Apple-1 firmato da Steve Wozniak all'asta: il suo valore? Fino a mezzo milione di dollari

Apple-1 firmato da Steve Wozniak all'asta: il suo valore? Fino a mezzo milione di dollari

Un computer che potrebbe valere fino a 500.000 dollari: è il modello noto come come Schlumberger 2, che è stato restaurato di recente ed è perfettamente funzionante. Porta la firma di Steve Wozniak e verrà messo all'asta come pezzo rarissimo.

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Apple
Apple
 

Un esemplare più unico che raro potrebbe essere battuto all'asta per un valore di oltre 500.000 dollari. Parliamo del raro esemplare di Apple-1 originale, che è stato recentemente restaurato e dunque funziona alla perfezione. E non solo perché il rarissimo computer porta anche la firma apposta da chi lo ha realizzato ovvero Steve Wozniak. Al momento l'Apple-1 originale è di proprietà del collezionista Jimmy Grewal, fondatore della The AAPL Collection a Dubai, che ha deciso però di vendere al miglior offerente un pezzo pregiato di storia dell'informatica utilizzando come piattaforma eBay.

Apple-1 con la firma di Steve Wozniak

Sappiate che sono stati realizzati circa 200 Apple-1 nel 1976 e una larga parte venne ritirata e poi smaltita dalla stessa Apple come incentivo per l'acquisto del modello successivo. In questo caso del lotto originale ne sopravvivono circa 80 e come sempre all'apertura di un'asta di un esemplare del genere, i fedelissimi collezionisti non fanno altro che scatenarsi con offerte sempre più al rialzo.

Questo rarissimo Apple-1 con la firma di Wozniak prende il nome anche di "Schlumberger 2" e ha di speciale la firma del suo realizzatore Steve Wozniak sul microprocessore in ceramica bianca Synertek 6502. La firma del fondatore di Apple era stata apposta durante il 2021, quando era stato mostrato proprio a Wozniak che rimase esterefatto per lo stato di conservazione e per il perfetto funzionamento. Il device è uno dei pochissimi Apple-1 restaurati con estrema cura e con ancora a bordo componenti in buona parte originale. In dotazione ci sono anche il registratore a cassetta di Panasonic e il monitor Sanyo.

L'asta con l'Apple-1 con la firma di Wozniak terminerà il prossimo 12 giugno alle ore 18. QUI trovate la pagina se vorrete fare qualche offerta. Al momento sappiate che sono già arrivare oltre 73 offerte per un totale di oltre 100.000 dollari. Cifra che come detto potrebbe essere superata facilmente arrivando addirittura ai 500.000 dollari, visto che a fine 2020 un altro Apple-1 era stato venduto per oltre 700.000 dollari da Rr Auctions.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn06 Giugno 2022, 11:40 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Un computer che potrebbe valere fino a 500.000 dollari: è il modello noto come come Schlumberger 2, che è stato restaurato di recente ed è perfettamente funzionante. Porta la firma di Steve Wozniak e verrà messo all'asta come pezzo rarissimo.


Ecco...questo se fossi miliardario...lo aggiungerei di sicuro alla mia collezione. Indubbiamente un gran pezzo di storia dell'informatica !
najmarte06 Giugno 2022, 14:32 #2
se avessi soldi da riciclare me lo ri-comprerei in forma anonima ogni tot.. aspetta, ma..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^