Alcuni iPad Pro si bloccano dopo la carica completa

Alcuni iPad Pro si bloccano dopo la carica completa

Il nuovo tablet della Mela mostra, in alcuni casi, un fastidioso problema: dopo la carica completa il dispositivo si blocca costringendo l'utente ad un hard reset. Non è ancora disponibile una soluzione definitiva

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Apple
Apple
 

Sui forum ufficiali del supporto Apple iniziano a circolare le lamentele di alcuni utenti che hanno riscontrato un problema con il nuovo iPad Pro (leggi il nostro articolo: "iPad Pro: le prime impressioni sul nuovo tablet di Apple"). In alcuni casi, per ora sembra in maniera abbastanza casuale, il "tablettone" della Mela resta bloccato dopo essere stato messo in carica e dopo che la batteria ha raggiunto il 100% della capacità.

In generale gli utenti osservano che in varie occasioni il dispositivo appare come "frozen" senza riprendere le operazioni dopo la ricarica. L'unico modo di poter utilizzare il dispositivo è effettuare un hard reset. In tutti i casi, una volta resettato iPad Pro, l'indicatore della batteria segnala il 100% della carica.

Il problema, stando alle informazioni disponibili, interesserebbe tutte le versioni del tablet: da 32Gb e 128GB, WiFi ed LTE e con il sistema operativo iOS 9.1. Attualmente non è ancora chiaro se si tratti di un problema hardware o software, anche se pare che, coincidentalmente, il problema occorra con dispositivi tramite i quali è stato recuperato un backup da iCloud durante la configurazione iniziale.

Lo scorso mese anche alcuni utenti di iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone 6 hanno riscontrato un problema vagamente simile, con gli smartphone che si spegnevano casualmente anche se lasciati in standby e con una carica sufficiente. Un indizio che potrebbe suggerire un problema imputabile ad iOS 9.

Intanto Apple non ha ancora rilasciato una nota ufficiale sul problema. Il supporto della Mela suggerisce varie soluzioni, tutte estemporanee: reset alle impostazioni di fabbrica tramite iTunes o riavvio forzato del dispositivo tenendo premuti per 10 secondi i pulsanti Sleep/Wake e Home contemporaneamente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jeetkundo17 Novembre 2015, 11:56 #1
"Il pc è morto". Scusate non potevo resistere
aqua8417 Novembre 2015, 11:56 #2
non riuscirò mai a capirla questa cosa...
hardware uguale, software uguale, problemi / sintomi diversi...

la mia esperienza personale, avendo un MacBook Pro 13" Retina, da Mavericks a Yosemite fino al nuovo El Capitan, ho letto moltissimi commenti in vari forum della mela, in cui ci si lamentava del Wifi che va-non va, pure su modelli perfettamente identici al mio, mentre io non ho MAI riscontrato quel tipo di problema.
alexbilly17 Novembre 2015, 12:02 #3
Selocarichitin Cook.
Simonex8417 Novembre 2015, 12:25 #4
Originariamente inviato da: aqua84
non riuscirò mai a capirla questa cosa...
hardware uguale, software uguale, problemi / sintomi diversi...

la mia esperienza personale, avendo un MacBook Pro 13" Retina, da Mavericks a Yosemite fino al nuovo El Capitan, ho letto moltissimi commenti in vari forum della mela, in cui ci si lamentava del Wifi che va-non va, pure su modelli perfettamente identici al mio, mentre io non ho MAI riscontrato quel tipo di problema.


hardware QUASI uguale, attingendo da diversi fornitori non è detto che tutte le componenti si comportino nello stesso identico modo.

Inoltre esistono i difetti di fabbricazione, quando si opera sui volumi di Apple anche un'incidenza di difetti molto bassa (ipotizziamo dello 0,01%) si trasforma in grandi numeri
aqua8417 Novembre 2015, 12:47 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
hardware QUASI uguale, attingendo da diversi fornitori non è detto che tutte le componenti si comportino nello stesso identico modo.

Inoltre esistono i difetti di fabbricazione, quando si opera sui volumi di Apple anche un'incidenza di difetti molto bassa (ipotizziamo dello 0,01%) si trasforma in grandi numeri

riguardo ai difetti di fabbricazione hai ragione e ci può stare, ma non spiega perchè fino alla versione 10.8 funzionava tutto e dalla 10.9 sono iniziati i problemi, almeno per diversi utenti.

invece, sempre parlando di quel preciso problema di wifi, il chipset era lo stesso identico del mio.
Bivvoz17 Novembre 2015, 12:48 #6
Originariamente inviato da: aqua84
non riuscirò mai a capirla questa cosa...
hardware uguale, software uguale, problemi / sintomi diversi...

la mia esperienza personale, avendo un MacBook Pro 13" Retina, da Mavericks a Yosemite fino al nuovo El Capitan, ho letto moltissimi commenti in vari forum della mela, in cui ci si lamentava del Wifi che va-non va, pure su modelli perfettamente identici al mio, mentre io non ho MAI riscontrato quel tipo di problema.


Non esiste hw uguale se analizziamo a fondo.

Tutti i componenti elettronici hanno delle tolleranze, basti pensare alle cpu in overclock che non salgono tutte allo stesso modo.
Basta che il chippino che regola la corrente alla batteria scalda un po' più della media ed entra in protezione magari, per dire una banalità, non voglio dire che sia quello eh
inkpapercafe17 Novembre 2015, 13:06 #7
Originariamente inviato da: alexbilly
Selocarichitin Cook.


Pier220417 Novembre 2015, 17:22 #8
E per usare la solita espressione di un noto personaggio del forum....

Simonex8417 Novembre 2015, 18:05 #9
Originariamente inviato da: aqua84
riguardo ai difetti di fabbricazione hai ragione e ci può stare, ma non spiega perchè fino alla versione 10.8 funzionava tutto e dalla 10.9 sono iniziati i problemi, almeno per diversi utenti.

invece, sempre parlando di quel preciso problema di wifi, il chipset era lo stesso identico del mio.


10.8 e 10.9 sono due versioni di OSX, su iPad Pro ci va iOS e l'unica disponibile è la 9.1 con la quale è uscito
PaulGuru17 Novembre 2015, 20:07 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...leta_59605.html

Il nuovo tablet della Mela mostra, in alcuni casi, un fastidioso problema: dopo la carica completa il dispositivo si blocca costringendo l'utente ad un hard reset. Non è ancora disponibile una soluzione definitiva

Click sul link per visualizzare la notizia.

ma ma ma ..... ma non dicevano che Apple non si blocca mai ?


Originariamente inviato da: Bivvoz
Non esiste hw uguale se analizziamo a fondo.

Tutti i componenti elettronici hanno delle tolleranze, basti pensare alle cpu in overclock che non salgono tutte allo stesso modo.
Basta che il chippino che regola la corrente alla batteria scalda un po' più della media ed entra in protezione magari, per dire una banalità, non voglio dire che sia quello eh

shhh non dirlo !
Vuoi insinuare che la dissipazione utilizzata da Apple è sottodimensionata ??? Sia mai !!!
Apple è la leader indiscussa nella qualità dei materiali, è sempre tutto perfetto, non mica un banale PC ! Ma skerzi ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^