Anche i MacBook rinunceranno al jack cuffie?

Anche i MacBook rinunceranno al jack cuffie?

Un recente sondaggio rivolto da Apple ai possessori del MacBook Pro suggerisce che l'azienda sta valutando la rimozione del jack cuffie anche dai suoi portatili. Nessuna decisione è stata ancora adottata, ma iPhone 7 potrebbe non essere l'unico iDevice senza connettore per le cuffie.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
MacBookApplemacOS
 

La scelta di rimuovere il jack cuffie dai nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus continua a far discutere e a dividere il pubblico di consumatori e addetti ai lavori. Nelle ultime ore la mossa con la quale Apple, formalmente, vuole traghettare l'utenza in un futuro libero dai cavi, è tornata sotto i riflettori dopo le prime speculazioni sulla presunta volontà di estendere la rimozione del jack cuffie anche ad altri prodotti Apple, nello specifico i portatili MacBook

Non si tratta di speculazioni che partono da considerazioni astratte, quanto di valutazioni effettuate alla luce di un sondaggio che la casa di Cupertino ha attivato chiedendo ai possessori del MacBook Pro con display Retina se l'utente ha mai utilizzato il connettore delle cuffie. 

sondaggio apple

Appare chiaro che, al momento, Apple non ha ancora preso una decisione chiara a riguardo e che i modelli di cui si discute sono quelli appartenenti alla linea 'Pro'. Resta il fatto che la domanda suggerisce che la casa di Cupertino sta valutando di procedere alla rimozione del jack cuffie anche dai portatili Mac.

L'ipotesi, sulla carta, non appare inverosimile, anche tenuto conto del fatto che Apple, in non pochi casi, ha dimostrato di estendere le innovazioni (piccole o grandi che siano) apportate ai propri prodotti a più modelli del catalogo. Si pensi al Force Touch che ha esordito con l'Apple Watch ed è stato successivamente integrato in iPhone sotto forma di 3D Touch e nel trackpad dei Mac. 

Un rinnovamento della gamma Mac è all'orizzonte, ma alla luce del sondaggio che solo di recente è stato inviato all'utenza Mac, è improbabile che i nuovi modelli rinunceranno già da ora al jack cuffie. L'evento di presentazione dei nuovi Mac non è stato ufficializzato, ma potrebbe avere luogo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium15 Settembre 2016, 12:09 #1
Non c'e problema, da tempo ho rinunciato ai mac..
Spidernho15 Settembre 2016, 12:20 #2
Posso ancora capire su un dispositivo piccolo come uno smartphone per recuperare spazio, ma da un portatile proprio no! Non per il momento..
nickmot15 Settembre 2016, 12:24 #3
Io toglierei pure tutti i componenti HW pur di risparmiare 2 mm.

Un bel foglio di carta con stampata una mela, più sottile di così!

Già non è il massimo il jack combinato mic+cuffie, rimuoverlo è una vaccata, se ho un notebook è per usarlo in mobilità, quando sono in treno metto le cuffie ovviamente.

P.S. parlo da possessore di MacBook Air, in passato ho avuto un MacBook e prima ancora un iBook G4 12".
Rubberick15 Settembre 2016, 12:27 #4
giusto per la cronaca, lo slot cuffie si usa per tutto uno svarione di prodotti professionali anche legati all'audio editing ahah

massì leviamo, anzi mi domando perchè la apple non abbia investito invece che in auto in un'azienda vestiaria

magliette, felpe.. no?
Tedturb015 Settembre 2016, 12:31 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
giusto per la cronaca, lo slot cuffie si usa per tutto uno svarione di prodotti professionali anche legati all'audio editing ahah

massì leviamo, anzi mi domando perchè la apple non abbia investito invece che in auto in un'azienda vestiaria

magliette, felpe.. no?


no che poi levano le maniche, il collo, eccetera, e agli utenti viene l'influenza
Simonex8415 Settembre 2016, 12:33 #6
Mi sembra perfettamente logico, se uno si compra iPhone 7 e MacBook non può ovviamente collegare le cuffie lighting dell'iPhone al MacBook, quindi che senso ha lasciare il jack?
GTKM15 Settembre 2016, 12:54 #7
Se così fosse, sarebbe la dimostrazione che quella di levare il jack potrebbe non essere una scelta tecnica.
OvErClOck8215 Settembre 2016, 12:55 #8
tanto c'è già l'esercito di persone pronto a giustificare pure questa, se mai dovesse accadere...
AlexSwitch15 Settembre 2016, 13:11 #9
Ecco questa è una mossa che proprio non riuscirei a capire e giustificare... Quindi i nuovi MacBook saranno certificati IP67? Ed anche gli iMac e Mac Pro?
nickmot15 Settembre 2016, 13:16 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ecco questa è una mossa che proprio non riuscirei a capire e giustificare... Quindi i nuovi MacBook saranno certificati IP67? Ed anche gli iMac e Mac Pro?


Per il mac pro è utile, almeno puoi usarlo come portaombrelli anche se sono bagnati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^