Apple, accordo quasi fatto per acquisire Path

Apple, accordo quasi fatto per acquisire Path

La Mela sarebbe prossima ad annunciare l'acquisizone di Path, social network di messaggistica e condivisione di fotografie, che potrebbe andare ad arricchire iOS Messages

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:52 nel canale Apple
AppleiOS
 

Circola in queste ore un'indiscrezione che vorrebbe Apple in trattative molto più che avanzate (in pratica prossima all'annuncio) per l'acquisizione del social network Path, assieme alla relativa app, con lo scopo di riprovare a portare una ventata social nei propri prodotti e servizi dopo l'insuccesso di iTunes Ping.

Le informazioni vengono divulgate da Pando Daily, il quale cita la solita "fonte anonima vicina alle trattative" tra le due realtà. L'accordo sarebbe praticamente cosa fatta, e manca solo dell'annuncio ufficiale. Secondo le voci in circolazione, Apple avrebbe intenzione di mantenere intatti i servizi offerti da Path a seguito dell'acquisizione, in maniera abbastanza insolita rispetto alla normale strategia che la Mela adotta in occasione delle operazioni di cosiddetto "Merge and Acquisition" che spesso si trasformano più in "acqui-hires", ovvero in acquisizione di talenti.

Non sono noti dettagli sul valore dell'operazione, ma Path è stato recentemente valutato in maniera indipendente a meno di 400 milioni di dollari, ben lontano dalla valutazione di circa 500 milioni auspicata dagli executive della compagnia. Path inoltre non è un'app ben classificata all'interno di App Store e attualmente si colloca al di sotto delle 1000 app più scaricate.

Path, oltre ad essere uno tra i meno popolari servizi di social networking, ha avuto in passato qualche piccolo grattacapo per via di alcune procedure di gestione dei dati degli utenti non ottimali, che hanno portato anche ad un'indagine da parte della FTC, la quale si è conclusa con un patteggiamento di 800 mila dollari all'inizio del 2013.

Principalmente nato come servizio di condivisione di fotografie, Path ha recentemente estrapolato la funzionalità di messaggistica integrata facendone un'app standalone denominata Path Talk. Secondo le indiscrezioni, Path potrebbe diventare un'integrazione a iOS Messages, nonché un tentativo di infastidire Facebook, con i suoi Instagram e Whatsapp.

Pando Daily osserva inoltre che in occasione dell'evento Apple di martedì 9 settembre è stato riservato un posto in prima fila al CEO di Path, Dave Morin: usualmente Apple riserva la prima fila alle proprie presentazioni per executive di alto livello della compagnia o per ospiti particolarmente importanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^