Apple al lavoro per un foglio di calcolo?

Apple al lavoro per un foglio di calcolo?

La compagnia di Cupertino sarebbe al lavoro per completare lo sviluppo di un foglio di calcolo da integrare nella suite iWork

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Apple
Apple
 

Le voci relative ad un possibile sviluppo di un'applicazione di foglio di calcolo da parte di Apple sembrano essere ulteriormente suffragate dopo che la compagnia di Cupertino ha depositato un altro marchio oltre al recente "Mactel". Apple avrebbe infatti registrato il nome "Numbers".

Il nome viene descritto in modo vago come legato ad un non meglio definito "computer software" e potrebbe anche essere riferito alla recente applicazione di calcolo introdotta in Mac OS X. Tale applicazione, tuttavia, sarebbe già legata ai nomi Gapher e Grapulator, il primo dei quali utilizzato per la versione finale e commerciale del prodotto.

"Numbers" sembra però seguire lo schema già adottato per le applicazioni incluse nella suite iWork, ovvero "Keynote" per il software di presentazioni e "Pages" per l'editor di testi.

Dopo un iniziale periodo di vendite piuttosto contenute, iWork ha iniziato a recuperare terreno nel mese di Aprile, quando Apple ha deciso di inserire una demo gratuita del programma della durata di trenta giorni nel nuovo sistema operativo "Tiger"

Tuttavia non vi è una larga fetta di utenti Mac ad usare iWork, per diverse ragioni: innanzitutto proprio la mancanza di un foglio di calcolo e, in secondo luogo (ma non per importanza), non v'è da dimenticare che Office per Mac ha stabilito uno standard per quanto riguarda applicazioni di produttività. Numbers probabilmente potrebbe spingere le vendite di una eventuale nuova versione di iWork, dal momento che la suite diventerebbe pressoché completa.

Resta solo da capire quando (e se) Apple immetterà sul mercato il nuovo software; alcune fonti vicine alla compagnia indicano che lo sviluppo del software è stato iniziato già poco dopo inizio anno presso i medesimi laboratori in cui sono state sviluppate le applicazioni Keynote e Pages.

Fonte: Appleinsider

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xadhoomx18 Giugno 2005, 09:50 #1
Speriamo, cmq io ho appena preso iWork per fare la tesina, ed è davvero incredibile quanto sia potente e flessibile, poi ha delle trasizioni grafiche che windows si sogna! Poi è possibile esportare in powerpoint, .mov, .pdf, .sfw!
biffuz18 Giugno 2005, 10:15 #2
un piccolo database personale quando lo mettono invece?
Automator18 Giugno 2005, 10:47 #3
concordo con i giudizi positivi su iwork, e in effetti un foglio di calcolo è l'unica cosa che manca.
x bizzuf: filemaker 7 non ti basta come database?
mjordan18 Giugno 2005, 11:16 #4
Qualcuno sarebbe cosi' gentile da postarmi il link a qualche screenshots?
supergiova18 Giugno 2005, 11:23 #5
infatti non uso iWork proprio perchè l'applicazione che uso maggiormente è excel. spero che non aumentino il prezzo o che sia scaricabile gratuitamente per chi ha già iWork. Ma soprattutto piena compatibilità con i documenti già fatti con excel, senza dover rifare formule e formattazioni
Cemb18 Giugno 2005, 11:27 #6
Io invece uso NeoOffice (a quando una bella versione graficamente gradevole di openoffice?) e Office educational.
Sul mio iBook c'era preinstallato apple Works, ed è veramente scarsino.
Penso che iWorks sia meglio, però se dovessi cambiare suite da ufficio (purtroppo sono vincolato a office educational per motivi di tesi.. e fra l'altro su mac si sente la mancanza di un database compatibile access..) punterei decisamente sul solo open/neoOffice.

Byez!
Leron18 Giugno 2005, 11:40 #7
sto provando la versione trial di iworks che c'era nel mio pb, ma sinceramente tutta questa potenza non la vedo, a parte la sempre ottima integrazione con gli altri componenti apple, trovo neooffice decisamente superiore in tutto (non mi interessa se invece che trascinare un'immagine con il drag&drop lo faccio attraverso "inserisci immagine"
ShinjiIkari18 Giugno 2005, 12:08 #8
Come avevo già detto sull'altro thread... l'obbiettivo è quello di liberarsi da M$ Office.
Automator18 Giugno 2005, 12:27 #9
JohnPetrucci18 Giugno 2005, 16:00 #10
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Come avevo già detto sull'altro thread... l'obbiettivo è quello di liberarsi da M$ Office.

La vedo dura.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^