e Tesla, fra tutte), con l'obiettivo di carpirne i segreti alla base della progettazione e realizzazione di un'autovettura, quasi certamente a guida autonoma: "La guida completamente automatizzata è un'evoluzione", ha sostenuto l'insider dell'industria dell'automotive citata dal Journal.

"I produttori di automobili costruiranno lentamente il mercato per le auto a guida autonoma, rilasciando prima macchine interconnesse e parzialmente automatizzate. Apple è interessata a tutti i modi possibili in cui si potrà evolvere il mercato, il che include anche la tecnologia per la guida autonoma". Stiamo comunque parlando di un'enorme digressione per Apple, che notoriamente si occupa di un campo notevolmente differente da quello dell'industria dell'automotive.

Di fatto, la società di Cupertino si sta mostrando interessata alle tecnologie di produzione delle automobili del futuro, fattore che non si traduce necessariamente con la volontà di realizzare un'auto con la Mela morsicata sul cofano. Il progetto Titan potrebbe essere semplicemente una struttura su cui progettare nuovi prodotti, piattaforme o tecnologie legate al mondo delle automobili, come ad esempio lo è CarPlay, e non per forza un'auto da immettere sul mercato per infastidire Tesla, come paventato dal WSJ.

C'è però da considerare che Apple ha bisogno di espandersi dal suo "core": se da una parte è vero che la società è in forte crescita sul settore degli smartphone, dall'altra si tratta di un andamento destinato ad affievolirsi nei prossimi anni, a meno che non decida di espandersi su altri mercati. Non c'è dubbio che quello dell'automotive sia un mercato decisamente interessante sul piano evolutivo, e il nuovo percorso sarebbe perfettamente in linea con i dettami lasciati da Steve Jobs, nonché in linea con i suoi sogni raccontati da Walter Isaacson dopo la sua morte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Febbraio 2015, 10:49 #1
Oh madonnina...
pabloski16 Febbraio 2015, 10:51 #2
Si ok, ma poi bisognerà cercare la iPompadibenzina per fare rifornimento?
GTKM16 Febbraio 2015, 10:51 #3
Il nome "Titan" inizia ad essere abusato.
Non so perché, ma ho la sensazione che il primo prototipo sarà brutto come un attacco di diarrea durante un colloquio di lavoro.
^Alex^16 Febbraio 2015, 10:53 #4
Originariamente inviato da: GTKM
Il nome "Titan" inizia ad essere abusato.
Non so perché, ma ho la sensazione che il primo prototipo sarà brutto come un attacco di diarrea durante un colloquio di lavoro.


.....E costerà quanto una Lamborghini....
demon7716 Febbraio 2015, 10:54 #5
Originariamente inviato da: pabloski
Si ok, ma poi bisognerà cercare la iPompadibenzina per fare rifornimento?


No è elettrica.

ma in compenso potrai rifornirti solo alle iStation pagando SOLO con Applepay.
Ovviamente in auto interfaccia compatibile esclusivamente con iphone e musica solo da itunes.
GTKM16 Febbraio 2015, 10:56 #6
Originariamente inviato da: ^Alex^
.....E costerà quanto una Lamborghini....


Secondo me, molto di più

E ci vedo bene un enorme logo sullo sportello, magari con cornice a led. O, quanto meno, questo potrebbe essere l'aggiornamento incluso con la versione S.
Bivvoz16 Febbraio 2015, 10:58 #7
Originariamente inviato da: ^Alex^
.....E costerà quanto una Lamborghini....


Si però devi mettere in conto che tanta gente risparmierà di comprare un iphon solo per attaccare l'adesivo della mela dietro all'auto
gd350turbo16 Febbraio 2015, 11:00 #8
Guida autonoma...
Speriamo che la progettazione sia a carico di colui che realizzo il navigatore che portava le persone in mezzo a piste di atterraggio !
DjLode16 Febbraio 2015, 11:03 #9
Tra una settimana quindi Samsung presenterà la sua?
Simonex8416 Febbraio 2015, 11:05 #10
Originariamente inviato da: DjLode
Tra una settimana quindi Samsung presenterà la sua?


e dopo aver presentato il primo modello ne farà altri 60 diversi e depotenziati in qualcosa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^