Adobe lancia Voice per iPad: app gratis per raccontare storie in maniera creativa

Adobe lancia Voice per iPad: app gratis per raccontare storie in maniera creativa

Adobe ha annunciato giovedì Voice, una nuova app che consente di dare voce agli utenti, che potranno raccontare storie attraverso audio, video, musica e grafica in movimento, con "effetti di qualità cinematografica"

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AdobeiPadApple
 

Adobe ha lanciato Voice, applicazione gratuita per iPad che permette la creazione di contenuti narrativi in maniera creativa. Supporta animazioni ed effetti grafici in tempo reale, effetti audio, e la possibilità di riprodurre in HD i contenuti realizzati senza la necessità di disporre di competenze specifiche.

Adobe Voice, iPad Adobe Voice, iPad Adobe Voice, iPad

In sostanza, si tratterebbe di un sostituto gratuito di Keynote di Apple o del più diffuso PowerPoint di Microsoft. Voice permette di realizzare presentazioni creative mettendo enfasi su contenuti audio-visivi e più strettamente multimediali rispetto alla tradizione. La nuova app di Adobe si rivolge alle piccole imprese e al mondo dell'educazione, che vogliono parlare di qualsiasi argomento in maniera originale e artistica.

Sviluppato sull'engine grafico di After Effects, Voice rende semplice la creazione di video animati che hanno l'obiettivo di informare e persuadere. Nonostante il risultato finale sia proposto in video, l'applicazione permette di creare i contenuti utilizzando immagini, tabelle, testo, voci registrate e tracce audio in background. I video possono poi essere condivisi velocemente pubblicando il link sui social network, o via e-mail, blog e siti web.

Di seguito riportiamo le caratteristiche principali di Adobe Voice, come riportate sul comunicato ufficiale.

  • Story-starters e video campione per attirare l'utente con un video suggestivo, proveniente dalla community; inoltre, offre una "ruota" di idee per racconti che forniscono utili spunti e permettono di realizzare una struttura interessante sin dal primo click.
  • Grafica gradevole che può essere integrata grazie a una biblioteca di oltre 25.000 icone disegnate da professionisti, milioni d'immagini sul web o foto dell'utente.
  • Motore grafico avanzatissimo ispirato allo strumento leader del mercato After Effects di Adobe, che applica automaticamente elementi grafici di tipo cinematografico a un racconto in tempo reale, compresi Motion Blur, 3D, ombre e centinaia di altri effetti professionali.
  • Temi animati, appositamente studiati per tutti i tipi di racconti, che consentono l'applicazione dinamica di effetti di animazione e di dare vita ai contenuti: a partire dal disegno su una polverosa lavagna ad acquerelli animati fino a raggiugere lo stesso effetto che si otterrebbe dipingendo immagini sullo schermo. La selezione avviene con un solo tocco e permette di rendere i video visivamente interessanti.
  • Selezione di brani musicali che aiutano a definire il tono giusto del messaggio e sono automaticamente equilibrati con la registrazione di Adobe Voice, per far sì che sembrino ripresi in uno studio professionale.
  • Pagina di credits e riconoscimenti aggiunta automaticamente alla fine di ogni video, per dare conto di ogni icona o immagine Creative Commons utilizzata, affinché l'utente non si debba preoccupare dei diritti d'uso.

Insomma, l'obiettivo di Voice è dare una nuova linfa vitale ai formati di presentazione tradizionalmente statici, sfruttando le tecnologie maturate con l'esperienza di Adobe. Adobe Voice può essere scaricato gratuitamente da subito da App Store. L'app richiede iPad 2 o versione successiva e iOS 7.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
recoil09 Maggio 2014, 12:36 #1
l'app è bella, la limitazione per ora è che il video generato finisce sui server Adobe e non in locale
demon7709 Maggio 2014, 13:19 #2
carina, ottima in ambiente scolastico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^