Nokia e Siemens: collaborazione per applicazioni standard

Nokia e Siemens: collaborazione per applicazioni standard

Nokia e Siemens collaboreranno allo sviluppo e alla realizzazione di applicazioni software mobili basate su standard aperti e comuni

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
Nokia
 

Con la seguente press-release, Nokia ufficializza quanto già annunciato nei giorni scorsi, in merito all'accordo stretto con Siemens per lo sviluppo di applicazioni e software per terminali mobili:

"Nokia e Siemens Information and Communication Mobile (Siemens IC Mobile) hanno annunciato oggi un accordo quadro per una collaborazione volta ad avviare e guidare la creazione di software per i terminali mobili basati su standard aperti. Nell’ambito di questo accordo, le società analizzeranno le nuove opportunità di realizzazione della massima interoperabilità tra dispositivi e applicazioni mobili, aumentando così il valore per operatori, sviluppatori, imprese e consumatori, con l’obiettivo di definire e promuovere funzioni e caratteristiche comuni per le diverse categorie di piattaforme per i terminali mobili esistenti nel settore.

Per la prima fase della collaborazione, Nokia e Siemens hanno concordato di unire i loro sforzi nell’ambito delle applicazioni software per i terminali mobili, fornendo strumenti comuni e creando nuove opportunità di mercato per gli sviluppatori. Inoltre, Nokia concederà in licenza la piattaforma software Serie 60 e ne proseguirà lo sviluppo insieme a Siemens.

Nokia e Siemens stanno dunque compiendo un primo passo verso la creazione e lo sviluppo del mercato dei telefoni cellulari basati su standard aperti. Entrambe le parti s’impegnano a sviluppare e a realizzare funzioni e caratteristiche software comuni per i telefoni cellulari e a espandere e sostenere la comunità degli sviluppatori attraverso applicazioni software per i terminali mobili.

“L’interoperabilità è la chiave per il futuro,” dice Peter Zapf, Presidente di Mobile Phones nell’ambito dell’Information and Communication Mobile Group. “Per garantirci l’accettazione dei consumatori e degli operatori, è necessario raggiungere la piena interoperabilità tra diversi dispositivi, applicazioni, servizi e reti. Insieme, Siemens e Nokia guideranno il futuro delle comunicazioni mobili; altri partecipanti al mercato sono inoltre invitati a unirsi a noi.”

“Questo annuncio è importante per l’intero settore della mobilità, poiché la nostra collaborazione con Siemens sarà la prima vera manifestazione di una visione di soluzioni interoperabili e indipendenti da dispositivi e produttori, basati su standard industriali aperti. Questa iniziativa tornerà a vantaggio di sviluppatori e operatori, non solo grazie al design comune del software, ma anche grazie alle competenze congiunte che Nokia e Siemens saranno in grado di mettere in campo nella distribuzione delle applicazioni e degli strumenti,” dice Pertti Korhonen, Senior Vice President, Mobile Software, Nokia.

Per promuovere ulteriormente l’interoperabilità, le due società hanno inoltre concordato di sostenere e contribuire attivamente al lavoro svolto sugli standard e le tecnologie aperte fondamentali nei rispettivi forum di standardizzazione e di settore, con l’obiettivo d’identificare nuove opportunità di realizzazione e di applicazione degli standard aperti.

Insieme a Nokia, Siemens introdurrà la piattaforma software Serie 60 negli Smart Phones basati sul sistema operativo Symbian. Le due società collaboreranno inoltre allo sviluppo futuro della Serie 60. Le interfacce di programmazione, necessarie per sviluppare le applicazioni e i relativi strumenti, saranno così a disposizione degli sviluppatori di software di tutto il mondo nei siti Internet di entrambe le società. Poiché le interfacce di programmazione saranno uguali, gli sviluppatori trarranno notevoli benefici dalla facilità di accesso alle piattaforme dei prodotti Nokia e Siemens."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^