Apple, 9 anni fa veniva venduto il primo iPhone

Apple, 9 anni fa veniva venduto il primo iPhone

Il 29 giugno 2007 veniva lanciato in commercio il primo iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato per sempre l'intera categoria

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sembra ieri, ma dal lancio commerciale del primo iPhone sono passati ben 9 anni. Relativamente pochi per la vita di una persona, ma un'enormità se consideriamo il modo frizzante in cui si è evoluto il settore degli smartphone negli ultimi periodi. Il 29 giugno 2007 i primi consumatori statunitensi mettevano le mani su iPhone, uno smartphone che era destinato a rivoluzionare il settore mobile nella sua interezza. Non solo ha dettato l'evoluzione della categoria, ma ha influenzato l'intera informatica con le sue animazioni fluide, lo scrolling inerziale e l'uso innovativo del touchscreen capacitivo.

Parlare di iPhone per iperboli oggi è facile, ma al suo lancio non sono mancati innumerevoli detrattori. E a ragione, oseremmo dire: iPhone era uno smartphone oltremodo acerbo, con una grande visione dietro, ma con incredibili e gravissime lacune. Proverbiale ad esempio l'assenza di copia e incolla e modulo 3G, per uno smartphone che si configurava prima di tutto come un "internet communicator". Sull'iPhone originale, che non è mai arrivato sul nostro mercato in via ufficiale, non c'era nemmeno App Store, e mancava di fatto anche un multi-tasking vero e proprio.

iPhone ha dettato legge soprattutto sul piano del design: c'è chi lo accomuna ad LG Prada (del 2006), ma il melafonino originale a nostro avviso è tutt'altra cosa. Con le sue linee curve e l'abbondante uso dell'alluminio iPhone si prestava ai gusti di un pubblico molto più ampio: le cornici erano ridottissime per i canoni dell'epoca, e la tastiera era solo ed esclusivamente sullo schermo. Ma soprattutto aveva un solo e unico tasto sulla superficie frontale, con l'intera interfaccia utente che si plasmava al volere della specifica applicazione con tasti disposti in posizioni ben precise sulla base delle esigenze del momento.

iPhone arrivava in un momento in cui usare gli smartphonenon era proprio alla portata di tutti (Windows Mobile e Symbian UIQ non erano proprio il massimo sul piano della mera esperienza d'uso), ed è stata quella l'intuizione che ha scatenato il successo del modello di smartphone ancora oggi fra i più venduti e fra i più apprezzati dai propri utenti. Si configurava come uno smartphone estremamente semplice, fluido e reattivo, come se fosse mosso dalla magia (a Steve Jobs piaceva immaginarlo così) rispetto ai dispositivi allora presenti sul mercato, molto più impacciati e scarsamente intuitivi nell'uso delle varie funzionalità offerte.

C'è ancora oggi chi lo usa e chi lo ritiene "ergonomicamente ed esteticamente il migliore iPhone di sempre". Affermazioni opinabili, tuttavia ad oggi non possiamo che confermare il genio visionario di Steve Jobs: iPhone non era lo smartphone perfetto e non lo è certamente neanche oggi, tuttavia ha lanciato il trend, una moda che ad oggi riesce a piazzare sul mercato più di un miliardo di dispositivi l'anno. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nanotubo30 Giugno 2016, 17:37 #1
Stavamo così bene nelle braccia di mamma Nokia, era meglio che non fosse mai uscito
Eress30 Giugno 2016, 17:48 #2
A quando l'uscita dell'ultimo?
Eress30 Giugno 2016, 17:59 #3
Originariamente inviato da: Nanotubo
Stavamo così bene nelle braccia di mamma Nokia, era meglio che non fosse mai uscito

Condivido, infatti io sto ancora con un vecchio, immarcescibile Nokia
L'iPhone quando uscì era indubbiamente una novità ed un'innovazione, almeno per certe cose, ma ora è decisamente invecchiato, direi obsoleto. Le innovazioni e le idee oggi sono finite e l'iPhone ha fatto il suo tempo. E' ora di cambiare, servono reali novità. E non è detto che le prossime sarà Apple a lanciarle.
Avatar030 Giugno 2016, 19:12 #4
Anche nel 2007 c' erano le file
inkpapercafe30 Giugno 2016, 19:25 #5

"Planet of Apes: The Beginning"

Qualsiasi essere umano del futuro, ipoteticamente in possesso di una macchina del tempo, identificherebbe quell'istante sia come un salto tecnologico che come l'inizio dell'estinzione dell'intelligenza umana.
Poi dovrebbe saltare più avanti nel tempo, e fermare Zuckemberg
Marko#8830 Giugno 2016, 19:49 #6
Curioso che i primi a commentare siano tutti haters...
Eress30 Giugno 2016, 20:25 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Curioso che i primi a commentare siano tutti haters...

Ma di quali haters vai parlando, a me semplicemente non frega niente dell'iPhone, quindi semmai indifferenter Ma è oggettivo che negli ultimi anni i nuovi iphone non aggiungono nulla, e sono praticamente dei cloni dei loro predecessori. Questo naturalmente vale anche per altre marche.
demon7730 Giugno 2016, 20:39 #8
Nel bene o nel male ha scritto lo standard degli smartphone come li conosciamo oggi.
E bisogna dire che come modello è davvero efficace e ben fatto.

Io non amo apple per il suo rapporto qualità -prezzo e per il suo sistema super chiuso.. ma non si può negare il suo merito nell'avere inventato lo smartphone
dutu30 Giugno 2016, 20:45 #9

La mela aveva già copiato

Nel 2007 avevo già un qtek S100 e ce l'ho ancora, anche se guasto. Credo sia stato uno dei primi smartphone innovativo. Poi si sono evoluti... Il Qtek era un HTC se non sbaglio, venduto in altri paesi come Imate ecc.
Prima ancora c'erano i palm. Quanto tempo è passato...
Simonex8430 Giugno 2016, 21:16 #10
Originariamente inviato da: Eress
Ma di quali haters vai parlando, a me semplicemente non frega niente dell'iPhone, quindi semmai indifferenter Ma è oggettivo che negli ultimi anni i nuovi iphone non aggiungono nulla, e sono praticamente dei cloni dei loro predecessori. Questo naturalmente vale anche per altre marche.


2 dei primi 3 messaggi sono tuoi, strano modo di dimostrare indifferenza....


Originariamente inviato da: Avatar0
Anche nel 2007 c' erano le file


l'unica autentica fila si è vista solo col 4, poi è diventato un triste show mediatico con figuranti pagati dalle riviste

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^