App Store: la dimensione massima delle app passa da 2 a 4 GB

App Store: la dimensione massima delle app passa da 2 a 4 GB

Gli sviluppatori possono adesso caricare sull'App Store applicazioni anche più grandi di 2 GB. Il nuovo limite massimo è, infatti, quello dei 4 GB.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
Apple
 

Gli sviluppatori di app possono adesso "caricare su App Store più contenuti multimediali e offrire esperienze ancora più ricche e complete", si legge in un messaggio di Apple agli sviluppatori.

Il limite di 2 GB è stato fissato dal momento del lancio dell'App Store nel 2008, e da allora è rimasto tale. Per gli sviluppatori di videogiochi ha costituito una sfida non indifferente, anche in considerazione del fatto che molti titoli sono dei porting dalle versioni PC o console, che sono ideate alla base senza fare i conti con questo tipo di restrizione.

Return to Castlerama

Gli sviluppatori della serie Final Fantasy, ad esempio, hanno detto in passato che i loro giochi sono stati rimandati per anni proprio per risolvere il problema del limite a 2 GB. Skylanders: Trap Team, l'ultimo titolo della famosa serie con le action figure, ha aggirato il limite procedendo al download dei contenuti di gioco in streaming durante il gameplay. E difficoltà simili sono state incontrate anche dall'enorme, e nostrano, Return to Castlerama, che è basato su Unreal Engine e include contenuti di ingenti dimensioni.

Naturalmente questo tipo di estensione alla dimensione delle app può comportare dei risvolti negativi per chi è dotato di dispositivi con poco spazio di storage. Un problema che potrebbe diventare sempre più evidente man mano che la grafica dei giochi diventa più dettagliata e complessa. È per questo motivo, ovviamente, che Apple imponeva un limite di questo tipo.

Per quanto riguarda l'ecosistema Android, invece, la dimensione massima per le app è di 4 GB dal 2012.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8413 Febbraio 2015, 11:02 #1
Allora sarebbe anche il caso di raddoppiare lo storage di base dei loro iPhone e iPad
^Alex^13 Febbraio 2015, 11:04 #2
Quoto!
inited13 Febbraio 2015, 11:15 #3
Questo vuol dire che ora Firaxis può far includere il contenuto che manca nei due X-Com, se vuole.

Zero interesse invece per l'enorme, nella sopravvalutazione, nostrano Castlerama, scritto coi piedi dal padre-padrone del team, e che infatti mi ha perso per strada in poco tempo proprio in ragione del sembrare uscito da una seduta di GdR da tavolo tenuta da uno di quei master che se la comandano.
PietroGiuliani13 Febbraio 2015, 12:23 #4
Dear Apple users, welcome etc. etc. etc.
Drio13 Febbraio 2015, 12:30 #5
Si ma non ha senso creare giochi così complessi per telefonino , chi vuole giocare a giochi seri si prende un bel pc , oltre al fatto che giocare sul telefonino a certi giochi consuma la batteria in 30 minuti, non fai nemmeno in tempo a fare la fila dal dottore... In uso ho galaxy s4 e iPhone 6 , nessun gioco installato...
Simonex8413 Febbraio 2015, 12:33 #6
Originariamente inviato da: Drio
Si ma non ha senso creare giochi così complessi per telefonino , chi vuole giocare a giochi seri si prende un bel pc , oltre al fatto che giocare sul telefonino a certi giochi consuma la batteria in 30 minuti, non fai nemmeno in tempo a fare la fila dal dottore... In uso ho galaxy s4 e iPhone 6 , nessun gioco installato...


per me gli unici giochi che hanno senso su smartphone sono le cagatine stile angry birds giusto per passare il tempo in coda da qualche parte senza massacrare la batteria

Su tablet invece il discorso cambia
SpyroTSK13 Febbraio 2015, 12:47 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
Allora sarebbe anche il caso di raddoppiare lo storage di base dei loro iPhone e iPad


Non tanto del dispositivo, ma almeno di quel cazzo di iCloud.
GENTE: "ho finito lo spazio di iCloud, ho 5Gb pieni, ma il telefono/tablet è da 8/16/32/64/128Gb e non so come fare"
IO: "compra lo spazio."
GENTE: "Non voglio spendere soldi."
IO: "Ti compravi un'altro telefono da 200€ e il resto lo spendevi in dropbox."
PietroGiuliani13 Febbraio 2015, 12:52 #8
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Non tanto del dispositivo, ma almeno di quel cazzo di iCloud.
GENTE: "ho finito lo spazio di iCloud, ho 5Gb pieni, ma il telefono/tablet è da 8/16/32/64/128Gb e non so come fare"
IO: "compra lo spazio."
GENTE: "Non voglio spendere soldi."
IO: "Ti compravi un'altro telefono da 200€ e il resto lo spendevi in dropbox."


O un telefono col caro buon vecchio e sempre troppo sottovalutato slot microSD...
RaZoR9313 Febbraio 2015, 13:05 #9
Originariamente inviato da: Drio
Si ma non ha senso creare giochi così complessi per telefonino , chi vuole giocare a giochi seri si prende un bel pc , oltre al fatto che giocare sul telefonino a certi giochi consuma la batteria in 30 minuti, non fai nemmeno in tempo a fare la fila dal dottore... In uso ho galaxy s4 e iPhone 6 , nessun gioco installato...
Esiste anche l'iPad. Io ho comprato il bellissimo knight of the old republic per iOS, e credo sia molto vicino al limite dei 2GB.

Originariamente inviato da: SpyroTSK
Non tanto del dispositivo, ma almeno di quel cazzo di iCloud.
GENTE: "ho finito lo spazio di iCloud, ho 5Gb pieni, ma il telefono/tablet è da 8/16/32/64/128Gb e non so come fare"
IO: "compra lo spazio."
GENTE: "Non voglio spendere soldi."
IO: "Ti compravi un'altro telefono da 200€ e il resto lo spendevi in dropbox."
I 5GB di iCloud non includono il peso delle applicazioni, ma solo dei loro dati, come ad esempio i salvataggi di un gioco (pochi MB). Comunque è vero che in linea di massima 5GB sono pochi attualmente. è una soglia che è rimasta invariata dal 2011 mi pare, è giunto il tempo di aggiornarla.
Ton90maz13 Febbraio 2015, 13:30 #10
Interessante il fatto che dispositivi molto più potenti di una console portatile e con schermi a risoluzione altissima siano limitati da app che occupano meno spazio di quelle di un nintendo 3ds