Possibile accordo tra nVidia e Sony per PS3

Possibile accordo tra nVidia e Sony per PS3

La casa californiana, dopo che Microsoft ha siglato l'accordo con ATi per X-BOX2, pare in trattative con Sony per lo sviluppo di Playstation 3

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:45 nel canale Uncategorized
NVIDIAATISonyMicrosoftPlaystation
 

Nelle scorse settimane è stato ufficializzato l'accordo tra ATi e Microsoft per quanto riguarda la realizzazione della nuova console XBOX-2. L'annuncio è seguito alle dichiarazioni di ATi dello scorso marzo con le quali veniva sancito un nuovo accordo tra la casa canadese e la giapponese Nintendo per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Attualmente, delle tre console sul mercato (Gamecube, Xbox e PS2), la console di casa Sony è, tecnologicamente parlando, la meno avanzata. La Playstation 2 è più vecchia di circa un anno rispetto alle due rivali, senza contare che Sony ha definito le specifiche di tale console molto tempo prima che essa giungesse sul mercato. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, pare che nVidia sia in trattative con Sony per quanto riguarda la produzione della futura PS3.

Le due compagnie hanno preferito non aggiungere nulla di particolare alle voci di corridoio. Sony, da parte sua, ha dichiarato che non è stato ancora fatto alcun annuncio circa la console PS3 e nemmeno una dichiarazione formale se vi sarà una PS3.

nVidia si è da sempre dichiarata soddisfatta di partecipare ad un qualsiasi progetto relativo a console di gioco aggiungendo, inoltre, di aver aiutato l'Xbox a raggiungere il successo ottenuto.

Gli affari che ruotano attorno alla console di gioco sono abbastanza importanti per nVidia. La società californiana ha infatto ottenuto nello scorso trimestre fiscale redditi per 460 milioni di dollari, e il CEO Jen-Hsun Huang ha attribuito una buona parte della crescita della società alle consegne dei componenti per Xbox.

In una console di gioco il componente di maggior costo è proprio il chip grafico, ragione per cui Sony ha da sempre tenuto all'interno lo sviluppo e la progettazione di tale componente, con conseguente abbassamento dei costi di produzione. E' questo il motivo per cui molti analisti sono piuttosto scettici sul fatto che nVidia riesca a vincere il contratto per la PS3.

Fonte: CNN

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sliver8028 Agosto 2003, 10:58 #1
Sarebbe bello vedere la prossima Ps3 a forma di enorme FlowFx
homero28 Agosto 2003, 11:03 #2
eheheh ma invidia ha visto il progetto della VPU della PS2??!?!?!
ma stanno scherzando o cosa?!?!?
i tecnici della sony riescono a fare chip a bassa frequenza di clock e ad alta efficenza, non penso abbiano bisogno del know-how di nvidia, anzi forse e' nvidia che ha bisogno del know-how della sony, la Xbox e' piu' potente ma ha un processore a frequenza doppia rispetto a quello sony....
KAISERWOOD28 Agosto 2003, 11:21 #3
Sony non è fessa, Microsoft non ha fatto grossi affari con l'x-box a causa del costo elevato del chip grafico.
regenesi28 Agosto 2003, 11:23 #4

come come ?

Riporto:
"nVidia si è da sempre dichiarata soddisfatta di partecipare ad un qualsiasi progetto relativo a console di gioco aggiungendo, inoltre, di aver aiutato l'Xbox a raggiungere il successo ottenuto. "

a me sembrava che Microsoft fosse in perdita con l'Xbox in quanto la vendeva sotto costo senno non la comprava nessuno o sbaglio ?
prova28 Agosto 2003, 11:25 #5

ma IBM ?!?!

Scusate tutti, ma ricordo male io oppure era IBM a fornire il chip grafico della futura Ps3?!

Confermate o l'ho sognato? Era addirittura scritto su Hwupgrade!?
spyke7628 Agosto 2003, 12:05 #6
per prova:
si infatti, c'è sempre stata una grande partnership tra sony ed ibm, e non mi soprenderei se ad avvicinare le probabilità di un accordo tra nvidia e sony ci sia proprio ibm di mezzo.
Credo che questa voce di corridoio sia più fattibile di quanto si pensi in realtà.

Per regenesi:infatti nvidia si è dichiarata soddisfatta degli introiti grazie a microsoft e x-box. Al massimo può essere microsoft a non dichiararsi soddisfatta di lavorare con nvidia.
La cosa è chiara, nvidia è soddisfatta di lavorare nel settore console, l'autore dell'articolo non ha di certo parlato di soddisfazioni tra microsoft e nvidia.
lucasantu28 Agosto 2003, 12:17 #7
io ricordo di accordo tra ibm sony toshiba , ma mi sembra che ci sia ancora questo accordo . evidentemente il chip lo fornirà nvidia .
skyknight28 Agosto 2003, 12:28 #8
Da anni parlano di Cell, cpu rivoluzionaria ,sulla carta, 1000 volte piu potente dell attuale cpu ps2 frutto della collaborazione di Sony, Ibm, Toshiba.
e si dice che la ps3 avrebbe questa cpu per quanto riguarda la vpu non si sa molto.
prova28 Agosto 2003, 12:51 #9
Per Cell [se non sbaglio] non intendevano altro che un sistema basato sul calcolo distribuito.
Ovvero: una chimera irraggiungibile ai giorni nostri.
E' naturale che il cuore grafico della Ps3 sarà qualcosa di MOLTO più normale.
La ca**ata del calcolo distribuito non a caso ha fatto ridere mezzo mondo!
nonikname28 Agosto 2003, 13:01 #10

CHI COPIA CHI?

http://www.hardware-mania.com/news/n28.htm

C'è scritto : fonte Hwupg , ma avrebbero dovuto mettere Copia-incolla da Hwupgrade

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^