AirPods Max, l'archetto può essere rimosso con la spilletta per le SIM: in futuro archetti sostituibili?

AirPods Max, l'archetto può essere rimosso con la spilletta per le SIM: in futuro archetti sostituibili?

Una funzione futura delle AirPods Max potrebbe essere la possibilità di sostituire l'archetto con nuovi modelli. Ci sono diversi indizi che lo fanno pensare, partendo dal teardown effettuato da iFixit

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
Apple
 

L'archetto delle AirPods Max, le costosissime cuffie Apple con cancellazione del rumore, può essere rimosso con pochissimo sforzo da parte dell'utente. La particolare caratteristica del nuovo dispositivo della Mela è stata divulgata da iFixit, che ha effettuato il consueto teardown rivelando che l'operazione può essere effettuata con uno strumento di cui tutti siamo in possesso: la spilletta per la rimozione della SIM, presente su tutti gli smartphone venduti negli ultimi anni.

AirPods Max sono cuffie over-ear che hanno già fatto parlare per molti aspetti, fra cui la qualità audio e le possibilità di personalizzazione, oltre che per il prezzo esorbitante rispetto ad altri prodotti comparabili per il mercato consumer. La parte che racchiude i cuscinetti è agganciata magneticamente, ed è possibile acquistare nuovi cuscinetti per ottenere una grande varietà di combinazioni di colori possibili, per la propria versione personale di AirPods Max.

L'eventuale possibilità futura di sostituire gli archetti con prodotti after-market aumenterebbe significativamente le possibilità di personalizzazione per le cuffie Apple. Secondo quanto rivelato da iFixit è infatti possibile rimuovere l'archetto senza eseguire alcuna operazione di disassemblaggio: devono essere rimossi i cuscinetti, piegare i padiglioni e inserire la spilletta per la rimozione della SIM all'interno di un piccolo buco posizionato proprio sopra uno degli speaker.

In futuro arriveranno archetti after-market per le AirPods Max?

L'operazione serve a "comprimere due piccole molle all'interno del giunto", liberando così il morsetto che tiene agganciati padiglioni e archetto. Così facendo viene esposto un connettore simile al Lightning (ma più piccolo) che serve per trasferire dati e alimentazione fra le due cuffie. L'utente può sostituire l'archetto con quello di altre AirPods Max per ottenere nuove combinazioni di colore non previste inizialmente dal produttore, in maniera molto più semplice rispetto a quanto previsto.

La novità è piuttosto curiosa perché la possibilità di personalizzare l'archetto era stata preannunciata da diversi rumor, prima del lancio delle AirPods Max, ma pare che sia stata rimossa sul prodotto definitivo. La relativa semplicità con cui può essere effettuata l'operazione, però, fa intuire che Apple abbia davvero pensato alla "feature" per poi eliminarla in seguito per semplificare e velocizzare i lavori di produzione, come del resto aveva raccontato Bloomberg.

E' possibile che il sistema semplificato di rimozione dell'archetto sia una reminiscenza del progetto originale di AirPods Max, e che in futuro Apple possa sfruttarlo per introdurre un ecosistema di archetti in sostituzione degli originali. E' anche possibile, però, che Apple abbia mantenuto il sistema solo e semplicemente per facilitare le opere di riparazione, anche se sembra una forzatura visto il modo in cui è sviluppato il sistema, fin troppo rifinito per essere pensato per gli addetti ai lavori.

Al momento, tuttavia, consigliamo assolutamente di non effettuare l'operazione ai possessori di AirPods Max, visto che non è chiaro se la procedura invalidi la garanzia del prodotto.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch21 Gennaio 2021, 16:43 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple...bili_94901.html

Una funzione futura delle AirPods Max potrebbe essere la possibilità di sostituire l'archetto con nuovi modelli. Ci sono diversi indizi che lo fanno pensare, partendo dal teardown effettuato da iFixit

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ohhh bene... allora me ne compro due paia e poi diverto a scambiargli l'archetto... Tanto la spilla per la rimozione della sim ce l'ho già...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^