SPIN e paghi il caffè con il cellulare

SPIN e paghi il caffè con il cellulare

Collaborazione tra IBM e Omnitel Vodafone per l’innovativa proposta di SPIN che apre nuove prospettive per il mercato della distribuzione automatica di snack

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
VodafoneIBM
 

Omnitel Vodafone fornisce a SPIN anche l’infrastruttura wireless con le prestazioni GPRS per monitorare a distanza il funzionamento dei distributori automatici consentendo ai produttori di beni di gestire in modo ottimale l’intero processo di vendita. I vantaggi della proposta di SPIN sono immediati e misurabili anche per i vendor. La piattaforma IBM infatti raccoglie e gestisce in tempo reale informazioni e dati provenienti da decine di migliaia di distributori e li mette a disposizione dei gestori che hanno così tutte le coordinate necessarie per operare al meglio dal punto di vista della logistica e della gestione della supply chain, programmando manutenzioni e rifornimenti sulla base delle reali richieste, senza accumulo di giacenze o deperimento dei prodotti in stock. I dati elaborati grazie alle applicazioni basate all’Internet Data Center IBM costituiscono per SPIN una preziosa fonte di informazioni per comprendere i gusti dei consumatori e attivare per la prima volta nel settore della distribuzione automatica strategie di marketing e di fidelizzazione

Una collaborazione tra Spin, IBM e Omnitel Vodafone ha reso possibile la realizzazione di un servizio che permette di acquistare caffè, bibite, snack ed altri prodotti dai distributori automatici, utilizzando il proprio telefono cellulare.

La realizzazione del servizio è seguita all'analisi di alcuni dati: ad oggi, circa sei milioni di caffè passano attraverso i distributori automatici di aziende, enti e locali pubblici per un totale di un milione e mezzo di unità installate ed il telefono cellulare, con una diffusione che supera il 90% della popolazione italiana e che viene sempre più utilizzato per accedere a servizi a valore aggiunto.

Alla luce di questi numeri, SPIN ha deciso di realizzare una rete di distributori abilitata all'utilizzo della tecnologia wireless. La realizzazione del sevizio è stata resa possibile grazie alla piattaforma tecnologica sviluppata e messa a disposizione da IBM e grazie al sistema di pagamento elettronico Omnipay.

Per il consumatore finale l’utilizzo è estremamente semplice e sicuro: è sufficiente acquistare una "Ricarica Omnitel Vodafone", la stessa che si utilizza per ricaricare la SIM del telefono, e scegliere di destinare il proprio credito agli acquisti tramite il cellulare. Tutto questo viene fatto in pochi istanti, chiamando il 42500, per i cellulari Omnitel o il 800 990025 per i cellulari di altri operatori e seguendo le istruzioni della voce guida oppure entrando nel Club Omnipay, sul sito www.omnipay.it. Successivamente, per effettuare acquisti sarà sufficiente inviare un SMS contenente il prezzo del prodotto, al numero indicato sul distributore automatico.

Omnitel, inoltre, fornisce a SPIN una serie di piattaforme e dispositivi wireless per il monitoraggio a distanza del funzionamento dei distributori automatici al fine di ottimizzare l'intero processo di vendita. I dati elaborati grazie alle applicazioni basate all’Internet Data Center IBM costituiscono per SPIN una preziosa fonte di informazioni per comprendere i gusti dei consumatori e attivare per la prima volta nel settore della distribuzione automatica strategie di marketing e di fidelizzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^