Apple abbandona le web app su iOS: si muove la Commissione Europea

La Commissione Europea vuole approfondire la faccenda e ha chiesto informazioni ad Apple e agli sviluppatori terzi. Il sospetto è che la misura possa non essere conforme al Digital Markets Act
di Andrea Bai pubblicata il 27 Febbraio 2024, alle 12:31 nel canale AppleAppleiOS
L'annuncio del termine del supporto alle progressive web app a partire da iOS 17.4 (ma solo nell'Unione Europea) che Apple ha diramato la scorsa settimana sta facendo sollevare più di qualche sopracciglio nei palazzi della Commissione Europea: la mossa della Mela viene infatti vista come una possibile non ottemperanza al Digital Markets Act.
Il Financial Times riferisce le parole di un portavoce della Commissione: "Stiamo esaminando le proposte di conformità di tutti i Gatekeeper, compresa Apple. In questo caso stiamo esaminando la questione delle progressive web app e possiamo confermare di aver inviato richieste di informazioni ad Apple e agli sviluppatori di app, che possono fornire informazioni utili per la nostra valutazione".

La Commissione Europea è intenzionata ad approfondire la questione poiché sospetta che la decisione di Apple possa rappresentare una limitazione alle possibilità che gli sviluppatori hanno a disposizione per evitare le commissioni di App Store.
La Mela ha motivato la decisione di terminare il supporto alle web app per evitare problemi di sicurezza e privacy, dal momento che proprio per conformarsi alle direttive del Digital Markets Act ha dovuto consentire la possibilità di eseguire su iOS browser con motori di rendering terzi. Proprio questo aspetto non consentirebbe, secondo Apple, di poter garantire lo stesso livello di sicurezza possibile con le web app in esecuzione su WebKit, il motore di rendering di Safari.
La misura interesserà, secondo quanto riferito da Apple, un numero limitato di utenti. E' verosimile supporre che la Commissione Europea voglia capire quale sia l'effettiva dimensione di questo "numero limitato" per determinare la sua rilevanza.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosicuramente Google lo ha peggiorato webkit con il suo fork..non fa una piega...
che cialtroni
Un browser e' uno dei software piu complessi immaginabili, anche piu' di un sistema operativo.
Non a caso sono tutti convoluti intorno a 2/3 progetti e gli altri sono morti, non mancavano certo fondi, ma la difficolta' e' tanta.
Un browser e' uno dei software piu complessi immaginabili, anche piu' di un sistema operativo.
Non a caso sono tutti convoluti intorno a 2/3 progetti e gli altri sono morti, non mancavano certo fondi, ma la difficolta' e' tanta.
appunto, parlano di webkit come fosse quello il problema..
ripeto, che cialtroni...
ad ogni modo V8 è sicuramente più testato e sicuro di jsCore facendo girare server node in tutto il mondo tra cui pure quelli di paypal.......non scherziamo dai su..
I negozi di App su iOS
Ma a parte chi fa giochi tipo Fortnite - trappole succhiavita, non videogiochi - et similia che vogliono guadagnarci ancora di più, a chi interessa davvero il negozio terzo?Praticamente parlando, intendo, eh.
La piattaforma di sviluppo e di esecuzione resta ben la stessa, non è che con un negozio terzo puoi caricare programmi come quelli che scaricavo da Cydia dopo aver sbloccato l'iPhone (e di cui, oggi, l'unico di cui sento la mancanza è la rotazione delle icone). Quindi?
Ad esempio a tutti gli sviluppatori che fanno applicazioni con acquisti in-app e non vogliono pagare il 30% delle commissioni ad Apple.
A chi vuole fare applicazioni che non rispettano le linee guida dello store ufficiale, come quelle pornografiche, o compilatori ed emulatori.
A chi fa store di lavoro, come ad Esempio Epic con il loro Store, oppure Steam, per non dire anche Microsoft, e tutti gli altri che seguiranno.
A chi vuole creare/utilizzare browser veramente alternativi, con il proprio motore di rendering, con vantaggi e svantaggi, come Opera.
Alle piccole aziende che vogliono sviluppare applicazioni customizzate e darle ai propri clienti che le vogliono sui tablet senza passare per App Store.
Senza togliere il fatto che togliendo il monopolio sugli store, probabilmente avremo prezzi inferiori delle applicazioni a causa della normale concorrenza...
Cosi', le prime cose che mi vengono in mente...
A chi vuole solo versioni stra-collaudate e stabili delle app
A chi vuole sempre le bleeding edge.
A chi vuole solo app opensource.
A chi vuole uno store più sicuro, con poche app, ma ben controllate.
...
Speriamo che Commissione Europea possa fare il bis.
Comunque il problema a me non si pone, mi dispiace per chi le utilizzava però.
Praticamente parlando, intendo, eh.
La piattaforma di sviluppo e di esecuzione resta ben la stessa, non è che con un negozio terzo puoi caricare programmi come quelli che scaricavo da Cydia dopo aver sbloccato l'iPhone (e di cui, oggi, l'unico di cui sento la mancanza è la rotazione delle icone). Quindi?
1) A tutti gli sviluppatori e publisher interessa bypassare lo store. Non solo per motivi economici ma anche legali. Apple e Google decidono personalmente se la tua applicazione puo' stare nel loro store o no. Moltissimi sviluppatori da un giorno all'altro si sono trovati bannati dagli store per motivi arbitrari e senza alcun modo di parlare con un umano (l'assistenza e' tutta automatizzata). Oltre a questo gli store non sono gratis, Apple pretende l'accesso al codice sorgente e si prende 2/3 giorni di review o piu per controllare i tuoi upgrade che puo' rifiutare (anche ad aziende miliardarie) per motivi completamente arbitrari.
Insomma gli store pongono molti problemi per gli sviluppatori. Limitano anche le modalita' di pagamento e decidono i contenuti (ad esempio non ci sono applicazioni per adulti e anche tanta altra roba).
2) Anche come utente ci sono problematiche, ad esempio puoi essere bannato. Hai 30/40/50 applicazioni che hai PAGATO sullo store? Benissimo, se il tuo account viene arbitrariamente chiuso (ad esempio perche' hai insultato qualcuno in un commento di youtube) perdi tutto.
"Disponibile anche su dispositivi Android"
Eh si, ci tengono proprio alla vostra sicurezza questi santi di Apple...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".