Anche Apple cede: licenziamenti in vista per un 'piccolo numero' di dipendenti?
Le aziende tecnologiche americane stanno licenziando. Fra queste manca all'appello Apple, che fino ad oggi non ha annunciato alcun round di licenziamenti. Ma questo potrebbe cambiare a breve
di Nino Grasso pubblicata il 05 Aprile 2023, alle 10:23 nel canale AppleApple
Apple sta pianificando il licenziamento di un numero "probabilmente molto piccolo" di dipendenti da uno dei team retail. A dirlo è Bloomberg, che comunque non è a conoscenza del numero esatto dei dipendenti che verranno coinvolti nell'operazione. Secondo la fonte, inoltre, l'azienda giustificherà la manovra come metodo per ottimizzare le operazioni, e non come misura per la riduzione dei costi.

Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi round di licenziamenti all'interno delle società tecnologiche americane, arrivate tutte dopo un periodo di grandi assunzioni. Apple era fra le pochissime a non aver annunciato una riorganizzazione aziendale, ma pare che anche per il colosso di Cupertino sia arrivato il momento. Non sappiamo quanti dipendenti verranno coinvolti nei tagli, ma si parla di una piccolissima percentuale della forza lavoro, laddove altri brand hanno sfoltito le linee di parecchie migliaia di dipendenti.
Anche Apple prevede di licenziare un piccolo numero di dipendenti
Google ha tagliato 12 mila dipendenti, Amazon 27 mila e Facebook 21 mila. Anche Microsoft ha annunciato il licenziamento di 10 mila dipendenti, all'interno di un periodo che non appare fra i più rosei per l'industria tecnologica. La riorganizzazione di Apple sembra al momento su una scala inferiore rispetto a quella dei competitor, ma non la rende più inattaccabile come prima quando era rimasta fra le pochissime realtà del mondo tech a non aver fatto ricorso al licenziamento dei propri dipendenti aziendali.
I tagli, secondo la fonte, verranno effettuati nella divisione che gestisce la realizzazione e la manutenzione dei negozi retail, con i dipendenti interessati che potranno scegliere di candidarsi in altre posizioni dell'azienda entro la fine della settimana. Bloomberg scrive inoltre che Apple offrirà fino a quattro mesi di indennità di licenziamento per coloro che non potranno rimanere.
Negli ultimi mesi Apple ha iniziato a interpretare una nuova strategia di riduzione dei costi, all'interno della quale si inseriscono i nuovi presunti tagli al personale. Tim Cook aveva dichiarato a febbraio che il licenziamento di dipendenti aziendali sarebbe stata "l'ultima risorsa", mentre lo scorso mese lo stesso Bloomberg indicava che l'azienda aveva iniziato a lasciare scoperte alcune posizioni aperte, a rallentare le nuove assunzioni in alcune divisioni aziendali, ritardare il pagamento dei bonus, ridurre il budget per le trasferte e respingere alcuni progetti. Apple ha annunciato che riporterà i risultati del secondo trimestre fiscale il 4 maggio, data in cui probabilmente ne sapremo di più su quella che è la reale situazione dell'azienda.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Il robot russo che non riesce a stare in piedi: la presentazione di AIDOL fa il giro del web
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Volete la pace o il condizionatore?".
Evidentemente anche in USA hanno scelto la pace, almeno a me pare così. Inflazione in Italia per il carrello della spesa del 12.5%, in USA ci sono scaffali vuoti in alcuni supermercati. In GB diverse verdure sono razionate. In Italia i conti correnti di tutti gli italiani stanno calando.
Cnxnsjsndjdjdiejedbdbdjdjnssnsn
Cnxnsjsndjdjdiejedbdbdjdjnssnsn
Pace come la intendono i paesi occidentali e "condizionatori" come li intendono la gente comune, in particolare la classe media. Poi i ricchi del fatto che la "rosetta" costi 4 o 5 euro al kilo non frega poi molto, i soldi ce li hanno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".