AirPods con fotocamere e funzioni AI: il debutto è sempre più vicino

AirPods con fotocamere e funzioni AI: il debutto è sempre più vicino

Le nuove AirPods con fotocamera integrata e funzionalità AI stanno per arrivare: lo sviluppo della parte hardware è stato completato e il debutto è sempre più vicino

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleAirPods
 

Apple sta lavorando per espandere la sua gamma con nuovi prodotti. Dopo il successo del MacBook Neo e in attesa del debutto dell'iPhone Ultra, il primo pieghevole dell'azienda, tra le prossime novità in arrivo c'è anche una nuova versione delle AirPods con una fotocamera integrata.

Si tratta di un progetto che da tempo è al centro di rumor e indiscrezioni e che oggi sarebbe molto vicino al debutto ufficiale, come confermato anche da Mark Gurman di Bloomberg. Questa nuova versione delle AirPods è entrata in fase di test interno con il comparto hardware che sarebbe ormai stato finalizzato.

Il design dovrebbe richiamare quello delle AirPods Pro 3 ma con steli più allungati, per ospitare i sensori fotografici. Nei prossimi mesi, Apple metterà alla prova il software, con l'obiettivo di integrare l'intelligenza artificiale per sfruttare al meglio le fotocamere e mettere a disposizione degli utenti diverse funzionalità avanzate.

A cosa servono le fotocamere?

Sarà necessario capire in che modo l'azienda di Cupertino intenderà utilizzare le fotocamere . Le immagini catturate dai sensori potrebbero essere utilizzate per consentire a Siri di "vedere" quello che vede l'utente e, quindi, di offrire assistenza in caso di necessità, analizzando gli oggetti e mettendo a disposizione informazioni aggiuntive.

Come avviene anche per gli occhiali smart, c'è, però, da chiarire la questione privacy, un aspetto destinato a diventare sempre più centrale per prodotti di questo tipo. Gli auricolari dovrebbero avere un piccolo LED che dovrebbe segnalare l'attivazione dei sensori fotografici. Le nuove AirPods con sensore fotografico rientrano in una gamma di prodotti legati all'utilizzo dell'AI che Apple potrebbe andare a costruire in futuro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7710 Maggio 2026, 11:06 #1
quindi gli occhiali di Meta ma compattati dentro gli airpod.


Ma anche no.
zoomx10 Maggio 2026, 15:23 #2
Servono per fotografarsi i padiglioni auricolari? O per vedere di lato? O sporgono parecchio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^