Apple: a giugno la nuova serie iBook?

Apple: a giugno la nuova serie iBook?

Asustek Computer avrebbe vinto la partita di ordini relativi alla nuova linea di sistemi iBook. Poche le informazioni, ad eccezione del display: 13,3 pollici

di pubblicata il , alle 16:56 nel canale Apple
Apple
 

Il quotidiano Cinese Commercial Times ha pubblicato una notizia secondo la quale Asustek Computer si sarebbe assicurata una partita di ordini da parte di Apple per la realizzazione di una nuova serie di notebook.

Secondo le informazioni disponibili si tratterebbe di sistemi con display da 13,3 pollici (forse con risoluzione WXGA di 1280x720) e processore Intel dal modello non ancora precisato. Si dovrebbe quindi trattare della nuova linea di portatili che andrà a rimpiazzare l'esistente linea di sistemi iBook e che sarà presentata probabilmente nel mese di Giugno.

Per la fornitura dei pannelli LCD, Apple si sarebbe rivolta ai taiwanesi AU Optronics e Chi Mei Optoelectronics e alla coreana LG-Philips. I primi pannelli saranno consegnati ad Asustek nel corso del mese di Aprile. Solamente AU Optronics ha dichiarato che il volume di consegne mensile sarà di 40-50 mila pannelli. Il prezzo medio di vendita per un pannello da 13.3 pollici è attualmente stimato attorno ai 130-140 dollari.

Oltre alla tanto attesa linea dei nuovi iBook con processore Intel, Apple potrebbe lanciare sul mercato (anche se probabilmente in un momento successivo), un modello 12 pollici per il settore consumer e un modello da 17 pollici per la linea MacBook Pro.

Fonte: Digitimes - Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
isd8806 Aprile 2006, 17:07 #1
un 13.3 e un 12 pollici? io direi il 13.3 macbook e il 17 macbook pro
Cemb06 Aprile 2006, 17:43 #2
uffa, io lo aspettavo per aprile!
Ma che fine ha fatto il presunto evento per il compleanno di Apple??
LoveOverclock06 Aprile 2006, 17:47 #3
A quanto ho capito i nuovi ibook saranno da 13.3" mentre i macbook pro,in un futuro,usciranno anche a 12" e 17"...

ora mi sorge il dubbio tra macbook pro da 12" o "nuovo ibook" da 13.3"...
davidon06 Aprile 2006, 18:13 #4
provate a settare la risoluzione 1280x720, e fate un giro su alcuni siti tipo gazzetta e repubblica, o altri ottimizzati per una risoluzione orizzontale di 800 pixel

solo io trovo che queste risoluzioni wide siano alquanto frustranti per la navigazione?

non solo bisogna accontentarci di una risoluzione verticale da museo, ma addirittura per tante applicazioni quasi 2/5 della superficie visibile è inutilizzata!

i produttori hanno spinto molto sul wide per inventarsi qualcosa di nuovo e vendere
gli utenti hanno risposto con un entusiasmo che sinceramente non mi spiego, ma non voglio far polemica, semplicemente mi chiedo come mai le persone che sono subito corse a comprare un monitor wide non chiedono ai fornitori di contenuti di aggiornare il proprio layout, visto che da un paio d'anni con la moda del wide ci abbiamo perso in ergonomia su più fronti, per guadagnare qualcosa in poche applicazioni

ciaobye
Bisont06 Aprile 2006, 18:17 #5
non è che l'ibook è 12" e il macbook pro e da 13.3" ??
Maikid06 Aprile 2006, 18:18 #6
hai mai navigato con un mac?
a differenza di windows, solitamente il browser non va in full screen, a meno che non ci sia un java script a dirlo.
Con il mio bel monitor wide navigo con la finestra non a tutto schermo e con qualcos'altro di lato se mi serve, tipo icq.
davidon06 Aprile 2006, 18:35 #7
Originariamente inviato da: Maikid
hai mai navigato con un mac?
a differenza di windows, solitamente il browser non va in full screen, a meno che non ci sia un java script a dirlo.
Con il mio bel monitor wide navigo con la finestra non a tutto schermo e con qualcos'altro di lato se mi serve, tipo icq.

non uso mac
però l'opzione che descrivi, anche se non è standard, in windows è possibile utilizzando utility apposite, spesso già installate nei portatili con schermo wide
ma anche senza utility ci vuole poco a piazzare calcolatrice, player multimediale o notepad sulla superficie inutilizzata, cosa che faccio spesso
a mio avviso però resta la frustrazione di una risoluzione verticale troppo bassa, e l'unico modo per sfruttare veramente bene la larghezza secondo me sarebbe la possibilità di avere due pagine affiancate, ma questo richiede delle risoluzioni orizzontali estreme, ossia 1600 (800x2) o addirittura 2048 (1024x2, hwupgrade ad esempio è in 1024)
naturalmente non si può chiedere questo da un pannello di piccole dimensioni, ma ancora mi chiedo cosa me ne faccio di una portaerei da 15,4" con una risolzuione standard di 1280x1024
posso solo sognare quanto mi divertirei con una 1600x1000, risoluzione attualmente inesistente...
oppure un monitor da desktop 21" wide 2048x1280...

ciaobye
quartz06 Aprile 2006, 18:36 #8
IMHO monitor wide sono utilissimi.

Per farvi una idea, di solito uso Safari con una unica finestrona al centro dello schermo, a sinistra una finestra di Messenger con cui chatto, e a destra la lista dei contatti MSN.
E questo è solo uno dei possibili utilizzi.

EDIT: ovvviamente uso una risoluzione maggiore di quella dei futuri iBook: 1680x1050
LucaTortuga06 Aprile 2006, 18:37 #9
Io con la risoluzione wide (1280x854) mi trovo benissimo. Puoi tenere tranquillamente 2-3 finestre affiancate senza problemi.
Per quanto riguarda i siti, non voglio affatto che una pagina web mi occupi tutto il monitor in orizzontale, preferisco aver spazio intorno per altre cose (word, itunes, skype ecc..)
davidon06 Aprile 2006, 18:42 #10
Originariamente inviato da: quartz
IMHO monitor wide sono utilissimi...

non dico che siano inutili, anzi
e cmq ormai sono rassegnato che nel futuro rimarranno solo monitor wide, anche se mi piacerebbe che si decidessero fra i 16/9 e i 16/10 ....

inoltre ritengo che scrollare in verticale sia decisamente meno fastidioso che farlo in orizzontale, anche grazie al modo occidentale di scrivere/leggere

però se 10 anni fa eravamo con una risoluzione verticale standard di 600 pixel, con i 768 pixel devenuti standard subito dopo, non riesco a concepire che attualmente nel caos delle risoluzioni, proporzioni ecc ci si debba accontentare di 800 pixel verticali se va bene (con ingombro notevole!) o addirittura meno se si vuole un pannello più piccolo

ciaobye