Android sbarca su iPhone grazie a un nuovo hack per il jailbreak: ecco come funziona

Android sbarca su iPhone grazie a un nuovo hack per il jailbreak: ecco come funziona

I ragazzi del team Correlium sono riusciti a installare una versione di Android funzionante (anche se non pienamente) su un iPhone 7.

di pubblicata il , alle 21:01 nel canale Apple
AppleiPhoneAndroid
 

Il team Correlium ha rilasciato una versione beta di un hack che consente di far funzionare il sistema operativo Android su iPhone, nello specifico sui modelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Si tratta ovviamente di un hack estremamente invasivo, da installare per curiosità e da non utilizzare su un dispositivo che adoperiamo nel quotidiano.

L'hack dei ragazzi del team Correlium si chiama Project Sandcastle ed è attualmente in fase di beta: si può installare su tutti i dispositivi che hanno effettuato il jailbreak attraverso il tool checkra1n per accedere al bootloader, e consente di utilizzare con il dispositivo modificato una versione semi-funzionante di Android. Al momento l'hack funziona sui modelli 7 e 7 Plus, ma il team promette un supporto più esteso su altri modelli di iPhone.

Ovviamente, non consigliamo a nessuno di sfruttare il lavoro del team Correlium, e chiunque voglia farlo può procedere con la consapevolezza di poter danneggiare il proprio (costoso) smartphone in maniera irreparabile. Il "potenziale di distruzione" di un tool di questo tipo è molto elevato, anche più del semplice jailbreak: uno strumento interessante - soprattutto per il pubblico geek - ma al contempo consigliamo di starne alla larga.

Ci sono anche altri motivi per non installarlo: oltre il supporto limitato a qualche vecchio modello di iPhone, non tutte le componenti hardware funzionano a dovere: sulle build attuali non funziona il modem delle reti cellulari, l'app Fotocamera, il Bluetooth. Il progetto ha comunque già ottenuto un ottimo successo da parte della community e l'obiettivo potrebbe essere, al netto delle difficoltà di implementazione, fornire la possibilità di accedere a un secondo SO oltre a iOS su diversi modelli di iPhone.

checkra1n utilizza l'exploit della bootrom nota come checkm8, rilasciata a fine 2019, e presente su tutti i modelli di iPhone da iPhone 4s fino a iPhone X. Essendo un bug presente a livello hardware Apple non può sistemarlo in alcun modo. Potete trovare tutti i dettagli del progetto sul sito ProjectSandcastle.org.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7706 Marzo 2020, 00:06 #1
E vabbè.
Complimenti per l'esercizio di stile... ma vogliamo parlare della totale folle stupidità della cosa?

Cioè, compro un iphone che costa un rene e mezzo polmone più di un telefono android di pari potenza... PER POI METTERCI ANDROID A SGAMO??? (facciamo pure finta che sia perfetto e senza bug)

Avrei capito molto di più un hack per mettere IOS su un telefono android, ma così proprio è 'na cacata a tutto tondo.
andbad06 Marzo 2020, 08:17 #2
Originariamente inviato da: demon77
E vabbè.
Complimenti per l'esercizio di stile... ma vogliamo parlare della totale folle stupidità della cosa?

Cioè, compro un iphone che costa un rene e mezzo polmone più di un telefono android di pari potenza... PER POI METTERCI ANDROID A SGAMO??? (facciamo pure finta che sia perfetto e senza bug)

Avrei capito molto di più un hack per mettere IOS su un telefono android, ma così proprio è 'na cacata a tutto tondo.


Concordo, però ecco... un Iphone 7 non è che costi chissà quanto, ora come ora, eh...

By(t)e
daniele86Z06 Marzo 2020, 08:18 #3
Esatto tempo sprecato
gd350turbo06 Marzo 2020, 08:36 #4
Originariamente inviato da: demon77

Cioè, compro un iphone che costa un rene e mezzo polmone più di un telefono android di pari potenza... PER POI METTERCI ANDROID A SGAMO??? (facciamo pure finta che sia perfetto e senza bug)

Come quelli che comprano un mac e ci mettono sopra windows...
TorettoMilano06 Marzo 2020, 09:39 #5
Ma l'esercio di stile non ha per forza un fine utile, serve spesso semplicemente a dire "si può fare" o meglio lasciar dire al creatore "ce l'ho fatta".
Come non citare ciò:https://www.youtube.com/watch?v=aMli33ornEU
Detto questo su un mac può avere senso dual boot windows se alcune programmi/giochi che uso per sfizio girano meglio su windows.
Invece android porta un notevole risparmio economico se una persona è solita fare acquisti in-app. Se per esempio il mio account di un gioco è multipiattaforma mi compro le cose su android(magari con amazon appstore) e poi mi godo il gioco su ios .
Prima di dare dello "stupido" a qualcuno o a qualche gesto bisognerebbe analizzare la cosa a 360°, ognuno di noi ha diverse esigenze e necessità (anche se il risparmio di pecunia penso sia una necessità/utilità abbastanza comune )
demon7706 Marzo 2020, 09:45 #6
Originariamente inviato da: andbad
Concordo, però ecco... un Iphone 7 non è che costi chissà quanto, ora come ora, eh...

By(t)e


Si. Ma hai pure un hardware straobsoleto di un iphone 7.. che tra l'altro vendono a 350-400 euro..
Hai presente che telefono android porti a casa (NUOVO) con 350-400 euro?

No guarda, è propro la classica cagata totalmente inutile fatta solo per far vedere che si può fare.
demon7706 Marzo 2020, 09:51 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
Ma l'esercio di stile non ha per forza un fine utile, serve spesso semplicemente a dire "si può fare" o meglio lasciar dire al creatore "ce l'ho fatta".
Come non citare ciò:https://www.youtube.com/watch?v=aMli33ornEU
Detto questo su un mac può avere senso dual boot windows se alcune programmi/giochi che uso per sfizio girano meglio su windows.
Invece android porta un notevole risparmio economico se una persona è solita fare acquisti in-app. Se per esempio il mio account di un gioco è multipiattaforma mi compro le cose su android(magari con amazon appstore) e poi mi godo il gioco su ios .
Prima di dare dello "stupido" a qualcuno o a qualche gesto bisognerebbe analizzare la cosa a 360°, ognuno di noi ha diverse esigenze e necessità (anche se il risparmio di pecunia penso sia una necessità/utilità abbastanza comune )


Il dual boot su MAC con macos e win è un discordo totalmente differente. Qui si parla di smartphone.
E direi che la cosa del gioco o app "multipiattaforma" è una cosa che veramente non sta in piedi.
Ma secondo te per fare sta cagata ridicola uno prende un iphone e lo pialla mettendoci su android a sgamo?? Mandando a donnine mille euro di iphone??
Non è che fa prima a prendersi un telefono android?

Che poi.. se vuoi il risparmio di pecunia la prima mossa da fare è lasciare l'iphone dove sta.
recoil06 Marzo 2020, 10:06 #8
è un esercizio di stile
non serve a nessuno, però "fa figo" e in effetti se riesci a fare una cosa del genere delle skill le hai
io magari le impiegherei per progetti più utili, ma il mondo è bello perché è vario
TorettoMilano06 Marzo 2020, 10:06 #9
Originariamente inviato da: demon77
Il dual boot su MAC con macos e win è un discordo totalmente differente. Qui si parla di smartphone.
E direi che la cosa del gioco o app "multipiattaforma" è una cosa che veramente non sta in piedi.
Ma secondo te per fare sta cagata ridicola uno prende un iphone e lo pialla mettendoci su android a sgamo?? Mandando a donnine mille euro di iphone??
Non è che fa prima a prendersi un telefono android?

Che poi.. se vuoi il risparmio di pecunia la prima mossa da fare è lasciare l'iphone dove sta.


nei commenti precedenti sono stati presi in giro gli utenti mac che installano windows per questo ho citato mac (ah mai avuto un mac in vita mia ).
mica sono a favore di "sput***are" un iphone per metterci android a sgamo. se in futuro si potrà avere dual boot stabile su iphone per me ha senso e si potrà risparmiare.
se una busta di hearthstone su app store mi costa 1 euro e su amazon appstore mi costa 50 centesimi io me la compro su amazon appstore anche se un iphone tanto la busta è la medesima (poi se pensi che chi ha iphone è stupido a priori o che abbia soldi da regalare è una cosa tua)
ah i topgamma di tutte(o quasi) le marche costano uguale, alcuni smartphone mantengono il prezzo nel tempo altri no
ThE cX MaN06 Marzo 2020, 10:43 #10
Mah, ha più senso prendere una bottiglia di plastica e martellarsi i maroni.