Addio al MacBook Neo da 256 GB? Apple valuta una scelta drastica

Addio al MacBook Neo da 256 GB? Apple valuta una scelta drastica

Apple starebbe valutando l'eliminazione della versione da 256 GB del MacBook Neo per compensare l'aumento dei costi delle memorie. La variante da 512 GB potrebbe diventare l'unica disponibile, con prezzi invariati o in crescita. Sullo sfondo ci sono anche problemi di disponibilità per il chip A18 Pro.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
MacBookApple
 

La crisi delle memorie inizia a farsi sentire e, nonostante il successo commerciale, Apple inizia a valutare possibili cambiamenti per la gamma del MacBook Neo. Per compensare l'aumento dei costi dei componenti, l'azienda di Cupertino starebbe valutando la possibilità di eliminare la variante base del notebook. Ecco tutti i dettagli in merito.

Novità in arrivo per il MacBook Neo?

L'ipotesi che circola in rete in queste ore è sorprendente: Apple, infatti, deve fare i conti con l'aumento dei costi delle memorie e, di conseguenza, sta valutando un cambiamento per la gamma del suo portatile entry level, il cui successo avrebbe sorpreso anche Apple.

Il Neo potrebbe registrare l'uscita di scena della versione da 256 GB, senza modificare il prezzo della versione da 512 GB che resterebbe l'unica variante in gamma, con un prezzo di partenza che diventerebbe, in Italia, di 799 euro.

Questa seconda versione garantisce ad Apple margini maggiori e, quindi, la possibilità di assorbire un ulteriore aumento dei costi dei componenti e, in particolare, delle memorie.

All'orizzonte c'è anche un problema con il chip A18 Pro. Le scorte sarebbero terminate e TSMC ha una disponibilità limitata per il suo processo produttivo a 3 nm. Per nuove forniture, Apple potrebbe essere costretta a pagare un extra.

Questi fattori potrebbero anche accelerare l'arrivo del MacBook Neo 2 con A19 Pro e 12 GB di memoria unificata. Il nuovo notebook potrebbe arrivare sul mercato con la sola variante da 512 GB con anche un possibile aumento di prezzo.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Maggio 2026, 10:07 #1
ci credo che hanno margini più alti, la differenza di 256 giga in più te la fanno pagare come se acquistassi un disco da 1 tera
TorettoMilano08 Maggio 2026, 10:17 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
ci credo che hanno margini più alti, la differenza di 256 giga in più te la fanno pagare come se acquistassi un disco da 1 tera


il 256 non ha il lettore di impronte

in merito alla notizia avevo previsto da tempo il neo 2 con 12 gb avrebbe avuto un aumento di prezzo.
proporre un solo taglio più alto mi sembra una conseguenza del successo (per mettere la pulce se preferire l'air al neo)
AlexSwitch08 Maggio 2026, 10:59 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
ci credo che hanno margini più alti, la differenza di 256 giga in più te la fanno pagare come se acquistassi un disco da 1 tera


Margini più alti? Se non si fossero praticamente esaurite le scorte di A18 Pro binned sicuramente si; ora invece Apple deve pagare TSMC gli A18 Pro per intero visto che devono essere ristampati.
Vittima del suo stesso successo...
Ginopilot08 Maggio 2026, 11:33 #4
i 256 non hanno alcun senso, sono troppo pochi, adeguati al limite per navigazione internet e niente altro.
jepessen08 Maggio 2026, 12:43 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
i 256 non hanno alcun senso, sono troppo pochi, adeguati al limite per navigazione internet e niente altro.


Che è quello che fa la maggior parte dell'utenza casalinga e degli studenti.
TorettoMilano08 Maggio 2026, 13:15 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
i 256 non hanno alcun senso, sono troppo pochi, adeguati al limite per navigazione internet e niente altro.


ho da poco preso un air m4 256 gb, usandolo per giocare e uso basic (non come archivio) credo farò fatica a riempire metà della memoria. come sempre dipende dagli utilizzi
demon7708 Maggio 2026, 17:03 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
i 256 non hanno alcun senso, sono troppo pochi, adeguati al limite per navigazione internet e niente altro.


Ma guarda che hai descitto un 70% comodo dell'utenza totale di questo prodotto.
TorettoMilano08 Maggio 2026, 17:34 #8
Originariamente inviato da: demon77
Ma guarda che hai descitto un 70% comodo dell'utenza totale di questo prodotto.


per curiositá chi prende 256 gb con windows cosa ci fa invece?
demon7708 Maggio 2026, 19:22 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per curiositá chi prende 256 gb con windows cosa ci fa invece?


ovviamente la stessa cosa.


Spendendo la metà.
TorettoMilano08 Maggio 2026, 19:25 #10
Originariamente inviato da: demon77
ovviamente la stessa cosa.


Spendendo la metà.


ah avevo intuito ci facessero altro, grazie del chiarimento

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^