Anonymous Camera: l'app per nascondere i volti delle persone in foto e video

Anonymous Camera: l'app per nascondere i volti delle persone in foto e video

Anonymous Camera è la nuova app per iPhone sviluppata dalla società Playground che serve per nascondere il volto o il corpo di una persona che appare in immagini o video. Un'app pensata per giornalisti, informatori ma anche per gli utenti comuni.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
iOSiPhone
 

Anonymous Camera è la nuova app per iPhone che, come intuibile dal nome, serve ad anonimizzare le persone presenti all'interno di fotografie o video. Anche se il suo utilizzo può essere "di nicchia" è comunque interessante il suo approccio.

Anonymous Camera

Utilizzabile per esempio quando non si vuole rendere riconoscibile una persona oppure, più semplicemente, per nascondere il volto di un minore all'interno di immagini e video che potranno finire sul Web. Lo sviluppatore, Playground, dichiara che si tratta comunque di uno strumento per giornalisti, informatori, ricercatori e attivisti che vogliono superare il riconoscimento facciale. Generalmente è possibile "censurare" le fotografie a mano, ma con Anonymous Camera questa operazione è più semplice, precisa e veloce.

Per riuscire a essere alla portata di tutti, l'app utilizza l'intelligenza artificiale che riconosce i volti delle persone e applica o un ovale a tinta unita oppure un effetto sfocato. Le operazioni sono svolte direttamente sull'iPhone dell'utente (che dovrà aver installato almeno iOS 13.0) sfruttando la potenza del SoC di Apple. Non viene inviato quindi alcun dato su cloud o altri sistemi "a distanza".

Secondo lo sviluppatore, è possibile anonimizzare persone che appaiono in immagini o video anche con angolazioni non perfettamente frontali. Inoltre con iPhone XS o modelli successivi è possibile mascherare tutto il corpo rendendolo ancora più complicato da riconoscere.

Anonymous Camera app

Altre funzionalità consentono anche di mascherare la voce (nei video), rimuovere i metadati così che non siano ispezionabili oppure anonimizzare solo una parte dello schermo per mostrare un soggetto e nasconderne un altro.

Secondo quanto riportato, Anonymous Camera è disponibile gratuitamente su App Store mentre è disponibile una versione "Pro" dal costo di 1,99 dollari (acquisto in-app) che non mostra loghi durante la registrazione video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200614 Giugno 2020, 11:01 #1
Tra qualche anno si scoprira' che la app e' fornita da una divisione della CIA e hanno tracciato migliaia di persone...

Tipo quando negli anni 70 una azienda svizzera che vendeva telefoni criptati a dittatori e terroristi era in realta' una filiale di Langey.

Ovviamente solo su iPhone. Mica esistono telefonini non Apple di potenza pari o superiore...

Attivista no global pero' con smartphone della mela prodotto in Cina magari in fabbriche dove i diritti dei lavoratori sono effimeri...
fastezzZ16 Giugno 2020, 14:03 #2
Finalmente con questa app posso smettere di indossare la mascherina per non farmi riconoscere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^