Apple AirPods Pro 2 non avranno i sensori di temperatura e frequenza cardiaca?

Sembra proprio che i sensori di temperatura e frequenza cardiaca non saranno presenti nei nuovi AirPods Pro 2 di Apple. Contrordine dunque rispetto a quanto si era vociferato nei giorni scorsi. Quali novità allora possederanno i nuovi auricolari di Apple?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 04 Luglio 2022, alle 09:48 nel canale AppleApple
I nuovi AirPods Pro 2 non avranno i sensori di temperatura e di frequenza cardiaca. Avevamo visto qualche giorno fa come le ultime indiscrezioni avessero dichiarato novità importanti a livello di funzionalità per le cuffie must have di Apple. In quel frangente si era affermata la possibilità concreta della presenza di un sensore per la misurazione della temperatura corporea e di un secondo sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca.
Due funzionalità completamente nuove sul panorama degli auricolari e che dunque Apple avrebbe potuto implementare per la prima volta al mondo. Gurman, giornalista di Bloomberg, nella sua domenicale newsletter, smentisce proprio le indiscrezioni su queste due importanti novità dissentendo sul fatto che tramite auricolari gli utenti potranno monitorare i due parametri vitali.
AirPods Pro 2: avranno sensori di temperatura e cardio?
Gurman spiega che il sensore per la frequenza cardiaca, riportato sul sito 52Audio in un articolo apparentemente ben informato, è una delle opzioni che Apple ha messo in conto per i futuri auricolari e su cui sta lavorando ma che non sarà però presente nei prossimi Airpods Pro 2. Sappiate che il sensore di rilevamento del battito del cuore risulterebbe particolarmente interessante per l’ecosistema Apple. Gli Airpods Pro in grado di monitorare la frequenza del battito si andrebbero ad integrare con iPhone dando al telefono nuove orizzonti anche nel settore del fitness.
Uno dei problemi di un sensore negli auricolari di questo tipo è nella precisione. E come sempre per Apple inserire una tale tecnologia su di un proprio prodotto significa rispettare gli alti livelli di qualità cui ha abituato i suoi clienti. Per questo probabilmente sarà necessario attendere ancora qualche tempo per vedere apparire questi sensori in un paio di cuffie marchiate Apple. Gurman spiega anche che negli AirPods Pro 2 non ci sarà neppure il sistema di misurazione della temperatura. La funzione, in realtà, era già stata messa in dubbio secondo cui “era ancora in fase di valutazione”.
Per la misurazione della temperatura con gli auricolari entrano in gioco problematiche ancora più complesse e delicate visto che si tratta non solo di dare un’idea delle prestazioni ma anche di inviare un allarme su uno stato di salute. Nel frattempo lo stesso Gurman anticipa che il sensore di temperatura e la funzione di rilevamento della febbre saranno presenti in Apple Watch Serie 8 in arrivo in autunno.
I nuovi AirPods Pro 2 comunque cambieranno. Ci dovrebbe essere un nuovo chip H1 creato ad hoc da Apple con un sistema SIP di ultimissima generazione capace di rendere possibile la cancellazione del rumore in modo ''autoadattivo'' ossia in modo ancora più evoluto rispetto a quella odierna. Oltretutto il nuovo chip sarà meno dispendioso di energia e questo dunque si tramuterà in un vantaggio sull'autonomia degli AirPods Pro 2. Novità anche la presenza del supporto alla funzionalità "Dov'è" di Apple che permetterà dunque di avere sempre e comunque la posizione precisa degli AirPods anche in caso di auricolare perso al di fuori della custodia.
E a livello musicale i nuovi AirPods Pro 2 si miglioreranno chiaramente e lo faranno con un acustica al passo con AirPods 3, chiaramente però su design in-ear, con l'accoppiata vincente dell'Audio Spaziale con il tracciamento dei movimenti della testa e ancora la condivisione dell'audio e l'equalizzazione adattiva. E non sembra che mancherà nemmeno la possibilità di trasformare gli AirPods Pro 2 in apparecchio acustico per chi ha problemi di udito con la funzione ''Ascolto dal vivo''.
Cambierà anche il design dei nuovi AirPods Pro 2. Sì, perché si modificherà anche se non in modo esagerato ma gli auricolari Pro di Apple saranno la giusta combinazione estetica tra gli attuali e i nuovi AirPods 3. Si parlava di un auricolare addirittura senza lo stelo e dunque più a bottone come vengono realizzati da altri produttori ma Apple probabilmente ha optato per il classico design portando però modifiche che permettono di garantire massimo utilizzo.
Tante novità su questi nuovi AirPods Pro 2 che chiaramente non sono ufficiali ma sono solamente indiscrezioni anche se da fonti decisamente affidabili. Di certo Apple sembra sempre più decisa a presentare i nuovi auricolari ''Pro'' entro l'anno ed è possibile che al prossimo keynote di settembre/ottobre assieme agli iPhone 14 possa svelare anche questi auricolari dalle tante nuove funzionalità. Non possiamo che attenderli.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".