UMC: incremento della produzione per la fine dell'anno

UMC: incremento della produzione per la fine dell'anno

A causa di una massiccia migrazione verso nuove tecnologie UMC vedrà incrementare la propria linea produttiva per la fine del 2003

di pubblicata il , alle 10:28 nel canale Uncategorized
 

UMC prevede di riuscire a conseguire una elevata produzione di wafer da 12 pollici a 0.13 micron nel quarto trimestre dell'anno, per via della pesante migrazione attuata dai maggiori clienti verso i processi avanzati.

Secondo le stime, la produzione dovrebbe superare la quota di 10.000 wafer per la fine dell'anno, ovvero circa 4.000 unità in più rispetto alla produzione attuale. I principali clienti di UMC costituiscono circa il 50% delle richieste e, come tali, della produzione di wafer.

Texas Instruments e ATi Technologies hanno recentemente ultimato la fase di verifica del processo a 0.13 micron di UMC ed entrambi potrebbero commissionare una quota compresa tra i 2000 e i 4000 wafer a 12 pollici. Anche per Xilinx è previsto un incrmento degli ordini per i wafer a 12 pollici.

Il processo a 0.13 micron con wafer da 12 pollici produce un numero di chip doppio rispetto ai wafer da 8 pollici. Per questo motivo i principali clienti hanno deciso di migrare verso questo processo produttivo, nonostante i prezzi si mantengano comunque su livelli piuttosto alti.

Nell'ultimo trimestre UMC prevede che la produzione in rame a 0.13 micron e la produzione in alluminio a 0.15 micron costituiranno rispettivamente il 70% ed il 30% della produzione totale di wafer a 12 pollici per la Fab 12A. Entro la fine dell'anno UMC potrebbe raggiungere TSMC per quanto riguarda la produzione di wafer a 0.13 micron, ma tutto dipende da ciò che ATi deciderà di fare.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Carpix29 Settembre 2003, 11:14 #1

Help me

Scusate tanto la mia ignoranza ma io volevo sapere cosa sono i wafer, dei nuovi chip, o dei nuovi macchinari per produre i chip???
Grazie
Luca6929 Settembre 2003, 11:29 #2
I microchip non vengono prodotti singolarmente ma su dei "dishi" di silicio che in gergo vengono chiamati "Wafer" (ma nn si mangiano )
xcdegasp29 Settembre 2003, 11:56 #3
ci sono quelli della Loaker e quelli di altre ditte.. tutti presentano le stesse forme e composizione.. ma la bontà la si sente solo al palato con un bel latte caldo
Serpico7829 Settembre 2003, 11:59 #4

X Carpix . Wafer.

Se vuoi farti un'idea più precisa sui wafer e le tecnologie di produzione per la microelettronica (ormai nanoelettronica) prova a leggere qualche articolo su "www.lithium.it". Troverai un sacco di informazioni interessanti.
Carpix29 Settembre 2003, 13:33 #5

Ragazzi

Grazie a tutti per il vostro aiuto, adesso mi vado a vedere il sito internet, grazie serpico per il tuo link, in poche parole questi wafer della "loacker", dovrebbero riuscire a produrre più chip dei normali wafer e con una tecnologia nuova.
staremoa vedere se ati deciderà di usufruire di questa nuova tecnologia, che ne dite voi lo farrà??
B|4KWH|T329 Settembre 2003, 18:39 #6
ehm...
quella di xcdegasp sulla loacker era una battuta...
zoboliluca30 Settembre 2003, 00:49 #7
x xcdegasp
ma 12 pollici sono circa 31 centimetri...
ma cosa usi come tazza xcdegasp? una vasca da bagno con 10 litri di latte?

Scusate ma non ho resistito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^