Apple acquisisce Voysis: Siri ci capirà meglio?

Apple acquisisce Voysis: Siri ci capirà meglio?

Lavora nell'ambito della comprensione del linguaggio naturale, l'irlandese Voysis, che recentemente è stata acquisita da Apple. L'acquisizione potrebbe essere quindi per Apple un modo per migliorare le prestazioni di Siri, anche in assenza di connessione a internet

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
Apple
 

Le prestazioni degli assistenti vocali hanno fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni, ma ci sono ancora lacune abbastanza evidenti nel capire il cosiddetto 'linguaggio naturale', quello che usiamo tutti i giorni e che spesso è basato sul 'lasciar intendere' piuttosto che sul dichiarare esplicitamente una certa domanda o un certo bisogno.

Apple Siri

Lavora proprio in questo ambito, quello della comprensione del linguaggio naturale, l'irlandese Voysis, che recentemente è stata acquisita da Apple, come riporta Bloomberg. L'esempio che campeggiava su una delle pagine del sito della compagnia irlandese (ora non più raggiungibile) rende chiaro il concetto di linguaggio naturale: “I need a new LED TV” and “My budget is $1,000”. Se dico a un amico "Mi serve una nuova TV e le mie possibilità si limitano a 1,000$" probabilmente capisce al volo le mie necessità. A un assistente vocale probabilmente ancora oggi dovrei dire "Voglio comprare una televisione nuova, prezzo massimo mille dollari". La differenza è sottile, ma probabilmente in una conversazione direi una frase molto più simile alla prima che alla seconda.

Riguardo Voysis è interessante notare come già nel 2018 il co-fondatore dell'azienda Peter Cahill dichiarava come fossero riusciti a far occupare all'intelligenza artificiale (una volta allenata) solo 25 MB di memoria. Una tale dimensione è perfetta per l'utilizzo sugli smartphone e permetterebbe di avere a disposizione una IA a portata di chiamata anche senza la necessità di avere una connessione attiva per accedere alle risorse cloud. L'acquisizione potrebbe essere quindi per Apple un modo per migliorare le prestazioni di Siri, ma anche per mettere a disposizione degli sviluppatori di terze parti uno strumento leggero per interfacciarsi con Siri in modo più efficace, ampliando anche in questo caso il range d'azione dello smart assistant della Mela.

Chiamato in causa un portavoce Apple ha dichiarato che "Apple acquisisce alcune piccole compagnie di tanto in tanto e generalmente non discutiamo le finalità o i piani di tali acquisizioni". A proposito di acquisizioni, Apple questa settimana ha acquisito anche Dark Sky, app meteo popolare tra gli utilizzatori di iPhone e iPad.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally05 Aprile 2020, 09:28 #1
per la cronaca per migliorare siri, apple ha acquisito wifislam nel 2013, novarius nel 2014, vocallQ nel 2015, init,ai nel 2017, turi sempre nel 2017, pullstring nel 2019, xnor.ai ad inizio 2020, ed ora voisys, la migliore acquisizione di sempre?
supertigrotto05 Aprile 2020, 12:23 #2
Gli assistenti vocali miglioreranno ma siamo ancora agli inizi,sbagliano spesso specialmente con lingue non anglosassoni....
emiliano8405 Aprile 2020, 15:16 #3
" A proposito di acquisizioni, Apple questa settimana ha acquisito anche Dark Sky, app meteo popolare tra gli utilizzatori di iPhone e iPad."

ed ha rimosso l'app android e l'accesso alle api a terze parti... hanno imparato da google
Tozzo7208 Aprile 2020, 14:19 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Gli assistenti vocali miglioreranno ma siamo ancora agli inizi,sbagliano spesso specialmente con lingue non anglosassoni....

Mah, in Italiano Alexa capisce quasi tutto, Google capisce quasi tutto, Cortana capisce tutto ma non fa niente. SIRI non capisce e se capisce esegue la cosa sbagliata.
Sempre riferito alle mie esperienze ovviamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^