Anche gli iPhone 7 neri opachi si rovinano, e perdono il colore

Anche gli iPhone 7 neri opachi si rovinano, e perdono il colore

Anche alcuni iPhone 7 di colore Nero (opaco) sembrerebbero suscettibili a difetti di natura estetica, con la finitura esterna che si scrosterebbe mostrando un'antiestetica macchia chiara sulla scocca

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Stando ad un crescente numero di report da parte degli acquirenti del melafonino, alcuni iPhone 7 del colore "Black" perderebbero il colore in alcuni punti. E secondo alcuni degli utenti, inoltre, neanche l'uso di un case esterno riesce a proteggere il dispositivo dall'avverarsi del fenomeno. Si tratta di un problema simile a quello di iPhone 5, che veniva proposto con una colorazione simile poi abbandonata per colori più chiari proprio per la sua eccessiva delicatezza.

Il problema sui nuovi iPhone 7 Black sembra attualmente limitato su alcune unità fra quelle vendute, tuttavia la pagina correlata del supporto ufficiale sta progressivamente crescendo in pagine e numero di report. Gli utenti segnalano nella fattispecie piccole perdite di colore sui bordi e sul retro del dispositivo, e pare che sia più vulnerabile il modello Plus con display da 5,5 pollici. Il supporto Apple non sembra inoltre intenzionato a risolvere la magagna, visto che difetti estetici di questo tipo non sono coperti dalla garanzia standard offerta dalla società.

iPhone 7 perde vernice

"Ho comprato il mio iPhone 7 Plus e dopo 3 settimane la vernice è andata via vicino lo speaker destro", scrive un utente sul forum. "Ho contattato l'assistenza e mi hanno chiesto di inviare alcune immagini del problema e dopo 12 giorni mi hanno detto che si tratta di danni estetici non coperti dalla garanzia". Un altro utente si lamenta della perdita di "vernice" nello stesso punto: "La vernice ha iniziato a scrostarsi vicino la griglia dello speaker, ed è molto deludente da parte di Apple".

In questi casi gli utenti sostengono che lo smartphone non sia mai caduto o che non abbia mai subito danni accidentali, ed in effetti nelle foto pubblicate a testimonianza del fenomeno non sembra che i dispositivi abbiano subito vessazioni fisiche di alcuna natura. Altri utenti si lamentano del problema vicino i tasti fisici del volume o sul retro, vicino il logo della Mela morsicata. In tutti i casi però Apple si è rifiutata di risolvere il problema visto che l'operazione non rientra nella garanzia canonica.

Gli utenti sono lasciati quindi al loro destino, e hanno già iniziato a trovare possibili soluzioni: una fra queste è coprire le perdite di colore con vernici acriliche di facile reperibilità. La soluzione nasconde il difetto, tuttavia non impedisce allo smartphone di continuare a perdere colore in quel punto o in altri punti, con il pericolo di trovarsi ben presto con un dispositivo pieno di "macchie". Al momento non sappiamo quanto sia diffusa la problematica e se la perdita di colore sia un problema presente su tutti gli iPhone 7 Neri messi in vendita dalla società.

Alcuni utenti hanno riportato la perdita di colore a brevissima distanza dall'acquisto, altri invece non l'hanno mai verificata sul proprio dispositivo. La scocca dei dispositivi potrebbe essere in qualche modo difettosa su alcuni modelli, ma in questo caso per dare una risposta definitiva aspettiamo un'indagine più approfondita da parte di Apple e risposte più concrete da parte dell'assistenza ufficiale.

Il problema sul colore opaco si aggiunge a quello ben più vistoso del modello Jet Black, decisamente suscettibile ai graffi (ecco come diventa dopo 3 mesi di utilizzo senza cover). In quel caso però Apple aveva informato preventivamente tutti gli utenti con un avviso sul sito ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripe10 Febbraio 2017, 12:47 #1
Così puoi avere sia il nero che il silver spendendo la metà!
alexbands10 Febbraio 2017, 12:51 #2
Seh vabbè neanche con il case si evita... manco l'iphone 5 perdeva vernice volontariamente, qualcosa deve urtare/strisciare. Rapporto tra furbetti e gente che ha avuto realmente questo problema? 10 a 1?
jepessen10 Febbraio 2017, 12:51 #3
Vabbe' e' facile dire che si scolora... Bisogna vedere cosa hanno fatto col cellulare e come lo hanno trattato.. Possono anche avere la cover ma di solito quel punto non viene coperto proprio perche' si tratta di un'uscita di altoparlante (mi sembra eh!).

Adesso non esageriamo a cominciare a gridare allo scandalo.. E' un'usura che non mi pare tanto strana, anche se puo' dare fastidio, e comune a molte altre cose che utilizzano un processo di anodizzazione simile per la colorazione...
Mparlav10 Febbraio 2017, 13:04 #4
E' il difetto dell'alluminio anodizzato, prendere o lasciare.
Dicono che sul prossimo iPhone cambieranno materiali, si vocifera vetro o qualche altro materiale simil ceramico.
blobb10 Febbraio 2017, 13:33 #5
Originariamente inviato da: alexbands
Seh vabbè neanche con il case si evita... manco l'iphone 5 perdeva vernice volontariamente, qualcosa deve urtare/strisciare. Rapporto tra furbetti e gente che ha avuto realmente questo problema? 10 a 1?


La iphone 5 si sverniciava solo a guardarlo troppo
Mechano10 Febbraio 2017, 13:41 #6
Oh mi raccomando, correre tutti a comprarne uno da adorare come oggetto di culto.


https://www.youtube.com/watch?v=z-hj0XL0eYw
demon7710 Febbraio 2017, 13:44 #7
Boh. Fa scalpore perchè c'è la mela sopra.
La verità e che un oggetto di uso comune come il telefono è normale che si graffia e che si rovina con la vita che fa.
(specie poi se non ci metti cover o fai cose stupide tipo tenerci le chiavi vicino)

Proprio per qunto sopra citato non è prorio una buona idea spendere paccate di soldi per un cellulare.
*Pegasus-DVD*10 Febbraio 2017, 14:00 #8
con me non si rovina nemmeno quello lucido
e non uso cover
toni.bacan10 Febbraio 2017, 14:04 #9
Secondo me fa scalpore il semplice fatto che se ne parli, indipendentemente dalla mela o meno.
Ok, dalla mela ci si aspetta qualcosa di più, ma se si graffiano/sverniciano pure le vernici delle carrozzerie delle auto, figuriamoci quelle degli smartphone in metallo, che sono più sottili, meno resistenti, ma molto più soggette ad usura da strofinamento, urti, attriti ed altre amenità varie.

Se il cliente non vuole uno smartphone che si svernici, eviti le scocche in metallo.
Apple, se vuole produrre un iphone che non si svernici, deve smetterla di guardare ai metalli. Oppure faccia gli iphone del colore stesso del metallo, perché la vernice sul metallo prima o poi si svernicia, e non esiste alcuna tecnica di verniciatura super ultra resistente (oltre che super sottile)
devilred10 Febbraio 2017, 14:59 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
E' il difetto dell'alluminio anodizzato, prendere o lasciare.
Dicono che sul prossimo iPhone cambieranno materiali, si vocifera vetro o qualche altro materiale simil ceramico.


a me sta cosa non convince per niente. ho lavorato l'alluminio per un sacco di anni e non ho mai visto una barra di anodizzato che fosse facile da graffiare, anzi! l'anodizzazione rende anche l'alluminio piu' resistente, sono tutte baggianate. se l'anodizzazione fatta bene cl cavolo che la graffi e si scortica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^