App Store: in arrivo una sezione Premium?

App Store: in arrivo una sezione Premium?

Il nuovo software 3.0 di iPhone potrebbe rappresentare l'occasione per una revisione della struttura di App Store, con l'introduzione di una vetrina per le applicazioni più costose

di pubblicata il , alle 11:25 nel canale Apple
iPhoneApple
 

L'imminente presentazione delle nuove funzionalità del software 3.0 per iPhone, unitamente alla distribuzione della nuova versione degli strumenti di sviluppo per applicazioni di terze parti, potrebbe portare anche alcune variazioni all'App Store, il negozio virtuale di Apple dove è possibile scaricare (gratuitamente o a pagamento) i programmi per iPhone ed iPod touch.

In particolare sul blog di Wired si possono leggere alcune indiscrezioni relative alla possibilità della creazione di una sezione "Premium" di App Store, che raccoglierebbe tutti gli applicativi proposti ad un prezzo superiore i 20 dollari. Verosimilmente la sezione Premium sarebbe per larga parte occupata dai prodotti di software house che si occupano dello sviluppo di videogiochi, anche se non è da escludere la presenza di software destinato a scopi business di un qualche tipo.

Una mossa di questo tipo permetterebbe di creare una sorta di vetrina dove ai programmi di maggior spessore (ovvero per i quali gli sviluppatori hanno investito risorse) sarebbe garantita una migliore visibilità. Di contro, questa soluzione potrebbe incentivare gli sviluppatori a realizzare applicazioni più complesse e complete, con la certezza che non andrebbero a confondersi nel calderone delle applicazioni gratuite o commercializzate a prezzi irrisori.

Non è inoltre da escludere che l'istituzione di una sezione "Premium" possa comportare anche un sistema di protezione più difficile da infrangere per le applicazioni che vi saranno ospitate, anche in questo caso a maggior tutela degli sviluppatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quiete16 Marzo 2009, 11:34 #1
ben venga questa iniziativa anche se a mio avviso bisognerebbe creare molte altre sottocategorie... in appstore o conosci il nome dell'app che stai cercando oppure rischi di perderci le ore
Cosimo16 Marzo 2009, 11:40 #2
Se ci pensate 20 euro non sono tanti per un buon software o un buon gioco dove una azienda ha speso molte risorse per crearlo. Pensate a quanto costa un gioco per PSP!
patanfrana16 Marzo 2009, 11:48 #3
C'è una piccola contraddizione nella logica di questo rumor: se la sezione Premium includerà applicazioni sopra i 20$, i giochi non potranno esserci, visto che in media costano 3,99/4,99€

Cmq domani sapremo, son proprio curioso..
Redvex16 Marzo 2009, 11:50 #4
Ora non diciamo idiozie un gioco per psp non lo puoi paragonare a un gioco bimbominkia per telefonino anche se si chiama iphone.
dotlinux16 Marzo 2009, 11:55 #5
+1 per Redvex
gas7816 Marzo 2009, 12:01 #6
Originariamente inviato da: Redvex
Ora non diciamo idiozie un gioco per psp non lo puoi paragonare a un gioco bimbominkia per telefonino anche se si chiama iphone.


quiete16 Marzo 2009, 12:14 #7
20 euro x un gioco x iphone a mio avviso sono tantini; diverso il discorso x software di navigazione o software x musica (i primi che mi vengono in mente)
fikkuz16 Marzo 2009, 12:16 #8
Originariamente inviato da: Redvex
Ora non diciamo idiozie un gioco per psp non lo puoi paragonare a un gioco bimbominkia per telefonino anche se si chiama iphone.

Ottima uscita...da possessore di entrambi ti posso dire che ci sono una marea di giochi per PSP che sfigurano con alcuni ben fatti per iPhone.
In più l'interazione con il multitouch rende a volte l'esperienze di gioco ancor più divertente,come per MonkeyBall o il recente CookingMama.
Non sempre l'HW più pompato è risultato il migliore....Wii docet...
Automator16 Marzo 2009, 12:24 #9
magari è la volta che arriva il tomtom!
Gurzo200716 Marzo 2009, 12:28 #10
@patanfrana

nessuna contraddizione...infatti c'era tempo fa la notizia ke EA e altre sh avrebbero creato giochi più corposi da vendere sui 20$/€ nell'app store con una sezione dedicata..appunto questa sezione premium

@fikkuz
infatti iphone ha hw superiore sia a nintendo ds ke psp...
l'interazione col multitouch e/o accelerometri va bene per alcuni giochi...per altri è una boiata assurda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^