App Store: raggiunti i 3 miliardi di download

App Store: raggiunti i 3 miliardi di download

Il servizio di Apple per iPhone ed iPod touch taglia un altro importante traguardo: 3 miliardi di download

di pubblicata il , alle 17:33 nel canale Apple
AppleiPhoneiPod
 

Apple ha reso noto tramite un comunicato stampa ufficiale di aver raggiunto i tre miliardi di applicazioni scaricate tramite il servizio App Store dedicato agli utenti di iPhone e iPod touch. Il record precedente di due miliardi di download è stato toccato lo scorso 29 settembre, poco più di tre mesi fa.

Steve Jobs, CEO di Apple, ha commentato: “Tre miliardi di applicazioni scaricate in meno di 18 mesi - niente di simile è mai stato visto prima. Il rivoluzionario App Store offre agli utenti iPhone e iPod touch un’esperienza diversa da quella disponibile su altri dispositivi mobili, e non vediamo alcun segnale del fatto che la concorrenza possa raggiungere questo livello a breve.”

Come poco sopra, sono passati appena tre mesi dal record di due miliardi di applicazioni scaricate, precisamente 98 giorni: ciò significa che in questo periodo App Store ha visto scaricare una media di 10,2 milioni di applicazioni al giorno. Il traguardo di un miliardo era invece stato tagliato nel corso del mese di aprile 2009, ovvero in circa nove mesi dal lancio del servizio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

210 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13505 Gennaio 2010, 17:59 #1
ci credo.. è una figata atomica l'apple store
mjordan05 Gennaio 2010, 18:02 #2
Sarebbe piu' interessante sapere i numeri di quanti, dopo 3 miliardi di download, hanno cancellato quello che hanno scaricato.
Nuovo record anche qui.

Scherzi a parte, ormai sanno tutti che quei numeri sono farlocchi. Si calcola una media di 100 copie piratate per applicazioni venduta (fonte: theapplelounge.com) e se togliamo quelle gratuite, non lascia certo ben presagire per i fatturati che fanno gli sviluppatori la sopra. Del resto Apple quando viene intervistata sulla questione non rilascia mai comunicati o statistiche, chissà perchè.

3 miliardi di download su applicazioni gratuite non sono gran numeri in ogni caso. Bel numero ma sempre fumo negli occhi resta. Il successo si vede dai fatturati, non dal numero di download. Se dovessimo considerare solo il numero di download, sarebbe comunque un numero che fa ridere: Java da solo ha 4 miliardi di terminali complessivi in deployment sull'intero pianeta. Il numero di download non si calcola. Non è che ci vuole uno store per scaricare le applicazioni.

Poi certo, la sera stare nel letto prima di prender sonno a cercare la cazzatina della serata sullo store è sicuramente un'hobby rilassante, io stesso lo faccio.
Purtroppo il mondo però va avanti con i soldi. A Apple interessa forse la fama in questo settore perchè fa vendere terminali ma vogliamo parlare di quegli sviluppatori che hanno abbandonato lo store perchè non fatturano una cippa e altri che addirittura ci hanno rimesso dei capitali per la politica di approvazione?
Cito testualmente una vecchia notizia presa da iPhoneItalia:
Dan Moren: “Ecco perchè gli sviluppatori iPhone sono delusi”
Malgrado gli ottimi risultati (85.000 applicazioni presenti su AppStore), secondo Dan Moren di MacWorld molti sviluppatori stanno pian piano riservando meno attenzioni alla creazione di applicazioni per iPhone e stanno ritornando a creare software per Mac.
I motivi, secondo Moren, sono i seguenti: malgrado 2 miliardi di download, dobbiamo ricordare che si sono ben 85.000 applicazioni su AppStore. Contando che un’applicazione viene messa a 0,99$ e riesce a raggiungere la cifra dei 10.000 download, togliendo il 30% di ricavato che va ad Apple, per lo sviluppatore rimangono solo 7.000€, pochi se magari l’applicazione ha richiesto 6 mesi di lavoro…

Aggiungiamoci anche la politica Apple nei ritardi relativi all’approvazione, e ai rischi di una “non-approvazione”, e capirete come gli sviluppatori siano sempre più restii a investire tempo e denaro senza avere certezze sui tempi e addirittura sulla eventuale pubblicazione.

Le soluzioni, secondo Moren, potrebbero essere: una maggiore trasparenza di Apple, tempi più ristretti per quanto concerne le approvazioni, possibilità di mettere aggiornamenti a pagamento, rilascio di demo e account premium (magari pagando 999$) che fornisce però un canale privilegiato nei rapporti con Apple.

Basterà?


Tutto dire. Apple è brava a sparare i numeri ma mai quelli che contano. Con queste prerogative, 3 miliardi di download complessivi sono solo numeri da circo. Sul pianeta servono i fatti, non le dimostrazioni circensi di Steve Jobs. Per quelli abbiamo già il famoso circo di Moira Orfei, non ci serve di certo uno che viene da Cupertino a prenderci per il sedere. Tra l'altro "devolvere" il 30% del fatturato della tua applicazione è assurdo. Ci si lamenta del nostro stato che è un socio in affari che non fa nulla e prende il 50% ma Apple non è certo da meno.
Nenco05 Gennaio 2010, 18:28 #3
Oggi presentano il nexus one e apple ha messo in moto la sua macchina del marketing per contrastarlo
Roland2105 Gennaio 2010, 18:29 #4
Originariamente inviato da: Pegamugh
se per download considerano anche gli aggiornamenti delle app fanno presto...
stranamente arriva in tempo per la conferenza del 26 gennaio, e steve si badurla a decantare le sue gesta!


I dati non comprendono gli update. E come al solito voi TROLL non vi smentite mai.
Almeno abbiate la decenza di dire che l'App Store ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile.
E giù tutti gli altri a copiare con i loro Marketplace senza dire grazie ad Apple.
Robbynet05 Gennaio 2010, 18:30 #5
Originariamente inviato da: mjordan
Sarebbe piu' interessante sapere i numeri di quanti, dopo 3 miliardi di download, hanno cancellato quello che hanno scaricato.
Nuovo record anche qui.

Scherzi a parte, ormai sanno tutti che quei numeri sono farlocchi. Si calcola una media di 100 copie piratate per applicazioni venduta (fonte: theapplelounge.com) e se togliamo quelle gratuite, non lascia certo ben presagire per i fatturati che fanno gli sviluppatori la sopra. Del resto Apple quando viene intervistata sulla questione non rilascia mai comunicati o statistiche, chissà perchè.

3 miliardi di download su applicazioni gratuite non sono gran numeri in ogni caso. Bel numero ma sempre fumo negli occhi resta. Il successo si vede dai fatturati, non dal numero di download. Se dovessimo considerare solo il numero di download, sarebbe comunque un numero che fa ridere: Java da solo ha 4 miliardi di terminali complessivi in deployment sull'intero pianeta. Il numero di download non si calcola. Non è che ci vuole uno store per scaricare le applicazioni.

Poi certo, la sera stare nel letto prima di prender sonno a cercare la cazzatina della serata sullo store è sicuramente un'hobby rilassante, io stesso lo faccio.
Purtroppo il mondo però va avanti con i soldi. A Apple interessa forse la fama in questo settore perchè fa vendere terminali ma vogliamo parlare di quegli sviluppatori che hanno abbandonato lo store perchè non fatturano una cippa e altri che addirittura ci hanno rimesso dei capitali per la politica di approvazione?

Mi spieghi come fai a fiondarti su tutte le notizie riguardanti l'Apple, spalando merda, ma ti pagano?
Se la risposta e' no, ne avrai di rancore e odio da sbollire, attento al fegato!!
Nemmeno davanti a un risultato indiscutibile, sai tacere!!!
gianly198505 Gennaio 2010, 18:35 #6
Roba da matti, c'è chi ha da trollare anche su questo
Drizzt05 Gennaio 2010, 18:40 #7
La cose che piu' mi sfugge e' come avrebbe fatto l'app store ad aver rivoluzionato il mondo della telefonia...visto che di siti del genere, oltretutto con le versioni ad hoc per i vari cellulari/terminali, ne esistono da una decina d'anni...

Ah, forse ho capito...forse l'innovazione e' che e' il primo store che vende prodotti per un SOLO sistema?
swissmax05 Gennaio 2010, 18:43 #8

E intanto Nokia affonda...

Sono purtroppo l'infelice acquirente di un nokia 5800. L'uso che ne faccio è prettamente con la wlan e la telefonia voip. Praticamente ho un cellulare touchscreen che purtroppo si può usare come un cellulare da 30 euro.

Devo dire che OVI di nokia è una porcheria bestiale! Continuano a proporre apps demo e/o che non funzionano. Ciclicamente le apps che nessuno vuole le mettono in cima alla lista...

E guai a fare commenti negativi del sito. Gli scienziati nokia cancellano i commenti più o meno feroci che la gente fa.

Onestamente sto pensando di vendere il cellulare.

Danji05 Gennaio 2010, 18:52 #9
Originariamente inviato da: gianly1985
Roba da matti, c'è chi ha da trollare anche su questo


Se non fosse che oggi presentano il phone di google, non ci sarebbe nulla da dire su una cifra poi nemmeno così importante. Mi puzza che casualmente, proprio oggi, si raggiunge questa cifra. Se la mettiamo sul piatto dei numeri, credo che, come detto, le applicazioni java siano irragiungibili. Insomma, apple se ne frega el suo store oggi e di quanti DL ha generato: interessa solo smorzare l'hype che c'è sul googlephone
mjordan05 Gennaio 2010, 18:52 #10
Originariamente inviato da: Robbynet
Mi spieghi come fai a fiondarti su tutte le notizie riguardanti l'Apple, spalando merda, ma ti pagano?
Se la risposta e' no, ne avrai di rancore e odio da sbollire, attento al fegato!!
Nemmeno davanti a un risultato indiscutibile, sai tacere!!!


Io ho messo notizie vere, fonti e parere personale. Non spalo merda solo perchè riporto fatti, fatti che tra l'altro sono stati pubblicati da siti dedicati a Apple, quindi pure di parte (theapplelounge, iphoneitalia). Sarebbe anche superfluo dirti chi è Dan Moren, vero?
Tu invece elogi solo ciecamente, come una mosca senza vista. Io sono diverso da te. Analizzo e poi valuto, non sono invasato da un brand. Non sono come te che vede "3 miliardi" e dice "WOOOOWWWW, una rivoluzione, dite grazie a Apple".
3 miliardi di download sono una cagata comparata a tutto il resto. Questi sono i fatti. Se poi tu non lo capisci, non lo vuoi capire, non lo vedi o non te ne frega niente o c'avrai pure motivi commerciali o finanziari per farlo, prendi Apple, mettigli il ciuccetto, portatela a casa ma personalmente a me non me ne frega un cavolo.
E con questo chiudo, non mi leggere, mettimi in ignore e fammi vivere. E sappi che il mio fegato sta messo meglio di quello tuo. Io non mi ubriaco di marketing, casomai sei tu che rischi la cirrosi. A me simili notizie piu' che rodere il fegato, mi fanno fare due risate benefiche per il cuore, semmai, soprattutto nel vedere i pecoroni adepti che per simili sciocchezze incitano al ringraziamento.