Aggiornamento in vista per tutta la linea di macchine Apple?

Aggiornamento in vista per tutta la linea di macchine Apple?

L'analisi di alcuni dati di vendita e giacenza della linea di macchine Apple sembra indicare un aggiornamento dei modelli ormai prossimo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:43 nel canale Apple
Apple
 

Prendendo in considerazione i cicli di vita che Apple Computer ha tradizionalmente applicato ai suoi prodotti e analizzando l'attuale parco macchine della compagnia di Cupertino, è abbastanza verosimile pensare che molti prodotti siano ormai prossimi ad un aggiornamento.

I dati tratti dalle statistiche degli ordini di Apple hanno infatti mostrato una situazione già vista in passato poco prima di un aggiornamento o rinnovamento di una linea di prodotti. In particolare pare essere questo il caso dei modelli iMac G5 ed eMac G4 i quali, già nei giorni scorsi, sono stati oggetto di alcune speculazioni riguardanti le caratteristiche hardware delle nuove presunte macchine: si parla di 512MB di memoria di default per tutti i modelli iMac e di un incremento delle frequenze da 1,8GHz a 2GHz e da 1,6GHz a 1,8GHz. I modelli eMac pare che subiranno solo alcuni aggiornamenti marginali.

Una situazione simile è stata registrata anche per i portatili della linea iBook G4 e per i sistemi desktop Power Mac G5. I dati indicano un'offerta superiore alla domanda per quanto riguarda i Power Mac e un sostanziale pareggio domanda/offerta per i portatili iBook. Alcune indicazioni trapelate lo scorso mese indicavano un processo di aggiornamento pressoché ultimato per i portatili iBook e che, come nel caso degli eMac, le modifiche saranno non di particolare rilievo. La linea iBook dovrebbe vedere un aggiornamento dei chip video, una dotazione di memoria di 512MB di base e un processore da 1,33GHz per quanto riguarda il modello entry-level. Potrebbero essere proposti modelli di iBook con processore da 1,42GHz o anche 1,5GHz.

I 512MB di RAM di default sembrano essere una costante anche per i modelli di PowerMac che adotteranno processori da 2,0GHz, 2,3GHz e 2,7GHz e schede video ATI Radeon 9600 128MB o Radeon 9650 256MB.

Secondo le analisi ci sarà da aspettarsi un aggiornamento a 512MB di memoria RAM anche per i più piccolini di casa Apple, ovvero i Mac mini presentati all'inizio dell'anno.

La linea dei Cinema Display non vede novità da parecchio tempo e anche in questo caso i dati di ordini e vendite mostrano un trend che si è verificato prima dei passati aggiornamenti. Non è tuttavia possibile produrre ipotesi verosimili riguardanti gli eventuali nuovi display che, se confermati, saranno probabilmente presentati parallelamente ai nuovi modelli di Power Mac.

Per quanto riguarda gli iPod, la situazione, per tutti i modelli, è più stabile: eccezion fatta per i modelli di iPod mini silver e pink che sembrano essere particolarmente richiesti, tutti gli altri modelli hanno una situazione domanda/offerta pressoché equilibrata.

Quello che non è chiaro è se Apple deciderà effettuare l'aggiornamento delle line di prodotto in un sol giorno o se invece preferirà spalmare gli aggiornamneti in un arco di tempo più ampio.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Leron21 Aprile 2005, 17:08 #1
soono mesi che aspetto la presentazione del nuovo powermac
grendinger21 Aprile 2005, 17:24 #2
In effetti, devo aggiornare il parco macchine in azienda, e uno dei fornitori interpellati mi ha detto che posticipa il preventivo proprio perchè ci sono dei rumors in merito a prossimi aggiornamenti (in particolare per me per i PM G5 dual...).
Aspettiamo...

Ciauz
McVir21 Aprile 2005, 17:42 #3

iBook

Sono quasi due mesi ormai che si vocifera di aggiornamenti prossimi nella linea degli iBook...e io non aspetto altro! Spero proprio in un aumento della memoria a 512 MB (anche se è un miraggio che li montino direttamente saldati sulla scheda madre, prevedo come nei PB un 256+256 ). Per il processore ci sarà un solito upgrade di 200MHz circa, ma quello che aspetto di più è un upgrade della sezione video.
E speriamo non in una 9200 con 64MB...
scorpionkkk21 Aprile 2005, 17:48 #4
Originariamente inviato da: McVir
(anche se è un miraggio che li montino direttamente saldati sulla scheda madre, prevedo come nei PB un 256+256 ).(



I PB hanno 512Mb di RAM rimovibili in un unico slot..non c'è RAM saldata e non c'è separazione di moduli.
McVir21 Aprile 2005, 17:58 #5
Originariamente inviato da: scorpionkkk
I PB hanno 512Mb di RAM rimovibili in un unico slot..non c'è RAM saldata e non c'è separazione di moduli.


Ti ringrazio per la correzione.

Girando sui vari siti di rumors su Mac, si legge che una data probabile per il rilascio degli aggiornamenti sia il 26.
Ma usciranno tutti lo stesso giorno, oppure li distribuiranno in più settimane?
Insisto su questo fatto perchè vorrei passare al mondo Mac, e aspetto solo l'uscita dei nuovi iBook per farlo...
FAM21 Aprile 2005, 18:00 #6
Originariamente inviato da: scorpionkkk
I PB hanno 512Mb di RAM rimovibili in un unico slot..non c'è RAM saldata e non c'è separazione di moduli.


Il PB 12" ha 256MB on board e 256MB su modulo... è solo dal 15" che è tutta maneggiabile.
Silver_198221 Aprile 2005, 18:27 #7

POWERBOOK

....sarei intenzionato ad acquistare un PowerBook a breve.....che mi consigliate di fare?....credete che possa convenire aspettare?datemi qualche consigliooo
autoeconomo21 Aprile 2005, 20:33 #8
Silver_1982, secondo me nn dovrebbero aggiornare i PowerBook, lo hanno fatto poco fa e cme se sa i PB li rinnovano ogni 8 mesi circa. Però se nn hai fretta ti conviene aspettare i 29, così ti trovi tiger già dentro, e nn si sa mai ke li aggiornino.
McVir21 Aprile 2005, 20:36 #9
Originariamente inviato da: Silver_1982
....sarei intenzionato ad acquistare un PowerBook a breve.....che mi consigliate di fare?....credete che possa convenire aspettare?datemi qualche consigliooo


Se non erro i Powerbook sono stati aggiornati a febbraio, quindi prima di settembre non penso che ne escano di nuovi.
Se puoi aspetta un attimo per vedere se con gli aggiornamenti di cui si parla modifichino qualcosa anche nei PB, ma mi sembra veramente difficile.
ShinjiIkari21 Aprile 2005, 21:56 #10
Non ho capito perché alcuni stiano aspettando che aggiornino gli ibook... con cosa dovrebbero aggiornarli? Che pensate che di punto in bianco li facciano uguali ai powerbook? Gli ibook staranno lì ancora per un pochino, se li aggiornano entro un mesetto non sarà nulla di più di un 1.2->1.33 1.33->1.4 Ghz, e 512mb di ram.
I powerbook potete star tranquilli che non si muovono da li fino a settembre.
Quello che stanno per aggiornare entro 1 o 2 settimane, sono più che altro i powermac dual, e gli imac. Per gli emac mi aspetto qualunque cosa perché dopo che è uscito il mini non è più molto chiara l'utilità dell'emac a listino.
Per i powermac sarà probabilmente un piccolo speedbump e un rinnovo di tutta la gamma di schede video (visto che sono rimaste a listino soltanto la 9600xt e la 6800ultra ddl, a prezzi ragionevoli sì, però in mezzo non ci sta niente, si passa da 50 a 500 euro). Si spera anche un taglio di prezzi per i powermac.
Per gli imac, +200mhz nuova gpu, 512mb di base e stop.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^