Quattro nuovi cellulari di Nokia

Quattro nuovi cellulari di Nokia

La casa finlandese presenta, in occasione del CeBIT, un poker di prodotti con tecnologia avanzata: il 9210i, il 6310i, il 3410 e il 3510

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
Nokia
 

Vediamo ora quali sono gli altri quattro prodotti presentati in occasione del CeBIT dalla casa finlandese.

Nokia 9210i

Questo prodotto è l’ultimo arrivato della Serie Communicator. E' dotato di una serie di nuove applicazioni e di una maggiore capacità di memoria ed incorpora un browser web che supporta JavaScripts, il Flash Player per visualizzare le animazioni Flash Macromedia e RealOne Player per lo streaming audio-video in tempo reale sui network HSCSD. Inoltre, grazie all'introduzione del Virtual Private Network (VPN) sarà offerta, agli utenti aziendali, una maggiore sicurezza nella trasmissione dati.

Le nuove caratteristiche del browser, come la compatibilità con l'HTML 4.01, la possibilità di supportare JavaScript e il Cascade Style Sheet, migliorano la capacità di navigare in Internet. Il Flash Player, che supporta Macromedia Flash 5, permette di vedere film, cartoni animati e di giocare sui telefoni cellulari.

Con l’adozione del Nokia GPS Module come accessorio supplementare, Nokia porta per la prima volta la tecnologia GPS nel suo "parco" di terminali mobili. Il Nokia GPS Module, ottimizzato per l'utilizzo con il Nokia 9210i Communicator offre agli utenti uno stradario e una guida ai percorsi in diverse città europee. Questo accessorio consentirà ai partner di Nokia di sviluppare nuove applicazioni per i servizi di localizzazione , offrendo nuove potenzialità per l'utilizzo del GPS stesso.

Principali features del Nokia 9210i Communicator:

- Telefono cellulare (con auricolare e con vivavoce)
- Applicazioni Desk con immagini di sfondo e link
- Funzioni di messaggistica avanzate tramite SMS, fax e email
- Internet: WWW e WAP
- Database di contatti
- Calendario
- Word, foglio elettronico, File manager e visualizzatore di presentazioni
- Calcolatrice, Orologio, Registratore vocale, RealOne Player, Flash Player, Imaging (con la connettività per la macchina fotografica digitale)
- PC Suite per il Nokia 9210i Communicator
- Dimensioni 158 x 56 x 27 mm, 244g
- Talktime: fino a 10 ore, standby time fino a 230 ore
- EGSM 900/1800, supporto per HSCSD
- Display a colori con 4096 colori
- Processore: 32-bit ARM-based RISC CPU
- Sistema Operativo: Symbian OS

Ulteriori applicazioni aggiuntivesono disponibili nel Cd-Rom incluso nella confezione di vendita o possono essere acquistate sul sito www.softwaremarket.nokia.com

Nokia 6310i

Il Nokia 6310i è un terminale mobile tribanda della categoria Classic che opera sulle reti GSM 900/1800/1900. Offre accesso ad Internet via WAP over GPRS, connessioni rapide per dati attraverso HSCSD e una avanzata connettività grazie alla tecnologia integrata Bluetooth. Il Nokia 6310i permette anche di scaricare applicazioni personal Java portando un ampio ventaglio di applicazioni dinamiche ed interattive all'interno del telefono cellulare.

Esattamente come nel caso del 7210, anche il 6310i supporta lo standard Java 2 Micro Edition (J2ME™), una versione della tecnologia Java appositamente concepita per i terminali mobili. La piattaforma Java per il Nokia 6310i si basa sul Mobile Information Device Profile 1.0 (MIDP 1.0) che permette agli sviluppatori di creare nuove ed interessanti applicazioni per i telefoni cellulari.

Nokia mostrerà le nuove applicazioni Java sul Nokia 6310i con alcuni degli operatori Europei leader nel settore, T-Mobile e Telefónica Móviles, al CeBIT 2002.

Come già nel caso del 6310, anche il 6310i è dotato dell'applicazione di Mobile Wallet, che permette agli utenti di effettuare transazioni on-line sicure e comode via WAP. Il modulo di sicurezza, Wireless Identity Module (WIM) permette agli utenti di firmare le loro transazioni digitalmente. Il Mobile Wallet supporta lo standard Electronic Commerce Modeling Language (ECML). L’ECML è uno standard aperto per Internet (IETF RFC 2706) per digital wallets e per venditori on-line che facilita lo scambio automatico delle informazioni relative alle transazioni.

Principali features del Nokia 6310i

- Chiamata vocale dei numeri, comandi e registrazione vocali
- Caratteristiche avanzate dell’orologio (supporto data e ora, timer e cronometro)
- 4 giochi (Snake II, Space Impact, Bumper e un gioco Java Racket)
- Nokia PC suite 4.81 per una facile sincronizzazione e gestione dei dati, compreso il Nokia Application Installer per scaricare le applicazioni Java dal PC al telefono cellulare
- Due applicazioni Java pre-installate, modificabili: orologio globale e convertitore da Celsius a Fahrenheit, per le valute, dalle miglia ai chilometri
- Connettività: Infrared, Bluetooth WAP 1.2.1
- Talktime: fino a 6 ore, Standby time: fino a 17 giorni
- Dimensioni: peso 111g, volume 97 cc

Nokia 3410

Il Nokia 3410 supporta, come gli altri prodotti fin qui presentati, Java 2 Micro Edition per scaricare nuove e divertenti applicazioni. Il Nokia 3410 introduce anche screensaver animati e personalizzati in 3D. Gli utenti potranno scaricare dal Club Nokia, via WAP, gli screensaver tridimensionali animati. Gli strumenti per creare contenuti per gli screensaver 3D animati sono disponibili per gli sviluppatori sul sito internet www.forum.nokia.com.

Il Nokia 3410 ha cinque giochi già inclusi: Space Impact, Bantumi, Snake II, Bumper, Link5 e un nuovo gioco Java. Il Nokia 3410 ha anche un nuovo Picture Editor, che permette di creare e modificare immagini e di condividerle con gli amici. Le game cover accessorie del Nokia 3410 possono essere acquistate dai rivenditori selezionati

Principali features del Nokia 3410:

- Screensaver con data e ora
- Cronometro e timer con conto alla rovescia
- 4 nuove cover dipinte e 3 nuove game cover
- Avvisi: possibilità di programmare avvisi con testi brevi con un allarme o di mandarli ad un amico
- Avviso luminoso ritmico: possibilità di programmare la luminosità al ritmo della suoneria
- Rubrica interna con 200 nomi
- Conference Call fino a 5 partecipanti
- Profili controllati dal timer
- Blocco tastiera automatico: il telefono si blocca automaticamente per evitare che i tasti vengano premuti accidentalmente
- Avvisi SMS personalizzati Una
- Funzione ‘delete all messages’ che rende possibile la cancellazione di tutti i messaggi SMS in una volta sola
- SCD (Smart Content Download): anteprima dei contenuti prima di scaricarli
- Tecnologie: WAP 1.1 con la funzionalità push, Java2 Micro Edition GSM 900/1800
- Standby time: 55 - 260 ore . Talktime: 2 ore 40 min - 4 ore 45min
- Dimensioni: 100 cc, 110g con batteria BLC-1

Nokia 3510

Il Nokia 3510 è il primo telefono cellulare della serie Expression dotato di GPRS, suonerie polifoniche (MIDI) e la capacità di ricevere MMS (Multimedia Messaging Service). Grazie a molte applicazioni semplici da usare, l’utente può personalizzare il Nokia 3510 e scaricare contenuti nuovi e divertenti. I suoni MIDI e le suonerie tradizionali, come nel caso del 7210, possono essere usati come suonerie personalizzate e come avvisi di ricezione degli SMS. Il Nokia 3510 ha già 15 suonerie MIDI installate e 4 tonalità MIDI di avviso oltre alle suonerie tradizionali. Si possono scaricare molte altre suonerie polifoniche dal Club Nokia oppure si possono ricevere attraverso gli MMS.

Il Nokia 3510 è dotato di 5 giochi: Kart Racing, Dance 2 Music, Space Impact II, Bumper and Link5 con musica polifonica di sottofondo e gli effetti sonori regalano una nuova dimensione al mobile gaming. Giocare con il telefonino è ancora più semplice grazie alle Gaming cover Xpress-on con un tasto ‘scroll’ a quattro direzioni, concepito appositamente per migliorare l’ergonomia del gioco.

Le nuove e divertenti cover per il Nokia 3510 comprendono anche cover ‘active’ con effetti luce dinamici che brillano al ritmo della suoneria e cover ‘reactive’ che brillano al buio. Il servizio giochi del Club Nokia, inoltre, offre pacchetti di giochi scaricabili che comprendono nuovi livelli, percorsi, personaggi, mission packs e suoni polifonici per i giochi, così come la possibilità di inviare i punteggi. Si può anche scaricare il motivo preferito come tono polifonico dal sito WAP del Club Nokia.

Principali features del Nokia 3510:

- Screensaver animati, screensaver per tutto il display
- Screensaver con orologio
- Vibrazione interna
- Calendario con avviso, chiamate, compleanni, appunti
- Cronometro con conto alla rovescia
- Chiamata vocale dei numeri e riconoscimento fino a 14 nominativi
- Rubrica fino a 500 nomi
- Profili a tempo
- Ampio display in bianco e nero (risoluzione 96 x 65)
- WAP 1.2.1 over GPRS GSM 900/1800
- Talktime: fino a 4 ore e 30min, standby time: fino 13 giorni
- Dimensioni: peso 105g, volume 98cc

Tutti i prodotti citati in questo focus saranno consgnati, in Europa e Africa, a partire dal secondo trimestre di quest'anno.

Fonte: Nokia

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^