Siemens annuncia il primo terminale UMTS

Siemens annuncia il primo terminale UMTS

La casa teutonica presenta il primo cellulare 3G per il mercato europeo. Disponibile per il periodo natalizio ma solo per scopi di testing

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

Nonostante l'ottimismo iniziale, UMTS non ha colpito ancora in modo significativo il mercato europeo e una delle cause è rappresentata dal fatto che molti produttori non hanno tuttora disponibili terminali UMTS. L'ultima compagnia, in ordine di tempo, che ha presentato il proprio cellulare UMTS è Siemens, con il modello U10. Siemens presenta questo cellulare in tempo per il periodo natalizio, tuttavia i primi modelli saranno destinati esclusivamente agli operatori per una preliminare fase di testing.

Il cellulare U10, basato su reference design di Motorola, è il primo cellulare UMTS di Siemens, con display a colori, in grado di operare sia su reti WCDMA, sia su reti GSM/GPRS 900/1800/1900. Questo cellulare rappresenta il primo risultato tangibile per quanto riguarda la collaborazione tecnica tra Motorola e Siemens stessa.

Il nuovo terminale di Siemens è dotato di una fotocamera digitale per la cattura di brevi clip video con audio o di immagini. La fotocamera è in grado di ruotare di 180 gradi. Le foto o i video possono essere inviati tramite e-mail oppure tramite MMS. La velocità di trasmissione dati può arrivare ad un picco di 384Kbps e teoricamente riuscire ad essere veloce più del doppio rispetto alle attuali soluzioni GPRS. Il cellulare offre supporto WAP2.0 e J2ME; le possibilità di connessione sono garantite da Bluetooth, USB e porta IrDA.

L'U10 è in grado di riprodurre file in formato MPEG4, MP3 e AAC. Il terminale è dotato di 2 MB di memoria interna, ma dispone di uno slot per memory card MMC.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rafflesia06 Novembre 2002, 11:59 #1
Mi arriva fra circa un mesetto... l\'ho ordinato oggi ed è una meraviglia!
Poix8118 Novembre 2002, 14:10 #2
Quanto costa sto bolide?????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^