nVidia GoForce per Mitsubishi e MiTAC

nVidia GoForce per Mitsubishi e MiTAC

Il confronto tra ATi e nVidia si sposta ora anche nel campo delle soluzioni grafiche per sistemi cellulari e smartphone

di pubblicata il , alle 13:58 nel canale Uncategorized
NVIDIAATI
 

La lunga ed interminabile battaglia tra nVidia e ATi nel mercato di soluzioni grafiche per sistemi desktop sta per ripetersi anche in un settore più ristretto. Alcuni giorni dopo, infatti, l'annuncio del nuovo coprocessore multimediale Imageon 2300, ecco che nVidia informa che i propri chip GoForce 2100 e 2150 sono stat adottati da Mitsubishi e MiTAC per la realizzazione di telefoni cellulari.

Il processore GoForce 2150 è stato presentato nel tardo mese di Settembre 2003. Il chip implementa alcune tecnologie sviluppate da MediaQ, una nota casa specializzata nello sviluppo di chip per dispositivi palmari e acquisita da nVidia durante lo scorso anno. Tale chip offre supporto a fotocoamere digitali da 1,3 MPixel, acceleratore grafico 2D a 64 bit, memoria embedded per frame buffer LCD e una interfaccia CPU flessibile. Il controller LCD permette inoltre uno switching veloce per modalità dual screen, tipicamente implementate nei cellulari con design a "conchiglia". GoForce 2150 supporta fino a 70 differenti tipi di display, incluse le tecnologie CSTN, TFT, OLED e LTPS, fino ad una risoluzione di 320x480.

Il chip GoForce 2150 è utilizzato da Mitac nel cellulare MIO 8390 basato su sistema operativo Microsoft Windows Smartphone Edition.

GoForce 2100 rappresenta una versione semplificata di GoForce 2150. Il chip è meglio conosciuto con il marchio MediaQ MA2100 ed è pin-to-pin con il chip 2150. Il chip GoForce 2100 è stato scelto da Mitsubishi per il cellulare M341i. Il cellulare incorpora una fotocamera digitale e un display interno da 310000 pixel da 1,9" pixel e un display esterno da 0.9".

Il mercato di dispositivi cellulari con fotocamere integrate e funzionalità multimediali sta crescendo rapidamente in questo periodo. Secondo le stime, circa 170 milioni di cellulari con fotocamere saranno commercializzati entro il 2006 ed è quindi molto facile che nVidia e ATi saranno abbastanza aggressive anche in questo campo.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucasub214 Gennaio 2004, 15:01 #1
Ripeto, lo scontro è iniziato!!!

Mi sa che quelli della Nvidia ancora si stanno mangiando le mani per la cretinata delle schede video Fx!!!
dragunov17 Gennaio 2004, 17:22 #2
Anche qua si scontreranno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^