Prodotti server di Asus allo SMAU

Prodotti server di Asus allo SMAU

Presente allo SMAU 2002 anche la sezione server di Asus, caratterizzata da prodotti di qualità con un'occhio di riguardo al sistema di raffreddamento interno.

di Moreno Carullo pubblicata il , alle 13:32 nel canale Uncategorized
ASUS
 

Presso lo stand Asus, tra le varie novità, spiccava la sezione server con alcuni prodotti in formato rack. In bella mostra un sistema rack AP 1600R, basato su Dual Xeon DP a 1U, caratterizzato da un'ingegnerizzazione del sistema di raffreddamento molto curata, che ha permesso di non avere alcun cavo (dati o alimentazione) che intralciasse il corretto raffreddamento dell'intero sistema.


Panoramica superiore del rack

Nella foto proposta qui sopra è possibile vedere il sistema composto da 8 ventole, accoppiate a due a due, che permette di incanalare l'aria passando prima dai due processori Xeon e poi dai moduli di memoria. L'assenza di cavi nel percorso del flusso d'aria consente un raffreddamento ottimale e non in ultimo una notevole semplicità d'intervento nel sistema.


La capacità massima di 12 Gb di memoria è raggiungibile grazie a moduli da 2 Gb,
poichè sono disponibili 6 slot DDR.


Particolare dei connettori posteriori : notare ben 3 porte ethernet

La scheda madre utilizzata, proprietaria Asus, utilizza il chipset Intel E7500 con supporto per memoria DDR PC1600 in configurazione DualChannel (che consente di raggiungere la banda massima teorica di 3,2 Gbyte/s). Un accessorio opzionale è rappresentato da 12 ulteriori ventole di raffreddamento e da un particolare riser card che permette di montare 2 schede PCI al posto di una sola.

Nella parte anteriore del sistema, qui non fotografata, sono disponibili 4 cassettini SCSI hot-swap che consentono di poter intervenire velocemente sulla macchina in caso di guasto alle unità di storage.

L'altra novità è rappresentata dal modello AP1700, pensato per l'utilizzo verticale oppure per il montaggio in un armadio rack, occupando 5U. Questo sistema ripresenta le caratteristiche tecniche già viste nel modello AP1600R, tuttavia lo spazio offerto dalle 5U consente di poter montare 6 hard-disk SCSI hot-swap più 2 hard disk interni.

La scheda madre utilizzata ospita inoltre 5 slot PCI da 3.3V/64-bit compatibili con lo standard PCI-X, ed 1 slot PCI da 5v, 33 Mhz e 32 bit per i dispositivi più vecchi.

In un armadio rack da 24U erano montati alcuni server Asus e un prototipo "dummy" (ovvero non funzionante) di un'unità NAS per lo storage via network. Per quanto riguarda questo prodotto, nei prossimi mesi ne verranno definite le caratteristiche tecniche che saranno consultabili dal sito Asus.

Interessante notare che i server di HP, rinomati per la qualità costruttiva e l'affidabilità, vengono prodotti proprio dalla stessa Asus.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nightmare the Dark26 Ottobre 2002, 15:46 #1
fico.. quanto costerebbe una mobo del genere? :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^